Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Giorno a tutti,
spero qualcuno sappia aiutarmi (oltre alla risposta, che apprezzo, di @None che dice che passa col tempo) sinceramente farmi decine di ore così nel traffico con questo rumore che ti fa venire il mal di testa non me ne va...
Praticamente ho una giulietta 2014 2.0 150cv con impianto Brembo di serie. Quando l'ho presa aveva ancora i dischi originali (a fine vita) e le pastiglie Brembo nuove), mai un rumore tranne qualche classico fischio.
Ho deciso di montare dischi e pastiglie Brembo Xtra (dischi forati), per i primi km ho fatto un buon rodaggio, facendo frenate leggere e molto brevi e non ho avuto alcun rumore.
Da qualche settimana a questa parte ho iniziato a sentire questo rumore che avviene alle basse velocità (sotto i 10 km/h) e che avviene SENZA FRENARE.
Ho visto che il problema è diffuso, qualcuno ha provato qualche soluzione o è riuscito a risolvere il problema?

P.S: mi succede solo con i freni caldi
P.P.S: la vibrazione è così forte che è facilmente percepibile nell'abitacolo, ad esempio si sente distintamente tenendo il piede sulla frizione
Questo è il tipico muggito di cui si parla nel forum, quello che con il tempo si ridimensiona molto e poi sparisce, ma nel tuo caso è veramente fastidioso.
Il rumore che si sente nel tuo video avviene in concomitanza di ogni giro della ruota, quindi anche se hai sostituito dischi e pattini freno, io credo che il problema è comunque da quelle parti. Forse potrebbe anche essere un pistoncino della pinza che pur funzionando regolarmente, diciamo che sia un pochino "pigro" e non rientra perfettamente in sede e magari sporgendo quel decimo di millimetro di troppo ti causa questa risonanza, perché se rimanesse frenato non suonerebbe, ma così tocca non tocca.
Per prima cosa devi capire, magari con l'aiuto di qualcuno,se è la pinza destra oppure la sinistra, e da li un'ispezione approfondita a quel gruppo frenante.
 
  • Like
Reactions: lucaland97
Piccolo aggiornamento:
Ho provato a smontare i pin della pinza (quelli che tengono in sede le pastiglie) e la relativa molletta, mettendo sopra della pastarame nei punti di contatto con la pastiglia, inoltre ho rimontato il cerchio stringendo i dadi alla loro coppia di serraggio prevista (120 nm) anzichè alla morte come aveva fatto il meccanico.

Il rumore persiste ma sembra essersi un po' ridotto, 2 ore buttate insomma. Domani la porto dal meccanico e vediamo cosa mi dice...

P.S: è normale che i pistoncini della pinza siano così duri da non riuscire ad indietreggiarli con le mani? (non erano a fine corsa)
 
Giorno a tutti,
spero qualcuno sappia aiutarmi (oltre alla risposta, che apprezzo, di @None che dice che passa col tempo) sinceramente farmi decine di ore così nel traffico con questo rumore che ti fa venire il mal di testa non me ne va...
Praticamente ho una giulietta 2014 2.0 150cv con impianto Brembo di serie. Quando l'ho presa aveva ancora i dischi originali (a fine vita) e le pastiglie Brembo nuove), mai un rumore tranne qualche classico fischio.
Ho deciso di montare dischi e pastiglie Brembo Xtra (dischi forati), per i primi km ho fatto un buon rodaggio, facendo frenate leggere e molto brevi e non ho avuto alcun rumore.
Da qualche settimana a questa parte ho iniziato a sentire questo rumore che avviene alle basse velocità (sotto i 10 km/h) e che avviene SENZA FRENARE.
Ho visto che il problema è diffuso, qualcuno ha provato qualche soluzione o è riuscito a risolvere il problema?

P.S: mi succede solo con i freni caldi
P.P.S: la vibrazione è così forte che è facilmente percepibile nell'abitacolo, ad esempio si sente distintamente tenendo il piede sulla frizione
Io ti scritto che passa, ma parlavo di dischi e pastiglie di serie. Questo è un concerto, cmq il problema è lì. Quando cambiai pastiglie, un pistoncino si era attaccato alla pastiglia, ma nel tuo caso c'è un disco che si sarà leggermente ovalizzato secondo me. Il rodaggio di dischi e pastiglie sportive non sempre va fatto in modo dolce, anzi. Opterei x un controllo dei dischi.
 
