Ragazzi,
nel frattempo mi è capitato di spaccare una ruota. Morale della favola, dietro consiglio del gommista, ne ho cambiate due. Adesso, quindi, ho un pneumatico originale a spasso per il garage. Pensavo di procurarmi un cerchione Alfa, in maniera tale da avere una ruota esattamente identica alle altre e di viaggiare molto più tranquillo rispetto ad ora con il kit di gonfiaggio. Solo che, come sottolineato da SimoneP, appoggiando il solo pneumatico senza cerchio, ho già notato che sporge di 2-3 cm buoni in altezza rispetto al vano. Mi dite come diavolo fanno a risolvere questo problema all'ordine, quando si sceglie la ruota di scorta uguale alle altre?!?!?!
Riusciresti a postare una foto di questo telaietto? Grazie!
nel frattempo mi è capitato di spaccare una ruota. Morale della favola, dietro consiglio del gommista, ne ho cambiate due. Adesso, quindi, ho un pneumatico originale a spasso per il garage. Pensavo di procurarmi un cerchione Alfa, in maniera tale da avere una ruota esattamente identica alle altre e di viaggiare molto più tranquillo rispetto ad ora con il kit di gonfiaggio. Solo che, come sottolineato da SimoneP, appoggiando il solo pneumatico senza cerchio, ho già notato che sporge di 2-3 cm buoni in altezza rispetto al vano. Mi dite come diavolo fanno a risolvere questo problema all'ordine, quando si sceglie la ruota di scorta uguale alle altre?!?!?!
ciao Andrea.
anche io ho acquistato l'auto senza il ruotino, ma per colpa mia. ho creduto ingenuamente che la dotazione di serie fosse la ruota di dimensione normale visto che il ruotino era optional! io cambio auto ogni 10 anni e non sapevo neanche cosa fosse il famigerato kit.
allora mi sono rivolto ad un paio di concessionarie e, conosciuto il prezzo da nuovo, ho chiesto se ne avevano di usati ma nisba.
poi sono andato da 2 gommisti, che mi hanno detto di rivolgermi alla concessionaria..
ho guardato sulla baia ma in tutti i siti le misure del cerchio del ruotino non erano conformi alle specifiche della giulietta.
ho anche inviato una mail ad un demolitore che ho trovato sempre su internet e che aveva demolito diverse giuliette ma non mi ha risposto.
alla fine ho acquistato online una ruota completa da 16": cerchio in acciaio (non cinese) e pneumatico dunlop il tutto per 130 euro circa compresa la spedizione. in pratica lo stesso costo per il solo cerchio in acciaio originale Alfa.
la ruota di 16" è più alta di 6/7 cm rispetto al ruotino e quindi è più alta rispetto alla profondità del vano. per questo ho costruito un telaietto in legno e l'ho fissato ai lati del bagagliaio.
ho perso qualcosa nella capacità di carico, ma visto che è in altezza si nota pochissimo, consumerò un pò di più per l'aumento di peso dovuto alla ruota ed ai vari attrezzi che mi porto sempre dietro, ma per lo meno viaggio più tranquillo!
tra l'altro ho il piano di carico della stessa altezza dello schienale dei sedili posteriori abbassati.
ciao.
Riusciresti a postare una foto di questo telaietto? Grazie!
Ultima modifica da un moderatore: