Ciao a tutti. Volevo portare il mio contributo e la mia complicata storia sull’argomento sospensioni.
Gennaio 2013. Prendo una JTDM TCT Exclusive di un anno, aziendale e con 11.000 km. Mi sembra un buon affare visto il kilometraggio e lo stato d’uso. Da subito però è afflitta da vibrazioni e scricchioli vari nel cruscotto. Sono costretto a cambiare in garanzia alcuni particolari e con tanta pazienza e buon volontà con spugnette e spessori cerco di arginare il problema. Ancora oggi non è perfetta.
Con il passar del tempo però si è presentato un nuovo problema ovvero da autovettura si è tramutata in go-kart!!
Incredibile ma dopo l’estate scorsa era diventata un bidone vero e proprio.
Quindi cominciò l’avventura per cercare di mettere a posto la macchina. Grazie all’officina autorizzata e devo onestamente dire anche dell’Alfa Romeo finalmente oggi è tornata confortevole e silenziosa. Durante questi ultimi sei mesi e dopo non meno di sei ricoveri in officina con tanta pazienza del meccanico e mie insistenze (non con qualche incazzatura ) mese dopo mese sono state eliminate tutte le rumorosità che lamentavo a ragion veduta.
Dopo oltre trent’anni di patente e non meno di sette AR possedute ( oggi in famiglia ne abbiamo tre ) ho preteso che la Giulietta fosse a posto!
Parallelamente al problema sospensioni è stato anche necessario sostituire in garanzia per problemi vari il comando della climatizzazione, la batteria, l’alternatore e la frizione. Sono intervenuti anche sui montanti delle porte, sull’impianto elettrico e sul raffreddamento.
Ma torniamo alle sospensioni dove oltre ad un rumore generalizzato della macchina sulle asperità avevo anche problemi di battito anteriore e tamburellamento da prima poco percepibile e poi via via più marcato anche lui sull’anteriore. Devo dire che inizialmente erano rumori generalizzati e mischiati l’un con l’altro ma veramente fastidiosi.
Per quanto riguarda gli interventi (dove ci fu anche una visita dell’ispettore) farò breve cronologia delle sostituzioni:
Montanti sospensioni anteriori (9/2013)
Ammortizzatori anteriori (9/2013)
Tamponi posteriori (9/2013)
Barra stabilizzatrice anteriore(12/2013)
Ammortizzatori posteriori (01/2014)
Bracci oscillanti anteriori (03/2014)
Staffe pinze freni posteriore (03/2014)
Tamponi sospensioni anteriori (03/2014)
Oggi finalmente sono soddisfatto del risultato ed il comfort è tornato a livelli degni della categoria della autovettura.
Tutti gli interveti sono stati eseguiti in garanzia, alcuni di poco rilievo ma altri risolutori.
Per esempio la barra stabilizzatrice non ha portato benefici di gran conto ma i tamponi anteriori e le staffe pinze freno posteriori hanno cambiato la musica.
Per quanto rigurda gli ammortizzatori hanno dato più comfort.
Tutto insieme ha drasticamnete eliminato tutte le rumorosità.