Giulietta - rumore mentre sterzo - problemi al volante e sterzata

Ottimo!!

La settimana prossima porto anche la mia in officina e vediamo se anche al sud arrivano le service :)

Grazie a tutti!!
 
Comunque ... anche dopo il tagliando in officina autorizzata il meccanico ha notato il "leggero" gioco... non è intervenuto, mi ha riferito che non ha mai notato nulla su altre vetture e appena scopre qualche cosa mi tiene infrormato
 
Continuate così, non avrà problemi gravi con questo difetto
 
Re: Calibratura volante sterzo

nonostante l'ok dell'officina, a me sembra che qualcosa ha questo volante ed e' un po' difficile da spiegare....ad esempio dopo aver fatto una sterzata in curva e tornando nella posizione dritta sembra che non si stabilizzi immediatamente, rimane leggermente curvo per poi assestarsi durante il tragitto dritto...non so se e' il servosterzo elettronico che non ho mai avuto ma ho come questa impressione che non sia sempre perfettamente dritto. Ovvio che poi dipende dalle strade ecc e cmq se lascio il volante la macchina non tira da nessuna parte.
 
Re: Calibratura volante sterzo

Io invece ho notato una cosa...passando da N a D con lo sterzo girato, lo sterzo mantiene la morbidezza che ha in N, fino a che non torna dritto. Da questo punto in poi, diventa rigido come il Dynamic impone. Molto bello quest'effetto, probabilmente serve per non farti perdere in curva la sensibilità che avevi acquisito sul volante!:)
 
Re: Calibratura volante sterzo

Io invece ho notato una cosa...passando da N a D con lo sterzo girato, lo sterzo mantiene la morbidezza che ha in N, fino a che non torna dritto. Da questo punto in poi, diventa rigido come il Dynamic impone. Molto bello quest'effetto, probabilmente serve per non farti perdere in curva la sensibilità che avevi acquisito sul volante!:)

Mai notata questa cosa in quanto il passaggio non l'ho mai effettuato in curva!!! Comunque è una cosa intelligente questa, bravi!!!
 
Re: Calibratura volante sterzo

ma cos'e' il vdc?
cmq mi consigli di non toccare niente altrimenti sarebbe segnalato?
ripeto la cosa e' minima quindi escluderei qualcosa tralasciato

oh, ma hai na giulietta o pensavi che fosse "KIT di Supercar" o la Bat-mobile...?

Comunque cerco di semplificarti quanto ti ha correttamente detto alfista_CC

VDC: Vehicle Dynamic Control, cioè l'insieme di tutti i sistemi di controllo elettronici, tipo ESP, ASR, ABS, Hill Holder ecc ecc...

Se il tuo sterzo avesse delle anomalie riguardo correttore sterzo, angolo di sterzata ecc ecc, ti verrebbe segnalato sul display da un triangolo giallo ambra o rosso (ora non ricordo), con un avvertimento acustico ad ogni errore che ti compare...
Non essendoti accaduto nulla di questo, vuol dire che non ci sono anomalie...
Questo puà avvenire anche quando disconnetti la batteria, come riaccendi ti da suddette voci... Basta camminare per 2 minuti, spegnere l'auto, riaccendere e tutto ok...

Per fare la calibratura del volante, basta scollegare la batteria, riaccendere, girare tutto a dx, poi tutto a sx, in modo che i sensori registrano i finecorsa che sono le massime ampiezze d'angolo di sterzata ed è tutto ok...
 
Re: Calibratura volante sterzo

ti rimane solo un cosa da fare....la convergenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X