  • Like
Reactions: lucaland97
Io ti scritto che passa, ma parlavo di dischi e pastiglie di serie. Questo è un concerto, cmq il problema è lì. Quando cambiai pastiglie, un pistoncino si era attaccato alla pastiglia, ma nel tuo caso c'è un disco che si sarà leggermente ovalizzato secondo me. Il rodaggio di dischi e pastiglie sportive non sempre va fatto in modo dolce, anzi. Opterei x un controllo dei dischi.
Ma è normale che lo faccia solo quando i freni raggiungono la temperatura di esercizio normale? Completamente a freddo o con i freni bollenti non lo fa...
Inoltre me lo fa solo marciando in avanti, andando in retro non succede. Se fosse ovalizzato il disco dovrebbe farlo in qualsiasi condizione di temperatura e di marcia, no?

Anche perchè penso che per ovalizzare un disco Brembo sportivo ce ne voglia... e penso di non aver mai portato i dischi a temperature estreme...
 
Ultima modifica:
E non ti fare un grosso problema se il pistoncino
P.S: è normale che i pistoncini della pinza siano così duri da non riuscire ad indietreggiarli con le mani? (non erano a fine corsa)
Si è normale, ci vuole una discreta forza che normalmente si applica con una pinza od un morsetto, perché a mani nude non si riesce.
 
Ma è normale che lo faccia solo quando i freni raggiungono la temperatura di esercizio normale? Completamente a freddo o con i freni bollenti non lo fa...
Inoltre me lo fa solo marciando in avanti, andando in retro non succede. Se fosse ovalizzato il disco dovrebbe farlo in qualsiasi condizione di temperatura e di marcia, no?

Anche perchè penso che per ovalizzare un disco Brembo sportivo ce ne voglia... e penso di non aver mai portato i dischi a temperature estreme...
I dischi si ovalizzano con un uso sbagliato non necessariamente forzoso cmq dai. Facci sapere
 
Ma è normale che lo faccia solo quando i freni raggiungono la temperatura di esercizio normale? Completamente a freddo o con i freni bollenti non lo fa...
Inoltre me lo fa solo marciando in avanti, andando in retro non succede. Se fosse ovalizzato il disco dovrebbe farlo in qualsiasi condizione di temperatura e di marcia, no?

Anche perchè penso che per ovalizzare un disco Brembo sportivo ce ne voglia... e penso di non aver mai portato i dischi a temperature estreme...
Dal rumore che si sente nel video una certa ovalizzazione del tuo disco è innegabile.
Ma c'e da fare una considerazione che vale per tutti ed anche per i tuoi ottimi dischi Brembo:
L'ovalizzazione a valore assolutamente zero di un comune pezzo meccanico non esiste, diciamo che anche per il settore dei dischi freno, una ovalizzazione contenuta e che rientra nelle normali tolleranze di produzione ci sta sempre e non da problemi per la frenata, ed è quello che avviene normalmente, solo che a te con la storia del muggito questa infinitesimale ovalizzazione si sente ad ogni giro di ruota. Ed a quanto pare il sistema Brembo ne è più soggetto. Questo succede perché il muggito è generato come fosse uno strumento musicale, ovvero come lo scorrimento di un dito sul bordo superiore di un bicchiere di cristallo genera un suono, così succede con la pastiglia freno che solo in ben precise condizioni e solo con la giusta pressione, genera il "muggito", parimenti se spingi appena troppo il dito sul bicchiere il suono non si genera più, (ma diviene avvertibile la forza frenante tra il dito ed il bicchiere) e pure se spingi troppo poco il dito il bicchiere non suona più, perché il suono si genera solo con una ben precisa forza, ne troppa ne troppo poca. E così pure se giri il dito sul bordo del bicchiere troppo veloce o troppo lentamente, il suono non si genera più perché anche la velocità fa parte della risonanza. E così succede con il tuo sistema frenante.
Perché non te lo fa a freddo od a caldo ma solo in ben precise circostanze?
Perché il disco con la sua temperatura varia di qualche centesimo di millimetro le sue dimensioni, e questa variazione dimensionale fa si che la pastiglia si ritrovi a premere con qualche grammo di forza più o meno sul disco, forse anche meno adesso non potrei quantificare la forza di spinta, ma corrisponde come al dito sul bicchiere che spinge più o meno sul bordo del cristallo.
Considera che anche se poco lo fa in retromarcia anche la mia che non ha i freni Brembo, ma Ate, e se questo fenomeno è avvertibile solo sulla Giulietta, credo che sia dovuto a tutto il progetto dei freni di come è imbullonato ed a che distanza dal mozzo, e con quali lunghezze e sbalzi di lavoro della pinza, lo spessore della pastiglia freno, assieme alla lunghezza di tutto il sistema "sospensioni", (immagina come la cinematica di un giradischi con la sua ben precisa lunghezza del braccio con posizione e movimento di lavoro della puntina, che se non rispetta precise geometrie il suono esce male).
Sulla Giulietta sfiga delle sfighe gli ingegneri hanno azzeccato questa misura,:D
Per la frenata invece nulla da dire è ineccepibile sempre, in ogni condizione.
Questa è la mia opinione sul fenomeno.
 
