Giulietta - rumore mentre sterzo - problemi al volante e sterzata

Ciao a tutti!
è da un anno che ho la Giulietta versione 2014, e di problemi ne ho avuti davvero molti.
L'ultimo comparso l'altro ieri, mi fa andare via di testa ogni volta che supero i 60 all'ora
e si tratta di un maledetto gioco al volante.
Si sente praticamente molto poco, non appena partiti diciamo dopo almeno 5/6km
e superati i 60 all'ora in rettilineo il volante gira a vuoto per mezzo centimetro solo verso destra,
e in quel momento sento di non aver controllo sullo sterzo.
E' davvero fastidioso perchè mi sono accorto che correggo continuamente anche senza accorgermi, sto lì a girare e girare il volante di poco..ma continuamente.
Da macchina ferma non lo fa e il volante sembra ok, questo anche quando si corre piano fino a 50km all'ora circa.
A questo punto vorrei chiedervi se sapete cosa può essere (un colpo ricevuto in qualche buca, o convergenza, o si è lascato perchè difettoso?)
Poi essendo ancora in garanzia questo tipo di problemi credo non siano coperti perchè considerati usura vero?
Vi ringrazio.
P.s. se è comparso per via di una buca (preciso che ho cerchi da 16") cosa potrebbe succedere con quelli da 18"?? voglio dire: le fanno di carta??
con la punto di prima ho preso buche di ogni tipo ma mai un problema...
Inoltre quanto potrebbe costare la riparazione? adoravo la precisione che aveva lo sterzo....non intendo tenerlo così
grazie ciao :decoccio:
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

Qualsiasi cosa sia e indipendentemente da quel che dipenda portala prima di subito a far controllare!
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

Fammi capire, hai preso una buca ed ora hai lo sterzo con un angolo morto di mezzo centimetro verso destra?
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

Si credo potrebbe essere da una buca, ma le strade qua sono piene di buche, farle tutti i giorni probabilmente ha rotto qualcosa,
A questo punto la garanzia se ne frega vero? quanto potrebbe costare il lavoro?
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

Senza vederla fisicamente è molto ardua dare una sentenza,potresti semplicemente aver gonfiato le gomme anteriori ad una pressione diseguale ...

Prima di fasciarti la testa devi necessariamente portarla a controllare ;)
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

Ciao,
allora questa mattina ho potuto portarla in officina.
Secondo il meccanico non si può sistemare, si tratta di una cosa ellettronica (non ho capito bene cosa) che si sente questo leggero lasco, ma dice che lo fa con tutte.
E' un pezzo che non viene cambiato a meno che, mi dice, se si accende la spia rossa con icona di un volante, allora c'è un problema alla scatola e allora cambiano tutto.
Peccato perchè è seccante sui rettilinei avere quel senso di non poter controllare precisamente la traiettoria,
comunque rimane abbastanza dritta non tende nè a destra nè a sinistra.
Vediamo come andrà, spero più che altro non si rompa nient'altro: dannaz :
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

Se vuoi c'è un sistema velocissimo per far accendere la spia.
 
Re: Gioco sterzo Giulietta dopo solo un anno

No grazie non mi sembra corretto. se dicono che così non ci sono problemi voglio fidarmi.
Più avanti valuterò se sentire un'altra officina sempre a marchio Fiat/Alfa
A qualcuno di voi sembra di avere il volante leggermente lasco nei rettilinei?
 
Hai ragione. È scorretto. Tienila così.

P.S.
Era una battuta.
Era difficile capirlo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solitamente, quando accade di dover correggere la traiettoria a causa di angoli vuoti nella rotazione del volante, dipende dall'usura di parti meccaniche che acquistano eccessivo gioco tra gli accoppiamenti. Alcune delle ipotesi sono queste:

- teste sferiche della scatola guida
- cremagliera della scatola guida
- crociere cardaniche negli snodi del piantone sterzo

mi sentirei di escludere il fattore elettronico, almeno per questo tipo di inconveniente.
 
X