Giulietta - Si può montare l'impianto Brembo dopo l'acquisto?

Facendo un po' di ricerche ho capito che la Giulietta quadrifoglio originale ( Prima del MY2014) montava:

Asse Anteriore: Dischi 330 mm con Pinze Freno a 4 pistoncini
Asse Posteriore: Dischi da 278 mm con Pinza freno flottante monopistoncino.

Dopo il MY 2014 dietro credo hanno montato un po' ovunque i dischi normali da 268 mm.
Io ho una giulietta 2.0 diesel da 175 CV del 2016, Ho l'impianto standard però devo cambiare i dischi che sono finiti. Vorrei mettere l'impianto maggiorato.

Se ho capito bene davanti si possono cambiare i normali dischi da 305 mm con quelli da 330 mm e montare le pinze brembo a 4 pistoncini Brembo F 23 184 e F 23 185 ( ammesso di trovarle perchè sembra nuove non si trovino).

Dietro il discorso è diverso, per montare i dischi più grandi da 278 mm andrebbe cambiato l'intero fusello ( braccetto) dove si monta il disco e non so quanta voglia ho di farlo anche perchè trovarli non è banale.

Domanda: Come funziona l'accoppiata dischi da 330 all'anteriore e normali da 268 al posteriore? Non vorrei che poi si punti troppo con la frenata ( già un po' lo fa di suo).

Facendo un po' di ricerche ho capito che la Giulietta quadrifoglio originale ( Prima del MY2014) montava:

Asse Anteriore: Dischi 330 mm con Pinze Freno a 4 pistoncini
Asse Posteriore: Dischi da 278 mm con Pinza freno flottante monopistoncino.

Dopo il MY 2014 dietro credo hanno montato un po' ovunque i dischi normali da 268 mm.
Io ho una giulietta 2.0 diesel da 175 CV del 2016, Ho l'impianto standard però devo cambiare i dischi che sono finiti. Vorrei mettere l'impianto maggiorato.

Se ho capito bene davanti si possono cambiare i normali dischi da 305 mm con quelli da 330 mm e montare le pinze brembo a 4 pistoncini Brembo F 23 184 e F 23 185 ( ammesso di trovarle perchè sembra nuove non si trovino).

Dietro il discorso è diverso, per montare i dischi più grandi da 278 mm andrebbe cambiato l'intero fusello ( braccetto) dove si monta il disco e non so quanta voglia ho di farlo anche perchè trovarli non è banale.

Domanda: Come funziona l'accoppiata dischi da 330 all'anteriore e normali da 268 al posteriore? Non vorrei che poi si punti troppo con la frenata ( già un po' lo fa di suo).
Ciao, Anche dietro puoi lasciare i dischi attuali, non succede nulla.
Per i dischi anteriori vanno sostituiti i dischi da 330 e le pinze Brembo a 4 pompanti. Queste ultime vanno fissate sul mozzo.
E qui che nasce il problema. Per essere in regola, dovresti cambiare anche i due mozzi con quelli adatti a supportare le pinze Brembo perché hanno l'ancoraggio adatto alle pinze Brembo. Ti consiglio di NON mettere gli adattatori tra pinza e mozzo. E' pericoloso, e non sono omologati. Potresti avere guai seri in caso di incidente per manomissione dell'impianto frenante. Se vuoi stare tranquillo, vai in Alfa e chiedi un preventivo per la sostituzione e per l'omologazione.
Per renderti l'idea, guarda questo video

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Eh infatti avevo proprio paura di queste cose qua per quello mi stavo documentando.
Avevo capito che le pinze anteriori brembo a 4 pompanti che si montavano sulla Giulietta Quadrifoglio si potessero montare direttamente pure sulla mia. Volevo proprio evitare adattatori vari. Infatti nel mercato usato ti propinano le pinze freno del Tonale o di altre Alfa e non è mai un bene. Ci vogliono quelle che montano di serie.

Comunque se in ogni caso vanno cambiati i mozzi penso che lascerò stare, troppi soldi cambierò i dischi alla mia con la stessa dimensione e basta.

Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum ma leggo da quando ho comprato la mia Giulietta MY16 1.6 TCT circa 4 mesi fa, da allora ci ho fatto parecchi ritocchi, più che altro estetici per renderla più simile alla Veloce. Ora però stavo valutando l'upgrade dell'impianto frenante anteriore e leggendo un po' questo topic e informandomi in giro non ho ancora trovato risposta a questa domanda. é possibile montare pinze Brembo derivanti da 156 (presumo GTA) 4 pompanti per dischi 330 da 32 di spessore? Perchè so di certo che la Giulietta può montare le pinze di derivazione 159 da 330 con 28 di spessore adattandole con le staffe, però su quelle della 156? Qualcuno può darmi delucidazioni o consigli in generale? Grazie mille in anticipo

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
X