Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Ciao ragazzi, ho preso la mia Giulietta 1.6 Jtdm2, allestimento Exclusive, 105 cv la settimana scorsa. Ha un anno e ne sono felicissimo. Abituato ad altro motore sono rimasto stupito dalla silenziosità della Giulietta. Però, c'è sempre un però, appena accesa oppure quando sono a giri bassissimi (tipo prima di scalare) sento una vibrazione lato passeggero verso il davanti, ma non sembra provenire dal vano motore... Non riesco a capire cosa possa essere, qualcuno ne sa di più? Grazie a tutti

Due sono i rumori che possono provenire da quella zona.

Il primo, che si sente su avvallamenti, leggero sconnesso, basso regime di rotazione, riguarda il condotto di aspirazione che, dannatamente, non è fissato bene e sbatte sul passaruota interno sinistro. Io l'ho fissato mettendo uno spessore sotto, rumore scomparso oramai da settimane.

Il secondo, che si sente per quanto mi riguarda solo nelle curve con asfalto rovinato (ergo non sempre) ove la vettura poggia sul lato guidatore e si alleggerisce sul lato passeggero si sente una bella vibrazione, sono sicuro che sia una vite vicina al cassetto portaoggetti da fissare (vedi pagina 360 e limitrofe di questo thread).


Peraltro ragazzi ho scoperto che una piccola vibrazione che si sentiva nella zona uconnect ogni tanto e a basso regime (intorno a 2000 rpm) proveniva dallo specchietto retrovisore, risolto schiacciandolo con due mani (probabilmente erano fissate male le due calotte di plastica).
Oramai ho quest'auto da 3 mesi, ho percorso 7mila km, ne sono follemente innamorato ma sono davvero allibito, data la serialità delle vibrazioni e dei rumorini, della scarsa qualità costruttiva. Cosa che comunque accomuna anche le rivali ben più blasonate (vedi forum vw sulla Golf VII, ad esempio).
 
Due sono i rumori che possono provenire da quella zona.

Il primo, che si sente su avvallamenti, leggero sconnesso, basso regime di rotazione, riguarda il condotto di aspirazione che, dannatamente, non è fissato bene e sbatte sul passaruota interno sinistro. Io l'ho fissato mettendo uno spessore sotto, rumore scomparso oramai da settimane.

Il secondo, che si sente per quanto mi riguarda solo nelle curve con asfalto rovinato (ergo non sempre) ove la vettura poggia sul lato guidatore e si alleggerisce sul lato passeggero si sente una bella vibrazione, sono sicuro che sia una vite vicina al cassetto portaoggetti da fissare (vedi pagina 360 e limitrofe di questo thread).


Peraltro ragazzi ho scoperto che una piccola vibrazione che si sentiva nella zona uconnect ogni tanto e a basso regime (intorno a 2000 rpm) proveniva dallo specchietto retrovisore, risolto schiacciandolo con due mani (probabilmente erano fissate male le due calotte di plastica).
Oramai ho quest'auto da 3 mesi, ho percorso 7mila km, ne sono follemente innamorato ma sono davvero allibito, data la serialità delle vibrazioni e dei rumorini, della scarsa qualità costruttiva. Cosa che comunque accomuna anche le rivali ben più blasonate (vedi forum vw sulla Golf VII, ad esempio).

Per quanto riguarda il condotto aspirazione forse intendevi sul passaruota interno dx?


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Reactions: il_capitano
Cari colleghi,

Ho deciso di muovermi per risolvere un fastidiosissimo problema di scricchiolio che proviene principalmente dal posteriore della mia auto.
Si presenta soprattutto la mattina quando parto da casa, con temperatura fresca/fredda, però è presente anche in momenti più "caldi". Sembra però, sperando di non sbagliarmi, che sia più facile sentirlo se la macchina o l'ambiente sono freschi/freddi, o se l'auto è ferma da un po' (anche semplicemente dalla sera alla mattina).
Il rumore è esattamente un cigolio/scricchiolio che sembra provenire dagli ammortizzatori posteriori, dico così perchè si presenta quando passo anche a bassa velocità su avvallamenti/buche/piccoli dossi, insomma quando lavorano le sospensioni. Se l'auto è sballottata da una strada poco regolare, allora sento questo cric crac che mi fa venire voglia di prendere una mazza e sfasciare tutti i vetri dell'auto.
Mi sono letto una ventina di pagine dei vari thread dedicati incluso questo, e finora i post che sembrano essere compatibili col mio problema sono questi:

https://forum.clubalfa.it/sospensio...ori-[soluzioni-al-1°-post]-30.html#post940323

https://forum.clubalfa.it/sospensio...eriori-[soluzioni-al-1°-post].html#post776589

