Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Allora potrebbe essere anche difettoso il potenziometro dell'accelleratore, prova a fartelo controllare in officina o prova a farlo tu se hai dimestichezza, solitamente è un 0-5 V, 0 volt con accelleratore rilasciato e 5 volt con l'accelleratore tutto giù, altrimenti potrebbe anche essere il turbo compressore, rifai la prova a velocità max e prova a vedere il grafico del turbo in D come si comporta
 
Allora potrebbe essere anche difettoso il potenziometro dell'accelleratore, prova a fartelo controllare in officina o prova a farlo tu se hai dimestichezza, solitamente è un 0-5 V, 0 volt con accelleratore rilasciato e 5 volt con l'accelleratore tutto giù, altrimenti potrebbe anche essere il turbo compressore, rifai la prova a velocità max e prova a vedere il grafico del turbo in D come si comporta

Potrebbe essere... ma non ne sono del tutto convinto.
Comunque, finché l'auto è in garanzia sono loro che devono dirmi di che si tratta... non io!

Quello che secondo me sarebbe interessante è capire se ce ne sono altri di questi JTDm-2 con la stessa tecnologia di controllo che si comportano in questo in modo, che hanno o che hanno avuto lo stesso problema. Altrimenti la questione riguarda solo il mio motore e in questo caso si tratterebbe di tutt'altro paio di maniche.

In ogni caso, non è un problema che posso accettare ne tenermi, in fondo ho comprato un'Alfa non per niente, e vista anche la confusione di fondo che non ho potuto fare a meno di notare negli uomini dell'assistenza Alfa Romeo che se ne sono occupati e il troppo tempo che sta passando per avere risposte da Torino, prevedo di dover affrontare una lunga battaglia legale per farmi risolvere il problema. :mad:

PS: Il grafico della turbina, comunque, quando tiro sale correttamente al massimo. :cool:
 
Potrebbe essere... ma non ne sono del tutto convinto.
Comunque, finché l'auto è in garanzia sono loro che devono dirmi di che si tratta... non io!

Quello che secondo me sarebbe interessante è capire se ce ne sono altri di questi JTDm-2 con la stessa tecnologia di controllo che si comportano in questo in modo, che hanno o che hanno avuto lo stesso problema. Altrimenti la questione riguarda solo il mio motore e in questo caso si tratterebbe di tutt'altro paio di maniche.

In ogni caso, non è un problema che posso accettare ne tenermi, in fondo ho comprato un'Alfa non per niente, e vista anche la confusione di fondo che non ho potuto fare a meno di notare negli uomini dell'assistenza Alfa Romeo che se ne sono occupati e il troppo tempo che sta passando per avere risposte da Torino, prevedo di dover affrontare una lunga battaglia legale per farmi risolvere il problema. :mad:

PS: Il grafico della turbina, comunque, quando tiro sale correttamente al massimo. :cool:

Dai allora sarà sicuramente un difetto di gioventù , probabilmente con un'aggiornamento ti risolveranno il problema e sicuramente non sarà niente di grave.....comunque tienici aggiornati :)
 
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Tranquillo, "BELMA"... la mia, quando arrivai intorno ai 10.000 Km, con il manettino in posizione N cominciò a comportarsi quasi come quando all'inizio mettevo il manettino in D.
Via via che aumenterà la tua percorrenza, sentirai cambiare sempre più marcatamente il tuo motore fino a diventare in D davvero spettacolare sia in accelerazione che in ripresa. :)



Spero vivamente che tu abbia ragione aspettiamo di raggiungere 10000 km ,volevo aggiungere che anche io noto un rumore tipo di sfregamento provenire dal lato destro del motore ,ma questo è stato già discusso in altro post.
 
Spero vivamente che tu abbia ragione aspettiamo di raggiungere 10000 km ,volevo aggiungere che anche io noto un rumore tipo di sfregamento provenire dal lato destro del motore ,ma questo è stato già discusso in altro post.

Tranquillo, "BELMA"... cosi stanno le cose, senza dubbio. Ma per tutti i MultiJet, non solo per i nostri. :)

Non capisco a quale rumore ti riferisci, però. Io di quel genere non ne ho mai sentiti.
Gli unici rumori di cui mi sono accorto, sono quelli del cambio appena sfiori il pedale della frizione a freddo e dell'eccessiva rumorosità del compressore del clima, che oltrettutto aumenta all'aumentare dei giri del motore.
 
Mah lato dx c'è la pompa servo-sterzo, pompa dell'aria condizionata che quando attacca da anche un lieve strappo,mmmmmm hai controllato il livello chessò dell'olio del servo freno che non sia basso BELMA?
 
Mah lato dx c'è la pompa servo-sterzo, pompa dell'aria condizionata che quando attacca da anche un lieve strappo,mmmmmm hai controllato il livello chessò dell'olio del servo freno che non sia basso BELMA?


No i livelli sono a posto, il rumore è tipo uno sfregamento (che non è) in accelerazione cioè quando il motore sale di giri, a velocità costante non si avverte o minimamente.
 
Tipo uno sfregamento mi fa a pensare alla lamiera che si trova nel volano, ma è tra motore e cambio nella campana per intenderci, te l'ha sempre fatto giusto?
Che sia da nuova aveva quel difetto?
 
Spero vivamente che tu abbia ragione aspettiamo di raggiungere 10000 km ,volevo aggiungere che anche io noto un rumore tipo di sfregamento provenire dal lato destro del motore ,ma questo è stato già discusso in altro post.

Anche la mia lo fa! Non sempre, ma quando sale di giri di seconda ed è un pò sotto sforzo... in salita per esempio!!

Inoltre ultimamente sto notando anche uno sfiato anomalo... Praticamente quando accelero e dovrebbe attaccare il turbo, sento come un "PPFFFF---PPPFFFFF" dal lato destro che poi sparisce...
Ovviamente questo secondo rumore non è lo sfregamento di cui parla BELMA... A te lo fa?
 
raga è normale! io non ho una giulietta ho una 147 però sempre mjtd, anche a me accade che se schiaccio l'acceleratore sotto i 2000 giri la macchina rimane piantata si chiama turbolag, questo turbolag lo puoi levare giocando con le pressioni del turbo, solitamente lo si fa quando si rimappa.
Spero di essere stato di aiuto :)
 
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