re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)
CIao a tutti, vorrei chiedere la vostra idea su alcuni rumori che continuamente si sentono durante la marcia provenire dalle sospensioni... in particolare in questo periodo che è piu freddo e soprattutto al mattino la macchina sembra che abbia i reomatismi... in particolare si sente un cigolio metallico provenire dall'avantreno sinistro in corrispondenza di imperfezioni, anche mnime dell'asfalto, e poi continuamente dei forti "Tonk" in corrispondenza di buche, dossi e sconnessioni del manto stradale, su tutte e quattro le ruote e a qualsiasi velocità magari un po meno in autostrada e in quelle di lungo scorrimento dove la velocità è più alta, ma sicuramente ben percepibili. Portata ieri all'officina mi hanno detto che effettivamente è paecchio rumorosa e dovranno sentire l'alfa...la pressione delle gomme è a 2.3 ant e 2.1 post...ps se vai sui sanpietrini sembra di stare ad un concerto di bonghi:lachen001::lachen001::lachen001:
Il problema da te descritto è solitamente (non sempre però) imputabile alla valvola di fondo di un ammortizzatore bitubo bloccata da sporcizia.
Il più delle volte la sporcizia entra nell'ammortizzatore durante la fase di montaggio del medesimo.
Per sporcizia intendo anche la ciglia dell'operatore o un chicco di zucchero.
Prima o poi passa nella valvola di fondo dove si incastra lasciandola aperta.
A questo punto l'olio non fluisce più in maniera regolare perciò capita che dopo una corsa in compressione, lo stelo si muova in estensione senza offrire resistenza per circa un centimetro per poi tornare a funzionare di colpo correttamente. Nel tornare a funzionare correttamente, la colonna d'olio che si trova sopra il pistone va a sbattere contro la guida dello stelo dando luogo ad un urto. La scocca poi, trasforma l'urto in suono, da cui il Tonk-tonk, come se ci fosse il dado dello stelo svitato e sbattesse tutto.
Non è gravissimo ma sicuramente fastidioso e risolvibile solo revisionandolo accuratamente o sostituendolo.
Il problema si avverte sullo sconnesso proprio perchè il passaggio da compressione ad estensione è frequente, e non in curva dove le corse dello stelo sono lunghe ma lente.
Un modo per verificare che il problema sia quello, è mettere la vettura in piano, togliere marcia e freno a mano, e schiacciare due o tre volte verso il basso il muso: se si avverte il tonk-tonk come se il bullone del perno dell'ammortizzatore non fosse serrato, quasi sicuramente è sporcizia dentro all'ammortizzatore.