Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Confermo che l'airbag in se non centra nulla.
Anche la mia Giulietta ha questo problema e si è gonfiato talmente tanto da essersi tagliato su entrambi i lati lunghi attraverso i quali si vede l'airbag che è sgonfio ed al suo posto. C'è abbondante spazio tra airbag e plastica.

Confermo che l'airbag in se non centra nulla.
Anche la mia Giulietta ha questo problema e si è gonfiato talmente tanto da essersi tagliato su entrambi i lati lunghi attraverso i quali si vede l'airbag che è sgonfio ed al suo posto. C'è abbondante spazio tra airbag e plastica. La soluzione ufficiale di FCA e' la sostituzione del cruscotto .. ...l airbag non c entra nulla...... ... ...hanno voluto risparmiare sulla componetistica .......vedi 500 bravo e grande punto e purtroppo la mano di FCA si vede anche sulla Giulietta!.... Secondo me se fosse l airbag a " spingere" non ci sarebbe affatto da stare tranquilli e invece non è così
 
Rimediare si

Di tutto perché è un elemento che non si può modificare ho aggiustare sia il cruscotto che airbag. Purtroppo è un problema noto sia nella 500 che nella Alfa non so come è messa la Lancia Delta. Ma so che la Fiat Qubo questo problema non c'è la.
Non e' di tutto ma solo ed esclusivamente della plancia.
Mi spiego: per fare fuoriuscire il "cuscino" dell'airbag e' necessario che sia presente o uno sportellino o una traccia interna dello stesso ( come nel caso di giulietta. mito . 500 ecc...).

Cosa si intende per traccia: nella parte interna della plancia attraverso una macchina chiamata fustellatrice viene inciso per stampa un "taglio" ad una specifica profondita' in modo da creare in quella zona la condizione per cui a carica attivata dell'airbag il cuscino dal suo interno spinge verso l'esterno la porzione della plancia incisa, ovviamente questa porzione rimane solidale al resto della plancia per mezzo di una pellicola in rete che svolge la funzione di cerniera.
Il difetto nasce quindi dal fatto che la maggiore profondita' creata dall'incisione provoca per tutto il perimetro una riduzione della spessore che unito alle elevate temperature per l'esposizione al sole ne provocavano la sua deformazione.

La mia conoscenza e' dovuta al fatto che a suo tempo fui informato della causa del difetto dal capofficina Alfa dove portavo i fare i tagliandi.
 
Non e' di tutto ma solo ed esclusivamente della plancia.
Mi spiego: per fare fuoriuscire il "cuscino" dell'airbag e' necessario che sia presente o uno sportellino o una traccia interna dello stesso ( come nel caso di giulietta. mito . 500 ecc...).

Cosa si intende per traccia: nella parte interna della plancia attraverso una macchina chiamata fustellatrice viene inciso per stampa un "taglio" ad una specifica profondita' in modo da creare in quella zona la condizione per cui a carica attivata dell'airbag il cuscino dal suo interno spinge verso l'esterno la porzione della plancia incisa, ovviamente questa porzione rimane solidale al resto della plancia per mezzo di una pellicola in rete che svolge la funzione di cerniera.
Il difetto nasce quindi dal fatto che la maggiore profondita' creata dall'incisione provoca per tutto il perimetro una riduzione della spessore che unito alle elevate temperature per l'esposizione al sole ne provocavano la sua deformazione.

La mia conoscenza e' dovuta al fatto che a suo tempo fui informato della causa del difetto dal capofficina Alfa dove portavo i fare i tagliandi.
Grazie
 
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Ciao a tutti, anche la mia dopo 4 anni presenta il rigonfiamento. Sono riuscito a farmi passare in garanzia la sostituzione del cruscotto pagando solo manodopera (circa 200€) qualcuno l’ha fatto sostituire? C’è qualche rischio? La mia ha il fascio e satinato, mi rimonteranno quello o meglio assicurarmene quando la porto domani?
 
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Ciao a tutti, anche la mia dopo 4 anni presenta il rigonfiamento. Sono riuscito a farmi passare in garanzia la sostituzione del cruscotto pagando solo manodopera (circa 200€) qualcuno l’ha fatto sostituire? C’è qualche rischio? La mia ha il fascio e satinato, mi rimonteranno quello o meglio assicurarmene quando la porto domani?
Il fascione rimane il tuo
 
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Ciao a tutti, anche la mia alfa (anno 2015) presenta questo difetto. Fintanto che era una cosa estetica mi interessava relativamente, essendo fuori garanzia, ma ora è iniziata una fastidiosissima vibrazione a causa del contatto tra plastica e vetro. Stavo pensando di sostituirlo, avete idea di quanto possa costa lre fuori garanzia?

Grazie mille!
 
Secondo me tra cruscotto e mano d opera siamo sui 1500/1800€.. .....prova a cercare se no Gambirazio Brescia riparazione interni per auto.....loro sempre secondo me potrebbero avere una soluzione più economica ma cmq efficace..... Fammi sapere
 
Secondo me tra cruscotto e mano d opera siamo sui 1500/1800€.. .....prova a cercare se no Gambirazio Brescia riparazione interni per auto.....loro sempre secondo me potrebbero avere una soluzione più economica ma cmq efficace..... Fammi sapere
Grazie, mi è un po' scomodo magari prima provo a sentire qualche carrozziere della zona di Mantova. Speravo in meno perché, ammetto che sono ignorante in materia, pensavo fosse solo.una sostituzione della copertura del cruscotto, quella deformata. Pensavo fosse più che altro manodopera. Vedo cosa mi dicono, anche se mi preparo alle classiche risposte "eh non ci possiamo fare niente"
 
Ciao a tutti ragazzi,
Seguendo un po' le varie risposte deduco che non si possa fare molto per rimediare al problema se non la sostituzione del pezzo stesso...
Ad ogni modo, chiedo gentilmente a chi ne sa più di me...
Premetto, la mia Giulietta ha 8 anni e sta iniziando ora ad avere il difetto.
Visto l'età, e visto il costo della sostituzione, stavo pensando di mettere un tappetino solo per un fattore estetico e non per risolvere il problema...
Ad ogni modo volevo chiedere:
- la rottura del cruscotto potrebbe compromettere la funzionalità dell'airbag? Parlo più che altro di un fatto di calore... (Sarebbe più esposto al calore l'airbag, no?)
- idem per quanto riguarda il tappetino solo appoggiato sopra (sinceramente penso di no, visto la forza dell'airbag, però chiedo)

Grazie mille a chiunque mi sappia dire 💪🏻
 
Grazie, mi è un po' scomodo magari prima provo a sentire qualche carrozziere della zona di Mantova. Speravo in meno perché, ammetto che sono ignorante in materia, pensavo fosse solo.una sostituzione della copertura del cruscotto, quella deformata. Pensavo fosse più che altro manodopera. Vedo cosa mi dicono, anche se mi preparo alle classiche risposte "eh non ci possiamo fare niente"
Ciao anche io sono di Mantova e sono andato in concessionaria dov’è faccio i tagliandi. Auto non acquistata li ma in un’altra città… alla fine sono riuscito a farmelo cambiare con la garanzia 10 anni sulle plastiche e ho pagato circa 200€ per la sola manodopera…
 
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