Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Il Flash Point in fase di test risulta di 230 ℃.
 
L'ho letto sulla scheda tecnica dei 197 gradi, e comunque il Motul con i suoi 234 dichiarati, per questo batte pure il Bardahl, e dal momento che le morchie vanno a tappare il famoso filtrino che è sul turbo, con conseguenze che sappiamo, ecco lì che a mio avviso il Motul è da preferire, anche se ripeto l'olio che tu citi comunque è adatto.
 
Il Motul non ha la GH2, bisogna considerare che le valvole non vengono lavate dalla benzina e quindi l'olio deve evaporare il meno possibile per evitare depositi sulle stesse. Capisco che non credi ai 230 ℃ e ci sta, per cui ti linko la fonte, dove tra l'altro viene fuori che rientra nella MB 229.51 invece della 229.31 per la quale viene dichiarato.

Eurol Turbo DI 5W-40 (ACEA C3; MB 229.31; VW 502/505.01)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Capisco che non credi ai 230 ℃
Non è che non ci credo, che convenienza ne avrei?:) Mica vendo l'olio io ;)
Comunque se è questo il valore, è ottimo, però è sempre inferiore ai 234 dichiarati del Motul, che probabilmente misurandolo, anche lui avrà dei valori ancora superiori, in quanto la scheda tecnica "dovrebbe" dettare i valori minimi garantiti del prodotto. Inoltre la specifica S2 mi sembra superiore alla specifica GH2, almeno a vedere le tabelle che si trovano in rete, che non mi metto a postare dal momento che sono facilmente reperibili.
E comunque c'è da dire che l'olio che tu citi è più economico del motul e questo va a suo favore.
 
Da quello che so io la S2 indica solo 5w40 e C3 insieme.
 
Postatele qui le schede tecniche dei due olii così possiamo commentarle insieme.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ecco le tds, ho incluso pure quella del Ravenol VPD 5w40, che ha a sua volta la specifica fiat GH2 richiesta per l'iniezione diretta.
 

Allegati

  • 8100_X-Clean_5W40.pdf
    257 KB · Visualizzazioni: 363
  • IT_E100085_PI.pdf
    139.8 KB · Visualizzazioni: 224
  • RAVENOL_VPD_SAE_5W40_1.pdf
    26.6 KB · Visualizzazioni: 265
Ecco un altro candidato, marchiato Petronas. È interessante per via della tecnologia Cooltech. Ne fa un brevetto..
 

Allegati

  • Petronas Synthium 3000.pdf
    139.7 KB · Visualizzazioni: 501
Ecco un altro candidato, marchiato Petronas. È interessante per via della tecnologia Cooltech. Ne fa un brevetto..
Il synitium lo usano i motori lombardini(moto coltivatori, ecc) ed ora tu lo vorresti mettere nell auto? Tu credi alla tecnologia delle favole brevettata un po come il bardhal con molecole misteriose di Lourdes? È un prodotto petronas il synitium, quindi come per il selenia è consigliabile starne alla larga.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora pure il Synerlec del royal purple è una bufala immagino. Il fatto che Petronas faccia il Selenia non vuol dire che Petronas non faccia anche lubrificanti di qualità.
 
X