Ciao ragazzi io monto terminale ragazzon sulla mia qv ... ora volevo montare anche il centrale sempre ragazzon.. secondo voi poi devo rimappare oppure posso girare tranquillamente così ?
Lascia stare il centrale.
Cambiare il terminale con uno omolgato non modifica il compoeramento del motore, metter mano più indieto invece lo infastidisce.
Come avranno sicuramente scritto più su, il nostro 1750 con sistema scavenging (non è altro che un incrocio valvole aspirazione/scarco atto a limitare il turbo lag) perde bassi sostituendo cat e centrale.
Piuttosto del centrale, se vuoi spendere qualche soldo sostituisci il cat originale con uno 200celle,ma che sia di qualità.
Poi dovrai rimappare per cercare di non far andare in allarme la seconda lambda. Se il mappatore è bravo può riuscire a sistemare la carburazione in modo che la centralina non si arrabbi, oppure se possibile (dubito su Euro6) la puo escludere. Nel caso ti suggeriscano un emulatore per sonda, sappi che negli Euro6 non basta il distanziale, devi montare quello con mini cat che costa 150€ e la sonda va spostata a monte del cat, vicino a quella principale. Un lavoraccio che eviterei per un semplice soft tuning.
Il vantaggio che avresti è solo avere un centinaio di gradi in meno nei gas che escono dalla turbina, per quanto riguarda le prestazioni sono scettico. Io l'ho provato sulla 1.4Ma 170 e la differenza non l'ho sentita.
C'è da dire poi che i kat originali sono piuttosto fitti, ma nella maggior parte dei casi hanno un diametro molto maggiore dei 200celle che si trovano in commercio. Sarei curioso di flussarli per vedere l'effettiva differenza di perdita di carico.
Per fare un bel lavoro, in caso di elaborazione bisognerebbe utilizzare un DP libero e montare il kat sotto, prima del centrale, in questo modo la turbina sarebbe più fresca e felice. Ma anche questo credo valga la pena solo se si elabora pesantemente.
Piuttosto lascia lo scarico originale e spendi qualche euro per protarla da un mappatore esperto che ti faccia un programma personalizzato con macchina sui rulli frenati.