Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Cerca anche sui forum della 500 e della punto. Lì sono messi anche peggio.

La cosa assurda è che TUTTE le macchine che vedo hanno il bozzo. Solo a Modena ne ho viste una trentina, indice del fatto che sul web scrive neanche lo 0,1% delle persone col problema
Sul forum però,a parte una decina di amici,gli altri si iscrivono solo ed unicamente per descrivere problemi cercare soluzioni economiche (nel sendo di spendere meno) e poi se ne vanno
 
Buongiorno. Io ultima volta che ho portato la mia a fare il tagliando ho buttato occhio alle altre ferme in piazzale. Beh, pure io come @skiocink ho notato diverse con il bubbone sul cruscotto, molto più evidente del mio (che infatti per il momento mi è stato rimbalzato dal costruttore tramite ispettore Torino). Allora OK, è giusto anche non farne una tragedia - io per il momento me lo tengo perchè non è poi così evidente confrontato ad altri, ma appena vedo che peggiora di più riparto alla carica - e se c'è qualcosina che si vede poco o nulla non serve fare il diavolo a 4.
Ma se diventa molto evidente, qui la casa (visto che ci sono anche le direttive interne così come per la maniglia etc.) dovrebbe risponderne subito, non cercare di rinviare il tutto sine die. Non è serio, e da cliente sinceramente capisco perfettamente chi poi se ne va dalla concorrenza. Purtroppo la nomea che aleggia su Alfa e Fiat ha molto di inventato ma pure molto di vero, purtroppo aggiungo. Cioè, non è che stiamo parlando di una stupidaggine come molti nelle conce vogliono farla passare ("eh, che vuoi che sia, anche le altre le hanno"). Qui si tratta di materiale scadente in un punto evidente e per lo meno la casa dovrebbe avere la SERIETA', perchè è di questo che si tratta, di riconoscere SUBITO il difetto a chi lo fa presente senza tanti giri burocratici o richieste assurde. Per l'amor del cielo, può capitare a tutti e su questo non discuto. Ci può stare la partita fallata o altro. Ma che si cerchi appunto di scaricare il tutto sul cliente o di prenderlo per sfinimento questo no. Già han tolto il quadrilatero all'anteriore per risparmiare duecento euro a macchina, che vogliono di più? che paghiamo noi le cavolate che fanno loro? Non mi pare giusto.
 
Affinchè questa nomea sparisse o fosse sparita in passato, sarebbe bastato che - a fronte di problemi evidenti naturalmente, non del classico rompiballe che si presenta per la ruggine sui dischi ad esempio - la casa avesse fatto il possibile per riparare e venire incontro al cliente non lasciandolo solo. Si sarebbe detto: "cavolo, ho avuto questo problema, ma la Casa è corsa subito ai ripari e mi ha riconosciuto il problema". Si sarebbe speso sul momento per riparare ma, a mio avviso, tutto quanto speso sarebbe rientrato con gli interessi grazie alla fidelizzazione dei clienti. Chimatemi illuso, ma credo che in ambito commerciale questa sia la politica di ampio respiro che si richiede ad un costruttore.
 
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Parole sante. Ad onor del vero ho sempre letto statistiche confortanti su Al Volante, riguardo le soluzioni del gruppo FCA. Quindi non mi spiego il rimbalzare i clienti. Tanto prima o poi sto bozzo spunta a tutti e forse taglierà il cruscotto...a meno che non si faccia melina aspettando che le vetture escano anche dai dettami della nota tecnica.

Leggo spese molto diverse per la sostituzione del cruscotto, fino ai 300/400euro. Prezzo indiscutibile visto il lavoraccio, ma non dovremmo pagare neanche quello dato che non si tratta di incuria. Inoltre mi fermi anche l'auto per un paio di giorni con tutti i problemi organizzativi annessi.

Le soluzioni sono due:
- sostituisci il cruscotto a chi ne fa richiesta senza dire H e rimborsi pure i danni morali/materiali per assenza da lavoro ecc.ecc.
- ti inventi un coperchio per chiudere il buco ed avvii una campagna di richiamo PREVENTIVO che non può che fare bene al marchio.
 
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A me il cruscotto si è tagliato, la loro risposta è stata quella di dirmi che la macchina era fuori garanzia e non sarebbero intervenuti, è vero che l'auto è del 2011 con 70.000 km, questo non giustifica la rottura della plancia.
 
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Ma a me sembra che il problema non sia la qualità del materiale ... visto che è normale che sia fatto per aprirsi, in fondo è uno "sportello" come quelli di una volta, solo "invisibile".

Il problema alla fine è che si gonfia l'air bag con il calore ...
 
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Ma a me sembra che il problema non sia la qualità del materiale ... visto che è normale che sia fatto per aprirsi, in fondo è uno "sportello" come quelli di una volta, solo "invisibile".

Il problema alla fine è che si gonfia l'air bag con il calore ...
non credo sia l'airbag a gonfiarsi.. nel qual caso sarebbe da folli per fiat rischiare una causa per qst.. se può gonfiarsi potrebbe esplodere..
 
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A me il cruscotto si è tagliato, la loro risposta è stata quella di dirmi che la macchina era fuori garanzia e non sarebbero intervenuti, è vero che l'auto è del 2011 con 70.000 km, questo non giustifica la rottura della plancia.

Secondo me invece hai tutto il diritto alla sostituzione. La direttiva contempla 150mila km o 84 mesi. Quindi in realtà rientri. Io direi che devi insistere.
 
non credo sia l'airbag a gonfiarsi.. nel qual caso sarebbe da folli per fiat rischiare una causa per qst.. se può gonfiarsi potrebbe esplodere..

Ha ragione @ziopalm : non è affatto airbag a gonfiarsi, ma la sola plastica. Quindi di logica è un problema del materiale o di come si è ingegnerizzata la parte. Certo è che con una bolla al posto del cruscotto anche rivendere il mezzo diventa praticamente impossibile.
 
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Ma come fa il rivestimento a venire su da solo fino a strapparsi ...
 
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