Giulietta - Sensore degli odori

Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore degli odori

Il manuale secondo me e' fuorviante, si saranno scordati di scrivere "ove previsto".

la colonna validita' sull'EPER indica i casi in cui il componente e' presente ed in che versione. Solo se la colonna validita' e' vuota, quel tale componente e' presente su tutte le versioni.

Visto che c'e' solo una versione di quel sensore ed e' valido solo con AQS presente, e' ovvio che non e' presente su tutte le vetture, ne tantomeno su tutte quelle cha hanno il bizona, altrimenti su validita' ci sarebbe stato scritto il codice del climatizzatore bizona.

non ho capito una cosa, nella colonna validità cosa c'è scritto??? e vuoto o cosa??? e poi sull'eper dove lo trovo sto sensore che non riesco ad identificarlo nelel tabelle????
 
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nel prec. post non ho incollonato bene:

codice ------- descrizione ----validita'
46723690 ---SENSORE------ 384

ed:

384= DISPOSITIVO RILEVAMENTO ODORI (AQS)

io l'ho trovato sull'eper v55.

p.s. sapete come si trova il vin?
 
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io ho il 56 l'ultimo del 19 agosto....
il vin non è altro che il numero di telaio completo di tutti i 17 caratteri, ad esempio ZAR9400000.......
inserisci il telaio in questo modo per intero nel campo vin non telaio ed esce la tua macchina con tutti i dati e con evidenziati i ricambi specifici in base agli optional messi.
 
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a però...
si parla di EPER...
Ma quasi quasi vado in ferie... ormai sapete tutto ahahahah

nota: EPER non è da prendere come oro colato... tante cose sono ancora sbagliate... esempio : guardate i fendinebbia quando c'è l'opt lavatergifari. dice che c'è ne uno specifico ma ha lo stesso numero di quello normale.
 
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a però...
si parla di EPER...
Ma quasi quasi vado in ferie... ormai sapete tutto ahahahah

nota: EPER non è da prendere come oro colato... tante cose sono ancora sbagliate... esempio : guardate i fendinebbia quando c'è l'opt lavatergifari. dice che c'è ne uno specifico ma ha lo stesso numero di quello normale.

infatti ho notato anche che ad alcuni componenti manca il prezzo....comunque dai piano piano ci stiamo istruendo...comunque il tuo supporto è sempre fondamentale! ;)
 
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Qualcuno può illuminarmi su cos'è sto eper, e dove si consulta? ;)
 
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è il catalogo ufficiale dove sono presenti tutte le componenti della vettura con i relativi codici,e tabelle illustrative, utile per ricambisti e officine autorizzate, e per noi malati!!
per consultarlo fai un bel giro su google e cercane uno aggiornato...(in bocca al lupo...)
 
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Raga a mio avviso, poichè non avete acquistato il sensore odori, di sicuro non ve l'hanno regalato nè montato per sbaglio! Secondo me se l'aria è messa in AUTO ogni tanto si attacca il ricircolo semplicemente perchè il sistema risparmia carburante raffreddando l'aria interna (già fredda) piuttosto che quella esterna (presumibilmente più calda) discorso inverso in caso di aria calda. Hanno dichiarato un sistema di aerazione di ultima generazione con risparmio del 30% di carburante.....forse è questo uno dei "trucchetti" per il risparmio! :grinser005:
 
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Giuso per una più chiara comprensione pubblico il paragrafo specifico presente sul manuale (edizione di luglio) a pagina 70:

RICIRCOLO ARIA E ABILITAZIONE
FUNZIONE AQS (Air Quality System)

Il ricircolo dell’aria è gestito secondo le seguenti logiche di funzionamento:
❍ inserimento automatico: scritta A sul pulsante B accesa;
❍ inserimento forzato (ricircolo aria sempre inserito): segnalato
dall’accensione del LED sul pulsantevA e scritta A spenta;
❍ disinserimento forzato (ricircolo aria sempre disinserito, presa
aria dall’esterno): segnalato dallo spegnimento del LED sui pulsantivA
e scritta A sul pulsante B spenta.
L’inserimento/disinserimento forzato è selezionabile agendo sul
pulsantevA.
Premendo il pulsante g(pulsante E spento), il climatizzatore attiva
automaticamente il ricircolo aria interna (LED sul pulsantev
A acceso). Premendo il pulsantevA è comunque possibile attivare
il ricircolo aria esterna (LED sul pulsante spento) e viceversa.
Con pulsante gpremuto (LED sul pulsante E spento), non è possibile
abilitare la funzione AQS (Air Quality System).

Abilitazione funzione AQS
(Air Quality System)

La funzione AQS attiva automaticamente il ricircolo aria interna
in caso di aria esterna inquinata (ad esempio durante gli incolonnamenti
e gli attraversamenti di gallerie).
AVVERTENZA Con funzione AQS attiva, dopo un tempo prestabilito
in cui il ricircolo aria interna è inserito, per consentire il ricambio
dell’aria interna all’abitacolo, il climatizzatore abilita, per circa
1 minuto, la presa aria dall’esterno, indipendentemente dal livello
di inquinamento dell’aria esterna.
AVVERTENZA L’inserimento del ricircolo consente un più rapido raggiungimento
delle condizioni desiderate per riscaldare/raffreddare
l’abitacolo. È comunque sconsigliato l’uso del ricircolo in giornate
piovose/fredde in quanto aumenta notevolmente la possibilità di appannamento
interno dei cristalli (soprattutto se non è inserito il climatizzatore).
Per temperature esterne basse il ricircolo viene forzatamente
disinserito (con presa aria dall’esterno) per evitare il
possibile appannamento dei cristalli.
Nel funzionamento automatico, il ricircolo viene gestito automaticamente
dal sistema in funzione delle condizioni climatiche esterne.

State tranquille che il ricircolo si può attivare automaticamente premendo il pulsante, però chi opta (pagando 60€) per l'AQS ha il sistema che si attiva automaticamente in caso di scarsa qualità dell'aria nell'ambiente esterno

Tutto chiaro ora??
 
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pierp@ proprio qui sta il punto...io non riesco a capire ancora la differenza tra me che l'ho messo e chi no....voglio dire anche chi non l'ha messo per attivarlo manualmente deve premere il ricircolo fino ad andare su A mentre se preme "auto" la funzione "A" dell'aqs si attiva automaticamente....quindi non vedo nessuna differenza tra avercelo o no....
 
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