Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

raga è normale! io non ho una giulietta ho una 147 però sempre mjtd, anche a me accade che se schiaccio l'acceleratore sotto i 2000 giri la macchina rimane piantata si chiama turbolag, questo turbolag lo puoi levare giocando con le pressioni del turbo, solitamente lo si fa quando si rimappa.
Spero di essere stato di aiuto :)

Penso che tu non abbia letto tutti i miei interventi.

Il leggero ritardo della risposta è presente a qualsiasi regime di giri se si affonda l'acceleratore e sono ormai quasi certo che sia presente su tutti questi nuovi motori JTDm-2, o almeno su quelli da 2.0 litri della Giulietta. Infatti, lo stesso motore montato sulla 159, di questo difetto non ha neanche l'ombra.
Era troppo facile, oltre che comprensibile, se si presentava solo sotto il regime di coppia massima.

Quello più grave, però, e il secondo difetto che ho elencato... questo credo presente solo nel mio motore ma fortemente limitante perfino nell'uso quotidiano.
 
Ultima modifica:
Anche la mia lo fa! Non sempre, ma quando sale di giri di seconda ed è un pò sotto sforzo... in salita per esempio!!

Inoltre ultimamente sto notando anche uno sfiato anomalo... Praticamente quando accelero e dovrebbe attaccare il turbo, sento come un "PPFFFF---PPPFFFFF" dal lato destro che poi sparisce...
Ovviamente questo secondo rumore non è lo sfregamento di cui parla BELMA... A te lo fa?


Ciao, il rumore tipo sfregamento lo fà nei casi che hai citato tu, e si sente bene tenendo il finestrino dx aperto!!! Per quanto riguarda il rumore del turbo, non lo sento, si sente solo quando in accelerazione rilascio con decisione , ma questo è normale.
 
Ciao a tutti.
Anch'io da un paio di giorni ho avvertito sulla mia Giuletta un aumento dello "sfiato" proviente dalla parte destra del vano motore, precisamente intorno ai 2000 giri motore. Precedentemente, in un paio di occasioni addirittura era fastidioso, ma la cosa strana è che il giorno seguente il "PPFFFF" sembrava tornato ad un livello accettabile.
Inoltre, oggi anch'io ho avvertito un ritardo di risposta dell'auto. Infatti per tornare a casa la sera devo fare una decina di chilometri in salita e devo dire che fino a quando non ho cominciato a notare questo comportamento, riuscivo a fare sorpassi delle altre auto che sembravano quasi ferme. Invece questa sera, affondando l'acceleratore non ho riscontrato quella spinta che ti quasi spinge contro lo schienale del sedile.
Tra cinquecento chilometri ho un controllo gratuito dell'auto prima del normale tagliando. Tuttavia sono un po' preoccupato e quindi non so se aspettare o andarci subito, per non rischiere di far peggiorare la situazione. A parte Chrom, da quanto ho capito tutti gli altri non sono stati dal concessionario e quindi purtoppo non abbiamo una risposta alla nostra sensazione che ci sia qualcosa che non va sulla nostra auto.
Se qualcuno ha altre notizie in merito, non le tenga per se! :p
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti.
Anch'io da un paio di giorni ho avvertito sulla mia Giuletta un aumento dello "sfiato" proviente dalla parte destra del vano motore, precisamente intorno ai 2000 giri motore. Precedentemente, in un paio di occasioni addirittura era fastidioso, ma la cosa strana è che il giorno seguente il "PPFFFF" sembrava tornato ad un livello accettabile.
Inoltre, oggi anch'io ho avvertito un ritardo di risposta dell'auto. Infatti per tornare a casa la sera devo fare una decina di chilometri in salita e devo dire che fino a quando non ho cominciato a notare questo comportamento, riuscivo a fare sorpassi delle altre auto che sembravano quasi ferme. Invece questa sera, affondando l'acceleratore non ho riscontrato quella spinta che ti quasi spinge contro lo schienale del sedile.
Tra cinquecento chilometri ho un controllo gratuito dell'auto prima del normale tagliando. Tuttavia sono un po' preoccupato e quindi non so se aspettare o andarci subito, per non rischiere di far peggiorare la situazione. A parte Chrom, da quanto ho capito tutti gli altri non sono stati dal concessionario e quindi purtoppo non abbiamo una risposta alla nostra sensazione che ci sia qualcosa che non va sulla nostra auto.
Se qualcuno ha altre notizie in merito, non le tenga per se! :p

