Giulietta QV - UpGrade a 240 cv!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Ma... scusate, una curiosità, il tct non ha anche i comandi sequenziali al volante? in tal caso, non avrei problemi, sarei sempre io a decidere che marcia usare...
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Scusami, un cambio elettroattuato, automatico o semiautomatico non è un cambio manuale. Non è un problema di che marcia usare, il problema è che frizione e cambio sono parte integrante dei modelli "quadrifoglio verde" Alfa Romeo. Secondo me è un'offesa al marchio e a chi ci crede ancora, nonostante tutto, produrre una quadrifoglio verde solo elettroattuata.

Poi ognuno decide quello che vuole, ma se questo sara' il nuovo corso, per me, come per tanti altri sparsi per il mondo, addio Alfa Romeo.
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Beh sul car configurator (appena guardato) il cambio manuale per la qv non esiste come opzione, quindi questo non sarà... ma è già... il nuovo corso. Con questo non vuol dire che lo condivido, è sempre meglio poter scegliere, ti do ragione. Vero è che non ne faccio una guerra di religione, come già detto basta che possa decidere che marcia usare, per me che sia "spostando una leva meccanica più frizione" o premendo un pulsante elettrico poco importa...

Se ci pensi bene però anche lo sterzo non è ormai "meccanico" da tanto tempo, ormai praticamente su ogni auto, di qualsiasi marca (e all'inizio lo ricordo benissimo che tanti non lo potevano soffrire, lo trovavano troppo "artificiale"). Ora leggo che qualcuno denigra lo sterzo meccanico sulla 4c, avrebbero preferito uno assistito... forse siamo solo restii ad accettare i cambiamenti, no? :)
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

La servoassistenza è un'innovazione e non c'e' dubbio ... L'innovazione ha consentito di "alleggerire" lo sforzo necessario, non cambiando "l'interfaccia" di utilizzo. Per il cambio il discorso è diverso. Un elettroattuato, anche in modalita' manuale, compiera' delle azioni in maniera autonoma, quindi la modalita' manuale pura non esiste. Inoltre la frizione non serve solo per cambiare le marce. Cambio e frizione sono parte integrante del "piacere di guida" che una vettura, a maggior ragione sportiva come in questo caso, deve offrire. Non è una questione di essere restii ai cambiamenti. Un'auto da 240 cavalli non la compri solo per fare la spesa e non potra' mai fare 20km con un litro, per cui, se ci togli il piacere di guida, che ti rimane ?

Osserva tutte le concorrenti e vedrai come, non a caso, offrano entrambe le opzioni.
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Il piacere della scelta delle volte passa sopra al piacere della comodità.
Il fatto del TCT sulla quadrifoglio verde è imputabile alla derivazione 4C del gruppo motopropulsore. Per i volumi relativamente piccoli di QV è stati scelto così per motivi vari che dilungherebbero la discussione. Il cambio TCT prevede, si' , i comandi al volante ma anche la funzione " manuale " del cambio dalla cloche semplicemente spostando in avanti o indietro la leva
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Il piacere della scelta delle volte passa sopra al piacere della comodità.
Il fatto del TCT sulla quadrifoglio verde è imputabile alla derivazione 4C del gruppo motopropulsore. Per i volumi relativamente piccoli di QV è stati scelto così per motivi vari che dilungherebbero la discussione. Il cambio TCT prevede, si' , i comandi al volante ma anche la funzione " manuale " del cambio dalla cloche semplicemente spostando in avanti o indietro la leva

Funziona in modalita' manuale non vuol dire che si comporta come un manuale. Si, hai ragione, probabilmente un "copia e incolla" da 4C è stata la soluzione che costava di meno, ma, ancora piu' probabilmente, sviluppare un nuovo manuale, visto che il TBI equipaggera' anche i nuovi modelli del segmento D e forse E, non sarebbe stata una cattiva scelta e magari avrebbe venduto anche di piu' ...
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

La servoassistenza è un'innovazione e non c'e' dubbio ... L'innovazione ha consentito di "alleggerire" lo sforzo necessario, non cambiando "l'interfaccia" di utilizzo. Per il cambio il discorso è diverso. Un elettroattuato, anche in modalita' manuale, compiera' delle azioni in maniera autonoma, quindi la modalita' manuale pura non esiste. Inoltre la frizione non serve solo per cambiare le marce. Cambio e frizione sono parte integrante del "piacere di guida" che una vettura, a maggior ragione sportiva come in questo caso, deve offrire. Non è una questione di essere restii ai cambiamenti. Un'auto da 240 cavalli non la compri solo per fare la spesa e non potra' mai fare 20km con un litro, per cui, se ci togli il piacere di guida, che ti rimane ?

Osserva tutte le concorrenti e vedrai come, non a caso, offrano entrambe le opzioni.

Infatti ti ho dato ragione, io avrei preferito che avessero lasciato la scelta.. Ti dirò di più, avrei optato per il tct solo se fossero costati uguali, in caso contrario, sarei rimasto su quello manuale!
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Max la possibilità di poter scegliere le due opzioni sarebbe stata miglior cosa e questo è imprescindibile! Ma è andata così, forse perderanno qualche cliente .... Avranno fatto i loro conti .... Vedremo un domani se hanno indovinato la scelta!
 
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Funziona in modalita' manuale non vuol dire che si comporta come un manuale. Si, hai ragione, probabilmente un "copia e incolla" da 4C è stata la soluzione che costava di meno, ma, ancora piu' probabilmente, sviluppare un nuovo manuale, visto che il TBI equipaggera' anche i nuovi modelli del segmento D e forse E, non sarebbe stata una cattiva scelta e magari avrebbe venduto anche di piu' ...

Condivido! il "copia e incolla" viene quasi gratis, e non sottovalutare un dettaglio a mio parere importantissimo, vogliono sfondare sul mercato americano, li del cambio manuale, non frega niente a nessuno. Le macchine erano già quasi tutte automatiche la prima volta che sono stato li nel 93, figurati ora... Anzi, non mi stupirei se molti trovassero i comandi al volante o anche il sequenziale sulla leva..perfettamente INUTILI :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta QV - upgrade a 240 cv

Signori, la Giulietta QV da 240 Cavalli con cambio TCT è disponibile su Car Configurator di Alfa Romeo :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X