Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori [soluzioni al 1° post]

Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ma quando andavi in officina cosa dicevi al meccanico? Cioè di quali problemi ti lamentavi? Di rumorosità su strade dissestate? O cos'altro?

Come vedi la storia è stata lunga e contorta. Ho avuto tre problemi differenti mischiati tutti assieme. Bastava far provare la macchina e si sentiva la rumorosità sullo sconnesso. Batteva anteriormente e con l'intervento di settembre è stata messa a posto. Poi è cominciato il tamburellamento sullo sconnesso leggero e il rumore generalizzato di sospensioni sulle asperità. I due problemi erano mischiati quindi dopo i due interventi centrali che avevano eliminato i rumori generalizzati di sospensioni il tamburellamento era aumentato quindi che provava la macchina sentiva il problema paradossalmente più accentuato in quanto tutto il resto stava andando a posto. Certo che se durente il primo intervento sull'anteriore al cambio di ammortizzatori mi avessero cambiato anche i tamponi forse avrei risolto prima ma ora mi troverei una macchina mediamente rumorosa ma senza particolari problemi. Invece alla ricerca del problema del tamburellamento hanno eliminato tutte le possibili cause. Nella sfiga sono stato fortunato che non mi hanno abbandonato e che hanno cambiato pezzi senza particolari problemi.
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Secondo me quel rumore in torsione proviene dal sedile. Parlo per esperienza diretta.

Il rumore di ferraglia proviene dall'esterno, quindi, quando la macchina subisce una sollecitazione dovuta al tipo di strada che si percorre.

Sinceramente Capitano non vedo un legame con il sedile, o meglio se mi dai delle spiegazioni forse potrei dedurre qualcosa ma non ne sono tanto convinto.
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Il rumore di ferraglia proviene dall'esterno, quindi, quando la macchina subisce una sollecitazione dovuta al tipo di strada che si percorre.

Sinceramente Capitano non vedo un legame con il sedile, o meglio se mi dai delle spiegazioni forse potrei dedurre qualcosa ma non ne sono tanto convinto.
E invece il legame col sedile è più forte di quanto tu possa immaginare. Anche io sentivo solo in torsione (salite, rampe, ecc.) un rumore che mi pareva di lamiere anzi di telaio che scricchiolava e più volte in officina ho lamentato questo problema per scoprire poi che invece l'orecchio mi ingannava: in torsione andava il sedile guida che scricchiolava. Se ne accorse prima il meccanico dell'officina che però non ha saputo risolvere, poi san wurth che invece ha risolto spero definitivamente.
Aggiungo che quando sentivo quel rumore potevo scommetterci qualunque cosa che provenisse dal telaio, e invece sbagliavo.
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

L'orecchio inganna sicuramente. Per settimane il tamburellamento io lo sentivo dietro ma in realtà era davanti. La scocca trasmette vibrazioni e inganna. Per quanto riguarda i freni mi hanno cambiato le staffe delle pinze e devo dire che la differenza l'ho sentita. Anche il mio posteriore era rumoroso e la sostituzione delle staffe ha risolto molto di più che della sostituzione degli ammortizzatori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

E invece il legame col sedile è più forte di quanto tu possa immaginare.
Beh, se parliamo della stessa cosa non potrei che prendere atto.
poi san wurth che invece ha risolto spero definitivamente.
Ti riferisci per caso nell'applicare il WURTH HHS 2000 nello scheletro del sedile?
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Per individuare la provenienza di un rumore è utile servirsi di alcuni amici seduti in punti diversi dell'abitacolo, quindi almeno 3 oltre al conducente. A seconda del posto a sedere si percepisce in modo diverso il rumore. ;)
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Per individuare la provenienza di un rumore è utile servirsi di alcuni amici seduti in punti diversi dell'abitacolo, quindi almeno 3 oltre al conducente. A seconda del posto a sedere si percepisce in modo diverso il rumore. ;)
Giusto, ma il mio caso è diverso, a meno che inizio a scoprire il mondo Amplifon.
Il rumore di ferraglia che si avverte, non ho dubbi, proviene dall'esterno lo si avverte proprio nel momento in cui la macchina ammortizza nello sconnesso.
 
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

D'accordo, ma fare una prova con qualche amico che confermi la tua tesi non costa nulla!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - Rumori ammortizzatori anteriori e posteriori (soluzioni 1° post)

Ciao a tutti ...volevo dire a chi interessa che ho risolto tutti i problemi di rumorosita' degli ammortizzatori posteriori della mia giulietta lubrificando il gommino dove scorre lo stelo con dell'olio di silicone spray in aggiunta ad un altro intervento che avevo descritto tempo fa a riguardo del vano ruotino .Allego delle foto .Ora posso dire di avere un eccellente comfort acustico dove e' sparito tutto quel tamburellamento degli ammortizzatori tenedo sempre conto che ho il ps 18 ..Si puo fare il tutto alzando leggermente l'auto per fare allungare la sospensione , alzare la protezione che e' molto morbida e sparargli da sotto l'olio spray . Ora e' proprio una goduria anche nelle nostre strade dissestate
vano ruotino.jpg27032014140.jpg27032014141.jpg27032014142.jpg
 
  • Like
Reactions: nikivalenti91
X