Ciao ragazzi, ho preso la mia Giulietta 1.6 Jtdm2, allestimento Exclusive, 105 cv la settimana scorsa. Ha un anno e ne sono felicissimo. Abituato ad altro motore sono rimasto stupito dalla silenziosità della Giulietta. Però, c'è sempre un però, appena accesa oppure quando sono a giri bassissimi (tipo prima di scalare) sento una vibrazione lato passeggero verso il davanti, ma non sembra provenire dal vano motore... Non riesco a capire cosa possa essere, qualcuno ne sa di più? Grazie a tutti
Due sono i rumori che possono provenire da quella zona.
Il primo, che si sente su avvallamenti, leggero sconnesso, basso regime di rotazione, riguarda il condotto di aspirazione che, dannatamente, non è fissato bene e sbatte sul passaruota interno sinistro. Io l'ho fissato mettendo uno spessore sotto, rumore scomparso oramai da settimane.
Il secondo, che si sente per quanto mi riguarda solo nelle curve con asfalto rovinato (ergo non sempre) ove la vettura poggia sul lato guidatore e si alleggerisce sul lato passeggero si sente una bella vibrazione, sono sicuro che sia una vite vicina al cassetto portaoggetti da fissare (vedi pagina 360 e limitrofe di questo thread).
Peraltro ragazzi ho scoperto che una piccola vibrazione che si sentiva nella zona uconnect ogni tanto e a basso regime (intorno a 2000 rpm) proveniva dallo specchietto retrovisore, risolto schiacciandolo con due mani (probabilmente erano fissate male le due calotte di plastica).
Oramai ho quest'auto da 3 mesi, ho percorso 7mila km, ne sono follemente innamorato ma sono davvero allibito, data la serialità delle vibrazioni e dei rumorini, della scarsa qualità costruttiva. Cosa che comunque accomuna anche le rivali ben più blasonate (vedi forum vw sulla Golf VII, ad esempio).