Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Ho letto tutte le 59 pagine di questo thread e devo dire che sono davvero scioccato.
Non ho capito se la cosa è verificata come presente e ricorrente anche nelle MY2016, ovvero quindi se potrebbe capitare anche a me ordinandola in questi mesi.
grazie
Ci puoi mettere la mano sul fuoco...anzi,sul cruscotto di fuoco![emoji16]

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ci sono tantissime Giulietta in giro e non tt hanno quel problema però parecchi hanno questo problema secondo me c'è una partita di cruscotti difettati o non conformi che ha questo problema è credo che sia la stessa cosa anche per le maniglie .... non propio a tt si rompe però ne ho letto a molti.... certo che sostituire cruscotto non è una passeggiata e esteticamente è propio brutto vedere quel rigonfiamento per ora sulla mia non vedo nulla speriamo di essere fortunato e di non avere problemi gravi
 
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ci sono tantissime Giulietta in giro e non tt hanno quel problema però parecchi hanno questo problema secondo me c'è una partita di cruscotti difettati o non conformi che ha questo problema è credo che sia la stessa cosa anche per le maniglie .... non propio a tt si rompe però ne ho letto a molti.... certo che sostituire cruscotto non è una passeggiata e esteticamente è propio brutto vedere quel rigonfiamento per ora sulla mia non vedo nulla speriamo di essere fortunato e di non avere problemi gravi
Tanto per le maniglie quanto per i cruscotto o per lo sportellino carburante,non è una questione di parti buone e parti difettate:fanno schifo tutte quante a causa dei materiali utilizzati inadatti per il posto e le sollecitazioni termiche o meccaniche a cui sono sottoposti (molle che spezzano fermi e perni di plastica o parti troppo sottili che si deformato per il calore).
La discriminante non è la loro differente fattura,bensì l'uso che ne fai:le maniglie le devi aprire senza strappi e delicatamente e possibilmente accompagnando la rotazione con il pollice sulla parte piena posteriore (Io conoscendo il problema,faccio così e finora non ho avuto problemi),mentre per il cruscotto dovresti lasciarla il meno possibile al sole o meglio al fresco (meglio ancora il box o parcheggi coperti),mettere sempre il parasole e possibilmente favorire l'areazione lasciando un minimo il finestrino aperto quando fa molto caldo...per lo sportellino carburante dovresti fare 1 pieno ogni 6 mesi e basta...
Io purtroppo L'ho presa già con il rigonfiamento lievemente accennato...e non sapevo si arrivasse a questo sennò avrei rimediato...
Ora per la maniglia basta fare un pò di attenzione..ma per il cruscotto ti sembrano accorgimenti fattibili????[emoji32]
Poi sopratutto non è ammissibile doversi preoccupare di certe cose..ma nemmeno fosse una Spark!
...e poi per quegli imbecilli dell'assistenza sarebbe "normale?[emoji36]

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Buongiorno. Ora, io capisco l'amarezza, ma non mettiamoci a fare di tutta l'erba un fascio. Manteniamo la calma .
Io sono stato venerdì, mi hanno detto in concessionaria che faranno tutto il possibile. Il mio cruscotto è lievemente accennato (credo come Metal), hanno fatto le foto, le hanno mandate via al Centro Assistenza che, in prima battuta, ha risposto così: 0% manodopera, 0% costo ricambio. Ci sono rimasto un po' male e ho fatto presente. Mi hanno detto che in ogni caso vedranno quando c'è un ispettore di zona che possa venire a vedere il mezzo. Intanto hanno fatto in Conce tutto il necessario, per il momento, e quanto da me richiesto. Intanto mi attivo per inviare al Customer Care la documentazione via mail (tagliandi ecc.) e richiamo per vedere anche lì cosa mi dicono. Io all'impiegato concessionaria ho ribadito che la cosa secondo me non è normale. Lui ha detto che capisce le mie rimostranze, ma ha voluto aggiungere che in quella zona la plastica del cruscotto è realizzata in modo tale da "favorire" la fuoriuscita dell'airbag in caso di necessità. Ha detto che sa che è brutto da vedere ma di non preoccuparmi perchè in ogni caso per essere attivato airbag deve saltare la carica. Si è anche reso disponibile a farmi vedere una plancia smontata di una Giulietta che avevano lì. Anche lui ha affermato che la soluzione migliore sarebbe stata adozione sportellino come 147.