Esatto! Questo è il comportamento di cui mi lamento ormai da tempo. :Indiavolato:

Da Torino, però, dopo aver esaminato i tracciati del mio motore che gli sono stati inviati dall'assistenza, dichiarano che tutto è a posto.
Io, ovviamente, sto preparando una lettera ufficiale con la quale chiedo loro che me lo mettano per iscritto. Poi, sarà il mio avvocato ad occuparsi della questione.

Però, io non sento sfiati di nessun genere.
 
Oggi percorendo circa 200 km in autostrada l'auto ha avuto un comportamento normale: grintosa e ripresa in 6 in un tratto in forte salita. Proprio per provare, in un brevissimo tratto ho affondando il pedale in 6 marcia. La progressione mi è sembrata nella norma e non sono andato tanto su di velocità solo perchè ho rilasciato l'acceleratore.
Anche sul percorso per tornare a casa mi è sembrato tutto normale.
Insomma, ora sembra tutto come prima. Un bel mistero! Come la rumorosità accentuata che ho avvertito provenire dal lato destro un paio di volte a distanza di circa un mese e che è scomparsa sempre il giorno dopo.
Permane il rumore di soffio intorno ai 2000 giri motore, ma forse c'è sempre stato e l'ho notato solo ora. Potrebbe essere la normale "voce" del turbo, che prima non ho avvertito perchè ho guidato quasi sempre con i finestrini chiusi.
Comunque permane il fatto che nel controllo che sto per fare fra breve, farò presente al mio concessionario le mie impressioni e insisterò affinche faccia tutti i controlli necessari.
 
Oggi percorendo circa 200 km in autostrada l'auto ha avuto un comportamento normale: grintosa e ripresa in 6 in un tratto in forte salita. Proprio per provare, in un brevissimo tratto ho affondando il pedale in 6 marcia. La progressione mi è sembrata nella norma e non sono andato tanto su di velocità solo perchè ho rilasciato l'acceleratore.
Anche sul percorso per tornare a casa mi è sembrato tutto normale.
Insomma, ora sembra tutto come prima. Un bel mistero! Come la rumorosità accentuata che ho avvertito provenire dal lato destro un paio di volte a distanza di circa un mese e che è scomparsa sempre il giorno dopo.
Permane il rumore di soffio intorno ai 2000 giri motore, ma forse c'è sempre stato e l'ho notato solo ora. Potrebbe essere la normale "voce" del turbo, che prima non ho avvertito perchè ho guidato quasi sempre con i finestrini chiusi.
Comunque permane il fatto che nel controllo che sto per fare fra breve, farò presente al mio concessionario le mie impressioni e insisterò affinche faccia tutti i controlli necessari.

Se la tua ha lo stesso difetto della mia, lo devi avvertire bene in N oltre i 3000 giri e in D invece nettamente dai 3500 giri in su, alzando di circa metà corsa l'acceleratore.
Altrimenti, nel tuo caso si trattava solo di un calo di potenza temporaneo dovuto alla rigenerazione... cosa che io ti auguro, ovviamente. :)

Il ritardo della risposta, invece, è evidente sempre se mentre sei in rilascio affondi subito l'acceleratore, per cui, nel momento del cambio di direzione o di avvio del movimento dell'aria in temporaneo stallo all'interno del condotto di aspirazione.
Questo, però, credo che sia tipico di tutte queste prime versioni di centraline e dei sistemi di aspirazione di cui sono dotate le Giulietta con i motori Multijet 2.
Infatti, quelle volte che ho provato i MultiAir non l'ho mai avvertita, ma neanche sulla mia 159 2.0 litri da 170cv aziendale ho mai avvertito questa caratteristica... anzi, questa appena affondi va via in modo per ora a dir poco spettacolare, che ci si trovi in rilascio o meno al momento di affondare l'acceleratore.
 
