Giulietta - Ruotino di scorta Info e dettagli!

Ragazzi,

nel frattempo mi è capitato di spaccare una ruota. Morale della favola, dietro consiglio del gommista, ne ho cambiate due. Adesso, quindi, ho un pneumatico originale a spasso per il garage. Pensavo di procurarmi un cerchione Alfa, in maniera tale da avere una ruota esattamente identica alle altre e di viaggiare molto più tranquillo rispetto ad ora con il kit di gonfiaggio. Solo che, come sottolineato da SimoneP, appoggiando il solo pneumatico senza cerchio, ho già notato che sporge di 2-3 cm buoni in altezza rispetto al vano. Mi dite come diavolo fanno a risolvere questo problema all'ordine, quando si sceglie la ruota di scorta uguale alle altre?!?!?!

ciao Andrea.
anche io ho acquistato l'auto senza il ruotino, ma per colpa mia. ho creduto ingenuamente che la dotazione di serie fosse la ruota di dimensione normale visto che il ruotino era optional! io cambio auto ogni 10 anni e non sapevo neanche cosa fosse il famigerato kit.
allora mi sono rivolto ad un paio di concessionarie e, conosciuto il prezzo da nuovo, ho chiesto se ne avevano di usati ma nisba.
poi sono andato da 2 gommisti, che mi hanno detto di rivolgermi alla concessionaria..
ho guardato sulla baia ma in tutti i siti le misure del cerchio del ruotino non erano conformi alle specifiche della giulietta.
ho anche inviato una mail ad un demolitore che ho trovato sempre su internet e che aveva demolito diverse giuliette ma non mi ha risposto.
alla fine ho acquistato online una ruota completa da 16": cerchio in acciaio (non cinese) e pneumatico dunlop il tutto per 130 euro circa compresa la spedizione. in pratica lo stesso costo per il solo cerchio in acciaio originale Alfa.
la ruota di 16" è più alta di 6/7 cm rispetto al ruotino e quindi è più alta rispetto alla profondità del vano. per questo ho costruito un telaietto in legno e l'ho fissato ai lati del bagagliaio.
ho perso qualcosa nella capacità di carico, ma visto che è in altezza si nota pochissimo, consumerò un pò di più per l'aumento di peso dovuto alla ruota ed ai vari attrezzi che mi porto sempre dietro, ma per lo meno viaggio più tranquillo!
tra l'altro ho il piano di carico della stessa altezza dello schienale dei sedili posteriori abbassati.
ciao.

Riusciresti a postare una foto di questo telaietto? Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Ragazzi,

nel frattempo mi è capitato di spaccare una ruota. Morale della favola, dietro consiglio del gommista, ne ho cambiate due. Adesso, quindi, ho un pneumatico originale a spasso per il garage. Pensavo di procurarmi un cerchione Alfa, in maniera tale da avere una ruota esattamente identica alle altre e di viaggiare molto più tranquillo rispetto ad ora con il kit di gonfiaggio. Solo che, come sottolineato da SimoneP, appoggiando il solo pneumatico senza cerchio, ho già notato che sporge di 2-3 cm buoni in altezza rispetto al vano. Mi dite come diavolo fanno a risolvere questo problema all'ordine, quando si sceglie la ruota di scorta uguale alle altre?!?!?!

Semplicemente non esiste la ruota di scorta, vecchia maniera, ma solo il ruotino.
A ben pensare è meglio, nel senso che la ruota di scorta non la usi praticamente mai e quando spacchi una gomma la tua di scorta che potresti sostituire ha un usura minore di quella superstite e non è consigliabile montarla.
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Semplicemente non esiste la ruota di scorta, vecchia maniera, ma solo il ruotino.
A ben pensare è meglio, nel senso che la ruota di scorta non la usi praticamente mai e quando spacchi una gomma la tua di scorta che potresti sostituire ha un usura minore di quella superstite e non è consigliabile montarla.

su questo sono d'accordo...non avrà neanche la pressione giusta ma non penso sarà peggio di un ruotino dai!!! Al massimo la macchina "tirerà" un po' dalla parte dove sta la ruota di scorta. O no?
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Spiego meglio il mio concetto.
Una ruota di scorta è sicuramente meglio di un ruotino nel momento in cui la usi per arrivare dal gommaio per riparare la gomma bucata. Evento che a me in 30 anni di patente è successo 3 o 4 volte.
Tutto il tempo che tieni la ruota di scorta nel bagagliaio però hai uno spazio occupato inutilmente.
Ribadisco poi che la ruota che tieni di scorta adesso non è consigliabile montarla accoppiata ad una in uso tra un paio di anni, a causa di differente usura e consistenza della gomma.
Poi nel tuo caso specifico è automatico utilizzare il pneumatico che hai in garage come ruota di scorta.
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Riusciresti a postare una foto di questo telaietto? Grazie!

ecco le foto.
al brico ho comprato dei listelli in legno, un pezzo di compensato (di 4/5 mm non ricordo) poi diviso in 2 per praticità, la vernice nera all'acqua.
i listelli sono fissati tra loro tramite delle staffette in metallo ed alla carrozzeria sulle viti di fissaggio del sedile posteriore (lato trasversale) e sui ganci per ancorare i bagagli (lati longitudinali).
infine ho messo dei feltrini per evitare rumori: in pratica il compensato poggia per 3 lati sul telaio e per il resto sulla gomma della ruota.

IMG_0157.jpgIMG_0156.jpgIMG_0155.jpgIMG_0154.jpgIMG_0153.jpgIMG_0152.jpgIMG_0151.jpgIMG_0150.jpgIMG_0159.jpgIMG_0149.jpgIMG_0160.jpgIMG_0148.jpgIMG_0147.jpg
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

azz!!! Hai fatto un superlavoro. Complimenti!
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Una domanda relativa al caro vecchio C.d.S. ...

Mi chiedevo se fosse obbligatorio avere il ruotino di scorta dello stesso diametro dei cerchi.

Vedo infatti che il ruotino è disponibile come optional in diverse misure ed io in inverno monto cerchi di 16 con gomme invernali, mentre le altre stagioni 17"...

La giuietta che ho comprato era in pronta consegna con kit gonfiaggio, ma dopo averne trattato il prezzo ho preteso in più il ruotino di scorta, prontamente reperito e montato con gli omaggi del concessionario!!!
 
Si, infatti l'avevo già scritto nel #50.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho trovato un ruotino da 17 della 159. Va su perfettamente e ci sta dentro pure il Bose