Mi chiedevo se qualcuno fosse in grado di confermarmi o smentirmi al riguardo. Non è che abbia troppa voglia di fare lavori "inutili"..
Diciamo che questo è l'unico inconveniente per quanto riguarda i rumori molesti sulla mia Giulietta. Capita qualcosina nella zona delle portiere passeggero ma non succede sempre e mi riesce difficile localizzarlo. Questo è per lo più una vibrazione di qualche componente in plastica (secondo me) su cui lavorerò successivamente.
Il rumore invece degli ammortizzatori (o quello che è) è invece fastidiosissimo e non riesco più a sopportarlo.
Spero in qualche risposta o aiuto :)

ps non riesco a mettere bene i link... sarà colpa della parentesi quadra nel link che scombussola il collegamento. Fate copia e incolla please
 
Quali sono i controlli che hai fatto fino ad ora?


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Nessuno! Da dove mi consigli di cominciare? OIltre a infuriarmi quando sento i rumori non ho fatto.. eheh..

Inizia con il controllare il lamierino che trovi in corrispondenza del baule sopra il silenziatore. Poi controlla i cavi freno a mano e lubrifica il gancio. Fammi sapere


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Inizia con il controllare il lamierino che trovi in corrispondenza del baule sopra il silenziatore. Poi controlla i cavi freno a mano e lubrifica il gancio. Fammi sapere


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Il lamierino è una sorta di copertura sotto l'auto, fissata con delle "ranelle" che si agganciano a delle barrette filettate? Se sì, ho già provato a stringerle senza successo! Ne avevo approfittato quando avevo cambiato il terminale. Passo alle altre prove.
 
Controlla il lamierino anche nella parte centrale della macchina e controlla la zona ruota di scorta
Controlla anche lo schienale del sedile posteriore

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Cari colleghi,

Ho deciso di muovermi per risolvere un fastidiosissimo problema di scricchiolio che proviene principalmente dal posteriore della mia auto.
Si presenta soprattutto la mattina quando parto da casa, con temperatura fresca/fredda, però è presente anche in momenti più "caldi". Sembra però, sperando di non sbagliarmi, che sia più facile sentirlo se la macchina o l'ambiente sono freschi/freddi, o se l'auto è ferma da un po' (anche semplicemente dalla sera alla mattina).
Il rumore è esattamente un cigolio/scricchiolio che sembra provenire dagli ammortizzatori posteriori, dico così perchè si presenta quando passo anche a bassa velocità su avvallamenti/buche/piccoli dossi, insomma quando lavorano le sospensioni. Se l'auto è sballottata da una strada poco regolare, allora sento questo cric crac che mi fa venire voglia di prendere una mazza e sfasciare tutti i vetri dell'auto.
Mi sono letto una ventina di pagine dei vari thread dedicati incluso questo, e finora i post che sembrano essere compatibili col mio problema sono questi:

dataStack[soluzioni-al-1%C2%B0-post]-30.html#post940323

dataStack[soluzioni-al-1%C2%B0-post].html#post776589

Mi chiedevo se qualcuno fosse in grado di confermarmi o smentirmi al riguardo. Non è che abbia troppa voglia di fare lavori "inutili"..
Diciamo che questo è l'unico inconveniente per quanto riguarda i rumori molesti sulla mia Giulietta. Capita qualcosina nella zona delle portiere passeggero ma non succede sempre e mi riesce difficile localizzarlo. Questo è per lo più una vibrazione di qualche componente in plastica (secondo me) su cui lavorerò successivamente.
Il rumore invece degli ammortizzatori (o quello che è) è invece fastidiosissimo e non riesco più a sopportarlo.
Spero in qualche risposta o aiuto :)

ps non riesco a mettere bene i link... sarà colpa della parentesi quadra nel link che scombussola il collegamento. Fate copia e incolla please

Pure sulla mia sento uno scricchiolio proveniente dal divanetto posteriore o portiera posteriore (zona dietro posto guida). Ho controllato divanetto e capelliera ma da lì non sembra venire nulla. Magari è la portiera, ma mi sembra un rumore plasticoso più che metallico e che peraltro non fa spesso, ma solo in determinate condizioni del manto stradale (asfalto rovinato). Non mi sembra pertanto provenga dagli ammortizzatori.
Peraltro è di difficile individuazione, ma cascasse il mondo lo devo trovare.
 
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