Giulietta - Si può montare l'impianto Brembo dopo l'acquisto?

Facendo un po' di ricerche ho capito che la Giulietta quadrifoglio originale ( Prima del MY2014) montava:

Asse Anteriore: Dischi 330 mm con Pinze Freno a 4 pistoncini
Asse Posteriore: Dischi da 278 mm con Pinza freno flottante monopistoncino.

Dopo il MY 2014 dietro credo hanno montato un po' ovunque i dischi normali da 268 mm.
Io ho una giulietta 2.0 diesel da 175 CV del 2016, Ho l'impianto standard però devo cambiare i dischi che sono finiti. Vorrei mettere l'impianto maggiorato.

Se ho capito bene davanti si possono cambiare i normali dischi da 305 mm con quelli da 330 mm e montare le pinze brembo a 4 pistoncini Brembo F 23 184 e F 23 185 ( ammesso di trovarle perchè sembra nuove non si trovino).

Dietro il discorso è diverso, per montare i dischi più grandi da 278 mm andrebbe cambiato l'intero fusello ( braccetto) dove si monta il disco e non so quanta voglia ho di farlo anche perchè trovarli non è banale.

Domanda: Come funziona l'accoppiata dischi da 330 all'anteriore e normali da 268 al posteriore? Non vorrei che poi si punti troppo con la frenata ( già un po' lo fa di suo).

Facendo un po' di ricerche ho capito che la Giulietta quadrifoglio originale ( Prima del MY2014) montava:

Asse Anteriore: Dischi 330 mm con Pinze Freno a 4 pistoncini
Asse Posteriore: Dischi da 278 mm con Pinza freno flottante monopistoncino.

Dopo il MY 2014 dietro credo hanno montato un po' ovunque i dischi normali da 268 mm.
Io ho una giulietta 2.0 diesel da 175 CV del 2016, Ho l'impianto standard però devo cambiare i dischi che sono finiti. Vorrei mettere l'impianto maggiorato.

Se ho capito bene davanti si possono cambiare i normali dischi da 305 mm con quelli da 330 mm e montare le pinze brembo a 4 pistoncini Brembo F 23 184 e F 23 185 ( ammesso di trovarle perchè sembra nuove non si trovino).

Dietro il discorso è diverso, per montare i dischi più grandi da 278 mm andrebbe cambiato l'intero fusello ( braccetto) dove si monta il disco e non so quanta voglia ho di farlo anche perchè trovarli non è banale.

Domanda: Come funziona l'accoppiata dischi da 330 all'anteriore e normali da 268 al posteriore? Non vorrei che poi si punti troppo con la frenata ( già un po' lo fa di suo).
Ciao, Anche dietro puoi lasciare i dischi attuali, non succede nulla.
Per i dischi anteriori vanno sostituiti i dischi da 330 e le pinze Brembo a 4 pompanti. Queste ultime vanno fissate sul mozzo.
E qui che nasce il problema. Per essere in regola, dovresti cambiare anche i due mozzi con quelli adatti a supportare le pinze Brembo perché hanno l'ancoraggio adatto alle pinze Brembo. Ti consiglio di NON mettere gli adattatori tra pinza e mozzo. E' pericoloso, e non sono omologati. Potresti avere guai seri in caso di incidente per manomissione dell'impianto frenante. Se vuoi stare tranquillo, vai in Alfa e chiedi un preventivo per la sostituzione e per l'omologazione.
Per renderti l'idea, guarda questo video

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Eh infatti avevo proprio paura di queste cose qua per quello mi stavo documentando.
Avevo capito che le pinze anteriori brembo a 4 pompanti che si montavano sulla Giulietta Quadrifoglio si potessero montare direttamente pure sulla mia. Volevo proprio evitare adattatori vari. Infatti nel mercato usato ti propinano le pinze freno del Tonale o di altre Alfa e non è mai un bene. Ci vogliono quelle che montano di serie.

Comunque se in ogni caso vanno cambiati i mozzi penso che lascerò stare, troppi soldi cambierò i dischi alla mia con la stessa dimensione e basta.

X