Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Motul X-cess 8100 5w40 e vai sicuro
 
Ci si dovrebbe fidare di quanto dichiarato dalle case produttrici o no?
Certo che bisogna fidarsi delle specifiche richieste dal costruttore, anzi sono assolutamente da rispettare.
Poi ogni costruttore oltre alle specifiche dell'olio, quasi sempre raccomanda questa o quella marca di olio con cui ha fatto degli accordi commerciali con quei produttori di lubrificanti.
Quindi le specifiche Fiat 9.......GH2 sono il minimo sindacale e sotto non si può andare, mentre la marca di olio è una raccomandazione, non un obbligo.
Se non trovi il Selenia ti confermo anche io che il Motul è ottimo, ed almeno qui in Italia ha un rapporto qualità/prezzo molto favorevole.
Ognuno sugli olii dice la sua, io giusto per condividere con te quello che ho sempre trovato di buono, sono giunto a conclusione che nelle mie vetture gli olii si devono chiamare Motul o Bardahl o Pakelo.
Ci sono anche altri lubrificanti validi questo non si discute, ma con queste tre marche la scelta è garantita;)
 
Certo che bisogna fidarsi delle specifiche richieste dal costruttore, anzi sono assolutamente da rispettare.
Poi ogni costruttore oltre alle specifiche dell'olio, quasi sempre raccomanda questa o quella marca di olio con cui ha fatto degli accordi commerciali con quei produttori di lubrificanti.
Quindi le specifiche Fiat 9.......GH2 sono il minimo sindacale e sotto non si può andare, mentre la marca di olio è una raccomandazione, non un obbligo.
Se non trovi il Selenia ti confermo anche io che il Motul è ottimo, ed almeno qui in Italia ha un rapporto qualità/prezzo molto favorevole.
Ognuno sugli olii dice la sua, io giusto per condividere con te quello che ho sempre trovato di buono, sono giunto a conclusione che nelle mie vetture gli olii si devono chiamare Motul o Bardahl o Pakelo.
Ci sono anche altri lubrificanti validi questo non si discute, ma con queste tre marche la scelta è garantita;)
Il problema grande è che la specifica Gh2 non viene rispettata da nessun motul, forse pakelo ma non ne sono sicuro. Attendo conferma o smentita dai più esperti
 
Il problema grande è che la specifica Gh2 non viene rispettata da nessun motul, forse pakelo ma non ne sono sicuro. Attendo conferma o smentita dai più esperti
Questo risponde ad una specifica ancora superiore.
8100 X-clean gen2 5W-40 - Motul
In rete una volta avevo trovato una tabella che poi ho cestinato (perché non era di mio interesse), ove era scritto che la specifica Gh2 risponde ad un certo tipo di catalizzatore allo scarico, e la specifica S2 era superiore in quanto era per catalizzatori ancora più esigenti.
Se la trovo la posto
Anche questa pagina è utile.
Motul - Lubricants recommendations
Sempre fermo restando che se uno non si fida può sempre mettere il Selenia,....basta cambiarlo prima dei 10 mila km.....
 
Ultima modifica:
Eccola, però non è aggiornata ma rende l'idea. :
 

Allegati

  • Cosa è un olio motore.pdf
    453.7 KB · Visualizzazioni: 352
Poi c'è questa che forse è più utile:
 

Allegati

  • brochure-Pakelo.pdf
    62.8 KB · Visualizzazioni: 268
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è vero, va benissimo (e anche meglio) nei benza. Io lo uso sul mio MultiAir 170cv.
Io avevo letto che era specifico per i diesel non ricordo dove, forse sito di altre marche.
Allora qual è la differenza?