Giulietta - Sensore degli odori

La mia teoria è che nessuno ci capisce perchè il sensore odori NON FUNZIONA PER DIFETTO DI PRODUZIONE. Ecco perchè hanno cominciato a motarlo gratis. Provate a seguire pazientemente il mio ragionamento e poi ditemi cosa ne pensate.
1) A accesa indica funzionamento automatico. In automatico, di default, il ricircolo rimane chiuso, ovvero l'aria viene riciclata dentro l'abitacolo.
2) SOLO OGNI TANTO, in automatico la A SI SPEGNE DA SOLA ED IL RICIRCOLO SI APRE all'aria esterna.
3) D'estate la A è sempre accesa e si spegne per pochi secondi ogni 10-20 minuti per "cambiare l'aria". Questo perchè il clima ottimizza l'aria interna già fresca piuttosto che beccare quella calda dall'esterno
4) D'inverno, invece, è frequente vedere la A spenta anche con l'automatico attivo. Questo perchè entra in funzione il sensore umidità ad evitare l'appannamento dei vetri
5) D'estate NON vedrete mai entrare in funzione il Sensore Qualità aria (AQS) perchè il ricircolo è già attivo di suo.
6) D'inverno, quando è attivo l'automatico ma la A è temporaneamente spenta (per recuperare aria dall'esterno), DOVREBBE ATTIVARSI L'AQS e richiudere il ricircolo nel caso siate in galleria, dietro un camion, al semaforo. MA NON E' MAI SUCCESSO!
DAto che il mio sensore AQS non funzionava, l'ho fatto verificare in autofficina. Me l'hanno sostituito perchè era difettoso. Secondo la loro centralina, non si saturava mai più del 60%. Me l'hanno cambiato. MA NEMMENO IL SENSORE NUOVO FUNZIONA.
La mia teoria è che, per errore di progettazione, abbiano posizionato il sensore in un punto del cofano nel quale NON RIESCE A SENTIRE L'ARIA ESTERNA. Se così fosse ecco perchè nessuno dei nostri sensori AQS sembra funzionare.
Sembriamo tutti cerebrolesi perchè non capiamo come funziona.. Il problema è che partiamo dal presupposto che funzioni e cerchiamo di capire come. Se partite dal presupposto che non funziona, tutto si spiega.
Cosa ne pensate della mia teoria?
 
La mia teoria è che nessuno ci capisce perchè il sensore odori NON FUNZIONA PER DIFETTO DI PRODUZIONE. Ecco perchè hanno cominciato a motarlo gratis. Provate a seguire pazientemente il mio ragionamento e poi ditemi cosa ne pensate.
1) A accesa indica funzionamento automatico. In automatico, di default, il ricircolo rimane chiuso, ovvero l'aria viene riciclata dentro l'abitacolo.
2) SOLO OGNI TANTO, in automatico la A SI SPEGNE DA SOLA ED IL RICIRCOLO SI APRE all'aria esterna.
3) D'estate la A è sempre accesa e si spegne per pochi secondi ogni 10-20 minuti per "cambiare l'aria". Questo perchè il clima ottimizza l'aria interna già fresca piuttosto che beccare quella calda dall'esterno
4) D'inverno, invece, è frequente vedere la A spenta anche con l'automatico attivo. Questo perchè entra in funzione il sensore umidità ad evitare l'appannamento dei vetri
5) D'estate NON vedrete mai entrare in funzione il Sensore Qualità aria (AQS) perchè il ricircolo è già attivo di suo.
6) D'inverno, quando è attivo l'automatico ma la A è temporaneamente spenta (per recuperare aria dall'esterno), DOVREBBE ATTIVARSI L'AQS e richiudere il ricircolo nel caso siate in galleria, dietro un camion, al semaforo. MA NON E' MAI SUCCESSO!
DAto che il mio sensore AQS non funzionava, l'ho fatto verificare in autofficina. Me l'hanno sostituito perchè era difettoso. Secondo la loro centralina, non si saturava mai più del 60%. Me l'hanno cambiato. MA NEMMENO IL SENSORE NUOVO FUNZIONA.
La mia teoria è che, per errore di progettazione, abbiano posizionato il sensore in un punto del cofano nel quale NON RIESCE A SENTIRE L'ARIA ESTERNA. Se così fosse ecco perchè nessuno dei nostri sensori AQS sembra funzionare.
Sembriamo tutti cerebrolesi perchè non capiamo come funziona.. Il problema è che partiamo dal presupposto che funzioni e cerchiamo di capire come. Se partite dal presupposto che non funziona, tutto si spiega.
Cosa ne pensate della mia teoria?