Bisogna quindi vedere se è vera questa cosa della plastica che è più fine per favorire lavoro airbag. Io intanto mando via tutto e poi in caso di novità mi terrò aggiornati. Saluti.
 
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Buongiorno. Ora, io capisco l'amarezza, ma non mettiamoci a fare di tutta l'erba un fascio. Manteniamo la calma .
Io sono stato venerdì, mi hanno detto in concessionaria che faranno tutto il possibile. Il mio cruscotto è lievemente accennato (credo come Metal), hanno fatto le foto, le hanno mandate via al Centro Assistenza che, in prima battuta, ha risposto così: 0% manodopera, 0% costo ricambio. Ci sono rimasto un po' male e ho fatto presente. Mi hanno detto che in ogni caso vedranno quando c'è un ispettore di zona che possa venire a vedere il mezzo. Intanto hanno fatto in Conce tutto il necessario, per il momento, e quanto da me richiesto. Intanto mi attivo per inviare al Customer Care la documentazione via mail (tagliandi ecc.) e richiamo per vedere anche lì cosa mi dicono. Io all'impiegato concessionaria ho ribadito che la cosa secondo me non è normale. Lui ha detto che capisce le mie rimostranze, ma ha voluto aggiungere che in quella zona la plastica del cruscotto è realizzata in modo tale da "favorire" la fuoriuscita dell'airbag in caso di necessità. Ha detto che sa che è brutto da vedere ma di non preoccuparmi perchè in ogni caso per essere attivato airbag deve saltare la carica. Si è anche reso disponibile a farmi vedere una plancia smontata di una Giulietta che avevano lì. Anche lui ha affermato che la soluzione migliore sarebbe stata adozione sportellino come 147.

Bisogna quindi vedere se è vera questa cosa della plastica che è più fine per favorire lavoro airbag. Io intanto mando via tutto e poi in caso di novità mi terrò aggiornati. Saluti.
..dunque, cerchiamo di fare i dovuti distinguo...
Lo scoglio da superare non sono le concessionarie o i rivenditori, perchè i soldi non ce li mettono loro; a loro interessa tenersi buono il cliente perchè la riparazione gli viene pagata da AR come manodopera,mentre il pezzo di ricambio non lo pagano.
Il problema è che deve essere AR ad acconsentire alla riparazione, non il concessionario, che fa solo da tramite...e lì sono dolori, perchè AR non vuole ammettere di aver commesso un grosso errore seriale su più modelli, tra l'altro...e non vuole mettere mano alla cassa perchè costoso.Di conseguenza, fanno l'impossibile per scrollarsi di dosso il problema.
La giustificazione dell'aspetto costruttivo è poi penosa e ingiustificabile.il fatto che in quella zona la plancia sia più sottile non è in nessun caso una giustificazione perchè se fosse progettata a dovere, pur essendo più sottile dovrebbe restare come il.primo giorno da nuova...e non credo sia così, da nuova.
Così come.la.Fiesta di mia moglie non lo è e nemmeno la mia vecchia Clio e nemmeno ecc. Ecc. Ecc.
Ed il fatto che tutte le plance di TUTTE le auto in quella zona debbano permettere di far esplodere il dispositivo non implica che tutte diventino gonfie...al massimo, se le guardi in controluce e dopo 10 anni, vedrai un lievissimo microsolco tipo "bordino"intorno alla zona interessata...facci caso...
Questo è accettabile, non avere un'auto del valore di 19/ 36 mila € che dopo un paio di anni non puoi rivendere nè guardare la plancia...