  • Like
Reactions: None
E comunque consolati, se tu sentissi le vetture da competizione i rumoracci e muggiti atroci che fanno alle prime frenate per scaldare i freni, ti risolleveresti e guarderesti la tua Giulietta sotto uno spirito più "racing".;):p:D
 
  • Like
Reactions: None
Ringrazio tutti per le risposte, stasera nel tornare a casa col traffico non ne potevo più, mentre ero fermo ho premuto a fondo il pedale del freno ed il rumore è sparito per un po', per poi tornare dopo qualche km, ripremendo a fondo il pedale è sparito di nuovo.
Ho idea che sia un pistoncino che non torna indietro bene e che dunque schiaccia la pastiglia in un unico punto causando quel rumore, anche se non riesco a spiegarmi come mai lo faccia solo in un punto ad ogni giro di ruota.
Ad ogni modo appena posso lo faccio sentire anche al meccanico e vediamo cosa dice, per i dischi dubito si siano ovalizzati per il mio utilizzo, è vero che do delle forti pinzate ma i freni sono fatti apposta per questo, per di più quelli sportivi. Sto molto attento a quanto e quanto a lungo freno, in modo tale da capire grosso modo a che temperatura i freni possano stare e quando è il momento li lascio raffreddare, dunque escludo l'ovalizzazione, o comunque una eventuale ovalizzazione causata da me.
Piuttosto, non ricordo se quando ho cambiato i freni ho stretto i due bulloni della pinza freno un po' alla volta o prima uno fino in fondo, poi l'altro fino in fondo e poi entrambi con la dinamometrica. Potrebbe influire così tanto una cosa del genere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio tutti per le risposte, stasera nel tornare a casa col traffico non ne potevo più, mentre ero fermo ho premuto a fondo il pedale del freno ed il rumore è sparito per un po', per poi tornare dopo qualche km, ripremendo a fondo il pedale è sparito di nuovo.
Ho idea che sia un pistoncino che non torna indietro bene e che dunque schiaccia la pastiglia in un unico punto causando quel rumore, anche se non riesco a spiegarmi come mai lo faccia solo in un punto ad ogni giro di ruota.
Ad ogni modo appena posso lo faccio sentire anche al meccanico e vediamo cosa dice, per i dischi dubito si siano ovalizzati per il mio utilizzo, è vero che do delle forti pinzate ma i freni sono fatti apposta per questo, per di più quelli sportivi. Sto molto attento a quanto e quanto a lungo freno, in modo tale da capire grosso modo a che temperatura i freni possano stare e quando è il momento li lascio raffreddare, dunque escludo l'ovalizzazione, o comunque una eventuale ovalizzazione causata da me.
Piuttosto, non ricordo se quando ho cambiato i freni ho stretto i due bulloni della pinza freno un po' alla volta o prima uno fino in fondo, poi l'altro fino in fondo e poi entrambi con la dinamometrica. Potrebbe influire così tanto una cosa del genere?
Si, potrebbe.
 
  • Like
Reactions: VURT e lucaland97