Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ci vorrebbe una guida alla lubrificazione del gruppo ammortizzatori.....
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ci vorrebbe una guida alla lubrificazione del gruppo ammortizzatori.....
...e ma dalle dichiarazioni degli utenti sembra che non sia solo questo il problema... si parla di braccetti, biellette, tamponi, ecc.
Credo che ce ne sia una per ogni singolo caso.
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Io lo seguo da molto questo thread e ti posso assicurare che la prima cosa da fare è lubrificare per bene le parti. Già così si risolve molto e poi se si hanno ancora problemi si devono sostituire i tamponi (di fattura scadente) causa di tamburellamento ed infine si passa ai braccetti. Poi all'anteriore sostituivano i montanti per via di una service Alfa. Correggetemi se sbaglio
 
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Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

...e ma dalle dichiarazioni degli utenti sembra che non sia solo questo il problema... si parla di braccetti, biellette, tamponi, ecc.
Credo che ce ne sia una per ogni singolo caso.

Oggi pomeriggio sono stato in Alfa Romeo come già scritto nel precedente post. per la sostituzione delle biellette anteriori.
Il lavoro è durato circa 30 minuti. Finito il lavoro insieme al responsabile dell' officina abbiiamo provato la Giuly sulla strada dove prima aveva avvertito anche lui il rumore, tutto Ok.
Sono uscito e ho provato anch'io e finalmente nessun stonk.
Allego foto dei particolari sostituiti. Bielette anteriori.jpg
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ciao Pippo, grazie delle due testimonianze, per curiosità cosa ti e' costato il lavoro?
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Assolutamente niente, la macchina è in garanzia fino ad ottobre.
Comunque le biellette non dovrebbero superare tra manodopera e particolari 60 euro.
Bisogna togliere i pneumatici e avere l'attrezzatura giusta per intervenire.

Ps.
Le ditte,se non erro che producono le biellette sono TRW / ZF / DITAS
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Io accusavo rumori nei dossi e negli avvallamenti o nei cambi di pendenza. Era più un rumore di strisciore.

Anche a me è più un rumore di strisciore che però ahimè non lo fa sempre, che stranezza!
Portata in Alfa e il meccanico durante una dura prova non ha avvertito nulla.
Ho notato che lo fa più che altro quando la macchina rimane ferma per più di un giorno e non piove.
In questo caso, non credo che siano da cambiare le biellette come ha fatto pippo65 in quanto lui parla più di un rumore tipo "stonk", nel mio caso è più uno strisciore.
Ipotizzo, come soluzione primaria una lubrificata ma, sarebbe bene dove farla e che prodotto usare dovendo ricorrere al fai da te.
Se qualcuno è in grado di fornire maggiori elementi gliene sarei grato.
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Anche la mia non lo faceva sempre, ma durante la prova ho beccato i giusti dossi artificiali.XD Appena torno dal meccanico chiederò precisamente dove è intervenuto per ovviare al problema, così da darvi una informazione più precisa.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Anche a me è più un rumore di strisciore che però ahimè non lo fa sempre, che stranezza!
Portata in Alfa e il meccanico durante una dura prova non ha avvertito nulla.
Ho notato che lo fa più che altro quando la macchina rimane ferma per più di un giorno e non piove.
In questo caso, non credo che siano da cambiare le biellette come ha fatto pippo65 in quanto lui parla più di un rumore tipo "stonk", nel mio caso è più uno strisciore.
Ipotizzo, come soluzione primaria una lubrificata ma, sarebbe bene dove farla e che prodotto usare dovendo ricorrere al fai da te.
Se qualcuno è in grado di fornire maggiori elementi gliene sarei grato.

Anche la mia non lo faceva sempre, ma durante la prova ho beccato i giusti dossi artificiali.XD Appena torno dal meccanico chiederò precisamente dove è intervenuto per ovviare al problema, così da darvi una informazione più precisa.

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io sistematicamente ogni mattina per andare a lavoro faccio la stessa strada che comprende 2 dossi artificiali e sistematicamente ogni mattina sulla discesa dei dossi sento uno "gnec gnec" o "strisciore" penso sugli ammortizzatori posteriori... non so dire se lo fa anche nelle fasi intermedie della giornata o a caldo... oggi proverò meglio...

Che palle pero....
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Le ditte che producono le biellette per AR sono solo ZF e DITAS.

Per quelle anteriori non c'è possibilità di scelta, dalla scatola AR può uscire indistintamente sia ZF che DITAS con lo stesso codice ricambio

n.5 biellette ant ds/sx 51805870 €41,57 i.i.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Mentre per quelle posteriori il cliente può scegliere tra ZF e DITAS (io consiglio sempre ZF)

n.4
bielletta post sn ZF 50515274 €28,29 i.i.
bielletta post ds ZF 50515275 €28,29 i.i.
bielletta post sn DITAS 51806608 €30,87 i.i.
bielletta post ds DITAS 51806609 €30.87 i.i.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Premesso che le testine sferiche sono immerse nel grasso già di fabbrica, ma prima del montaggio si può integrare un'altra piccola quantità di grasso rimuovendo la cuffia di protezione. Una volta aggiunto il grasso riposizionare la cuffia che solitamente viene tenuta ferma da un anello elastico. Questa è l'unica operazione possibile per tentare di allungare un po la vita della testina, lubrificare dall'esterno non serve a niente.

A titolo puramente esplicativo vi mostro com'è fatta la testina sotto la cuffia, questa è una testina leva cambio, ma il sistema è lo stesso.

img.tapatalk.com_d_14_03_06_yde7emeg.jpg


Ah dimenticavo, questo è ottimo per l'operazione, se leggete dietro i tipi d'impiego lo dice chiaramente.

img.tapatalk.com_d_14_03_06_yta2yqa3.jpg


img.tapatalk.com_d_14_03_06_qygumaby.jpg
 
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