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..dunque, cerchiamo di fare i dovuti distinguo...
Lo scoglio da superare non sono le concessionarie o i rivenditori, perchè i soldi non ce li mettono loro; a loro interessa tenersi buono il cliente perchè la riparazione gli viene pagata da AR come manodopera,mentre il pezzo di ricambio non lo pagano.
Il problema è che deve essere AR ad acconsentire alla riparazione, non il concessionario, che fa solo da tramite...e lì sono dolori, perchè AR non vuole ammettere di aver commesso un grosso errore seriale su più modelli, tra l'altro...e non vuole mettere mano alla cassa perchè costoso.Di conseguenza, fanno l'impossibile per scrollarsi di dosso il problema.
La giustificazione dell'aspetto costruttivo è poi penosa e ingiustificabile.il fatto che in quella zona la plancia sia più sottile non è in nessun caso una giustificazione perchè se fosse progettata a dovere, pur essendo più sottile dovrebbe restare come il.primo giorno da nuova...e non credo sia così, da nuova.
Così come.la.Fiesta di mia moglie non lo è e nemmeno la mia vecchia Clio e nemmeno ecc. Ecc. Ecc.
Ed il fatto che tutte le plance di TUTTE le auto in quella zona debbano permettere di far esplodere il dispositivo non implica che tutte diventino gonfie...al massimo, se le guardi in controluce e dopo 10 anni, vedrai un lievissimo microsolco tipo "bordino"intorno alla zona interessata...facci caso...
Questo è accettabile, non avere un'auto del valore di 19/ 36 mila € che dopo un paio di anni non puoi rivendere nè guardare la plancia...
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Condivido al 100%.
Del resto, quando acquistate una qualsiasi cosa, accettate un comportamento simile a quello di Alfa Romeo nel caso specifico? Non credo...
 
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@rogopao : ciao. Condivido ciò che dici. Lo so bene che lo scoglio non è la concessionaria ma è casa madre. Infatti fosse stato per la Conce, mi avrebbe già messo in lista per la sostituzione fosse stato per loro, su quello è pacifica la cosa. Che ne siano affette molte unità, possono essere d'accordo quasi al 100%... infatti tutte quelle che ho visto io in Conce venerdì, all'incirca 4 o 5, presentavano lo stesso "difetto". Impiegato concessionaria ha tentato di darmi una spiegazione plausibile. Io di contro ho risposto con quanto hai scritto nel tuo post, e anche lui è convenuto con me. Io di certo non posso sindacare sulle scelte della casa costruttrice sulla metolodogia e sulla ingegnerizzazione di determinate parti dell'auto, però d'altro canto la casa costruttrice non può dirmi "l'hai presa, è così, ti accontenti" come giustamente affermiamo qui. Io di mio ho preso un mezzo usato con 35mila km nel 2015. Solo ora noto questa cosa leggermente accennata, nonostante esposizione al sole ci sia ma "limitata". Sono d'accordo con te che il pezzo a lungo andare peggiora andando anche a compromettere una possibile rivendita. Dal canto mio, da quanto ho capito, è certo il fatto che più segnalazioni in AR arrivano (così mi ha detto impiegato) su questa tipologia di difetto, più loro si mettono in moto. Avere 100reclami uguali è ben diverso da averne 2, come si diceva anche in passati post. Alfa Romeo, secondo me, ha sbagliato in questo caso perchè avrebbe dovuto o posizionare airbag in modo diverso (tipo 159 se non erro) o fare sportellino come 147. Siamo in accordo che il rigonfiamento con relativa spaccatura NON dovrebbe esistere in alcun modo. Quindi importante sarebbe dimostrare che "siamo in molti", quindi quanti di noi hanno o notano rigonfiamento sarebbe utile aprissero ticket con Alfa Customer Care, in modo tale che le molte segnalazioni in arrivo spingano Casa Madre a prendere finalmente in seria considerazione la questione. Saluti.

P.S.: il fatto che a me in prima battuta abbiano dato 0% sia in pezzo che manodopera mi sta sulle balle (dato che sono al 40° mese per dire) e molto, sia chiaro. Vediamo cosa mi dirà loro ispettore. Certo è che farò presente che se non mi dovessero riconoscere nulla (con loro comunicazione scritta in cui affermano che la parte "non si rompe") e si arrivasse poi a rottura comunicherò la mia intenzione a procedere in sedi opportune.
 
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