Giulietta Sprint 150hp.Erogazione potenza non lineare.

Juri&Giulia

Super Alfista
11 Dicembre 2017
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Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Multiair 200HP
Buongiorno a tutti. Il problema descritto è stato risolto ma volevo condividere l esperienza soprattutto per scongiurare diagnosi "verbali"che a volte vengono prese per veritiere inducendo a riparazione vanno ad imputare il modulo multiair. La Giulietta di mio figlio ha oltre 140000km,sempre da me tagliandata con ricambi non originali (da ricambista )e olio Motul sintetico 0w30.Filtro modulo multiair sostituito a circa 70000km(originale).Recentemente Giulietta ha iniziato a erogare potenza in modo non omogeneo. Nonostante ciò la mia diagnosi (Autel professionale)non indicava anomalie in ecu.Mi sono quindi consultato telefonicamente con 2 colleghi che hanno importanti officine,ed entrambe davano quasi per certo fosse il modulo multiair. Non convinto ho provato a contattare una terza officina gestita da un ragazzo attento e scrupoloso che mi ha da prima confermato che neppure la sua diagnosi dava errori memorizzati in ecu.Abbiamo quindi nell'ordine verificato:compressione cilindri(buona su tutta la linea),gioco girante turbina(ok),TUTTI i vari tubi e raccordi dei collettori,wastegate,pressione turbina (nessuna screpolature o crepa).Esclusa ogni ipotesi rimaneva il problema. In via precauzionale si è quindi fatto un tagliando completo sostituendo olio e filtri incluso quello del modulo multiair (originale)che era peraltro in eccellenti condizioni, filtro "a bullone"sul tubo di mandata turbina (era in ottime condizioni non incrostato),ed infine pulito accuratamente i tubicini di pressione/depressione da turbina a wastegate a pierburg. >>>Quest'ultima <<<risultava molto sporco con residui oleo catramosi ,si è quindi deciso di sostituire (Nonostante in ecu non desse errore).Credo che la risoluzione del problema sia stata proprio quest'ultima. Parrà strano ma non avendo conferme in ecu,ma solo ottimi riscontri in prova su strada,rimane il fatto che il problema lo si è risolto con pazienza e lasciando lontana l'ipotesi potesse dipendere dal modulo multiair. Ergo,se pur in buona fede l'officina di turno, senza aver stabilito correttamente diagnosi in ecu vi prospetta la sostituzione del modulo multiair PRIMA esigete e consigliate (a vostre spese ovvio)tuttauna serie di verifiche che richiedono tempo ma vanno a scongiurare inutili e costose sostituzioni del modulo multiair. Spero di essere stato utile. Buone feste.
 
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Reactions: VURT e ARSteve
Ottima informazione 👍 Buone feste anche a te 😊
 
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