nulla da obbiettare sulla tua teoria e che non sia preciso si sa purtroppo...cmq come ho gia detto qualche post dietro il sensore è posto alla base del parabrezza nascosto dalla copertura in plastica nera (dove sono i motorini dei tergicristalli) ed è dal lato passeggero....li di certo a causa della copertura non arriva aria diretta ma indiretta di quella che ristagna li dentro.
Solo per farti capire: io sono la bellezza di 7 anni che uso l'aqs, prima sulla stilo col bizona, poi la 159 e ora questa....si sono sempre comportati alla stessa maniera e cioè mai precisi....quindi per me anche se lo sostituisci non ottieni risultati positivi.
 
Si però allora che minchioni! Se sono anni e svariati modelli che questo sensore non funziona.. O lo migliorano o smettono di montarlo no? Così ci smenano loro. Ma se incontrassi quel xxxx di Marchionne per strada... Gliela dò io la brioche..
 
Si però allora che minchioni! Se sono anni e svariati modelli che questo sensore non funziona.. O lo migliorano o smettono di montarlo no? Così ci smenano loro. Ma se incontrassi quel xxxx di Marchionne per strada... Gliela dò io la brioche..


eheheh tra l'altro oltre ad essere sempre gli stessi sono anche posizionati tutti nello stesso punto
 
Quindi se ho ben capito non c'è un metodo certo per capire se ce lo si ha questo sensore (salvo affidarsi al proprio olfatto).
Io ho acquistato l'auto usata e non ho l'elenco accessori .. rimarrò con il dubbio ..
 
Quindi se ho ben capito non c'è un metodo certo per capire se ce lo si ha questo sensore (salvo affidarsi al proprio olfatto).
Io ho acquistato l'auto usata e non ho l'elenco accessori .. rimarrò con il dubbio ..

vai in assistenza...
loro sapranno illuminarti...
Inagaddadavida
 
Anche senza andare in assistenza, credo di averlo questo sensore; oggi ho fatto la prova: con A accesa ad un certo punto, dopo essermi incolonnato, si è sentito nettamente l'aumento del rumore dell'impianto, caratteristico di quando si chiude il ricircolo.
Confermo che però si attiva quando è troppo tardi, cioè quando oramai l'aria inquinata è già entrata .. forse questo sensore dovevano metterlo all'esterno.
Non mi piace neppure il fatto che in A ogni tot minuti si apra il ricircolo .. mi è successo mentre ero sulla tangenziale di Napoli ed a momenti mi asfissiavo ..

Cmq piccolezze, complessivamente trovo questi automatismi davvero comodi, per quanto imperfetti e soprattutto il clima è davvero soddisfacente, riesce a regolare una temperatura davvero vicina a quella desiderata rispetto ad altre vetture (anche Alfa) .. ma forse oramai sono O.T.
 
quando sono in A, molto spesso sento il ricircolo aprirsi e chiudersi, me ne accorgo perché la ventilazione cambia rumore.
cmq la puzza dei tubi scarico di chi ti precede si sente.
 
a proposito di sistema aqs, anche voi, premendo 3 volte il pulsante, riuscite ad attivarlo anche con clima disinserito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a proposito di sistema aqs, anche voi, premendo 3 volte il pulsante, riuscite ad attivarlo anche con clima disinserito?

Si bisogna premere tre volte, quando il clima è in A, non credo che funzioni quando è spento. Preciso che se in A stacchi il compressore si spengono tutte le lucine e il sisitema pare spento, ma in realtà non lo è.

Quanto al sensore odori, esso è all'interno dell'auto quindi si attiva quando l'aria inquinata è già entrata nell'abitacolo, mi sa.