ciao chrom,
io con la mia 159 2.4 ho avuto lo stesso identico problema: e come te x avere una buona accelerazione dovevo dosare il pedale del gas , e se pigiavo tutto a 3500 giri tendeva a non salire quasi piu' di giri.... pero' la mia a differenza della tua tendeva a fumare nero....

cmq x farla breve era il sensore della pressione del turbo
 
ciao chrom,
io con la mia 159 2.4 ho avuto lo stesso identico problema: e come te x avere una buona accelerazione dovevo dosare il pedale del gas , e se pigiavo tutto a 3500 giri tendeva a non salire quasi piu' di giri.... pero' la mia a differenza della tua tendeva a fumare nero....

cmq x farla breve era il sensore della pressione del turbo

Ragazzi riapro la discussione... questo problema, man mano che ho fatto km si è trasformato in qualcosa di più grave:

Un giorno stavo tirando in Dynamic... ero di 5 a molti giri/min

Spia motore accesa, un bip e poi "Dynamic non disponibile" appare sul display... subito dopo: "Far controllare motore"...

Mi reco in officina, il meccanico fa la diagnosi ed esce: "Sensore pressione turbina"!! :confused:

Lui pensa ad un falso contatto, resetta l'allarme e andiam a fare un giro --> Stesso comportamento! :mad:

Gli lascio la macchina e dopo un pò mi chiama e mi dice che devono cambiare la turbina perchè ha un problema (in effetti era da un pò che sentivo sfiati anomali e soffrivo un pò di turbo lag)...

Ieri ho ritirato la macchina dopo 3 settimane di attesa della nuova turbina... ed è una bomba!! è perfetta, niente sfiati anomali, niente soffocamenti e in Dynamic tira come una pazza (come mai prima)...
 
Ragazzi riapro la discussione... questo problema, man mano che ho fatto km si è trasformato in qualcosa di più grave:

Un giorno stavo tirando in Dynamic... ero di 5 a molti giri/min

Spia motore accesa, un bip e poi "Dynamic non disponibile" appare sul display... subito dopo: "Far controllare motore"...

Mi reco in officina, il meccanico fa la diagnosi ed esce: "Sensore pressione turbina"!! :confused:

Lui pensa ad un falso contatto, resetta l'allarme e andiam a fare un giro --> Stesso comportamento! :mad:

Gli lascio la macchina e dopo un pò mi chiama e mi dice che devono cambiare la turbina perchè ha un problema (in effetti era da un pò che sentivo sfiati anomali e soffrivo un pò di turbo lag)...

Ieri ho ritirato la macchina dopo 3 settimane di attesa della nuova turbina... ed è una bomba!! è perfetta, niente sfiati anomali, niente soffocamenti e in Dynamic tira come una pazza (come mai prima)...
ciao anche a me gli stessi sintomi soffocamento. mancanza di potenza, a bassi giri non andava per niente spia motore, cambiata la turbina dopo 20 giorni di officina, in pratica c'era un piccolo buco nella membrana della turbina ora dopo 4 giorni che la uso di nuovo è come all' inizio va alla grande ;-)
 
ciao anche a me gli stessi sintomi soffocamento. mancanza di potenza, a bassi giri non andava per niente spia motore, cambiata la turbina dopo 20 giorni di officina, in pratica c'era un piccolo buco nella membrana della turbina ora dopo 4 giorni che la uso di nuovo è come all' inizio va alla grande ;-)

Uaaaààà fratello!!! Mi conforti proprio...
Quando ho ritirato la Giuly dopo la sostituzione della turbina il mio meccanico mi ha detto: "sei un poco sfortunato"...
Sapendo di non essere solo mi sento meglio! Vuol dire che c'era una partita di membrane difettose!!

Curiosità: dopo quanti km te ne sei accorto? Si è accesa la spia motore?
 
X