Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Comunque un consiglio.
Se non ve la fanno andare dritta dopo la convergenza,e non sono le gomme,e soprattutto l'auto ha pochi km...cambiate gommista. A volte ce ne vogliono due o tre. Sembra incredibile ma prima di trovarne uno valido,pur avendo girato metà dei gommisti della città,ci sono riuscito.
"È la scatola dello sterzo" "è il
Telaio bilanciato male"
"Sono i silent block"
"È l'assetto ribassato"

Balle. Non era una fava e ci ho perso settimane.
 
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Tra l'altro non è mia intenzione fare pubblicità,ma lo trovo utile...per chi è della zona,provate Pansini a Pavia.
 
Fatta la convergenza Ant. e Post. ls macchina "deve" andare dritta se non hs problemi ai braccetti dello sterzo o ad altri organi direzionali.
 
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Fatta la convergenza Ant. e Post. ls macchina "deve" andare dritta se non hs problemi ai braccetti dello sterzo o ad altri organi direzionali.

Non ho ancora capito se per via del servosterzo elettrico è particolarmente sensibile al centro,sta di fatto che come ho scritto per drizzare il volante e farla andare dritta ho dovuto cambiare 4 gommisti (e i primi tre sono "quotati" come capaci).
Forse anche i cerchi da 18 con le 225 e l'assetto ribassato contribuiscono al "nervosismo" dello sterzo,dato che è nettamente più precisa di una originale.
 
L"Alfa ha uno sterzo "nervoso" ma ha un allineamento perfetto.
E' importante la precisione della convergenza e il montaggio delle gomme ben equilibrate per ottenere il meglio dall'auto.
 
L"Alfa ha uno sterzo "nervoso" ma ha un allineamento perfetto.
E' importante la precisione della convergenza e il montaggio delle gomme ben equilibrate per ottenere il meglio dall'auto.

Si siamo d'accordo,comunque non tutte le Alfa hanno sterzi "nervosi",dipende di cosa parli.
Ma cosa diresti se in tre ti dicono che è a posto,con tanto di stampata dei valori,l'auto non va dritta,lo sterzo rimane storto e non è colpa di nessuno?
Io personalmente ero un pó sconfortato,a dire il vero.
Ho fatto un quarto tentativo,da un quarto gommista e fischiettando l'ha sistemata. Anzi era abbastanza sbalordito di quanto io fossi stupito.
Più che altro,viva la perseveranza,perchè dopo tre gommisti DIVERSI ero quasi convinto che i problemi risiedessero in qualcosa di meccanico.
 
Si siamo d'accordo,comunque non tutte le Alfa hanno sterzi "nervosi",dipende di cosa parli.
Ma cosa diresti se in tre ti dicono che è a posto,con tanto di stampata dei valori,l'auto non va dritta,lo sterzo rimane storto e non è colpa di nessuno?
Io personalmente ero un pó sconfortato,a dire il vero.
Ho fatto un quarto tentativo,da un quarto gommista e fischiettando l'ha sistemata. Anzi era abbastanza sbalordito di quanto io fossi stupito.
Più che altro,viva la perseveranza,perchè dopo tre gommisti DIVERSI ero quasi convinto che i problemi risiedessero in qualcosa di meccanico.
Evidentemente il Quarto gommista sapeva ben usare la strumentazione per convergenza indipendentemente dai valori stampati.
Il volante si blocca diritto dal posto guida quindi rimane in suddetta posizione anche dopo il lavoro di convergenza.
 
Il volante si blocca diritto dal posto guida quindi rimane in suddetta posizione anche dopo il lavoro di convergenza.
Non è proprio così o meglio questo è ciò che hanno fatto gli altri 3.

A volte perchè sia diritto è necessario metterlo storto, evidentemente il quarto gommista è di "esperienza" e usa il cervello anzichè le macchine.
 
Non è proprio così o meglio questo è ciò che hanno fatto gli altri 3.

A volte perchè sia diritto è necessario metterlo storto, evidentemente il quarto gommista è di "esperienza" e usa il cervello anzichè le macchine.
Il volante lo metti diritto e resta diritto a meno che non intervenga meccanicamente per tentativi senza neanche guardare il grafico
Esperienza diretta e competenza.
Prima degli strumenti si faceva cosi..........
 
Mah...se la macchina non ha avuto incidenti e la "meccanica" delle ruote,sterzo e le gomme sono a posto...è sempre una questione di geometrie...ho avuto anch'io in passato problemi del genere con auto che tendevano da una parte ma essendo nuove o comunque meccanicamente e telaisticamente a posto ho sempre risolto con delle buone regolazioni geometriche del mio gommista...semplicemente blocca lo sterzo perfettamente dritto e poi regola il necessario. Con la Giuly non avevo problemi di tiraggio da una parte o dall'altra semplicemente lo sterzo quando andavo dritto era leggermente inclinato verso destra e dato che la cosa mi dava noia ho portato la macchina dal gommista e mettendo lo sterzo dritto fa rifatto tutte le regolazioni del caso...ora,sia che utilizzi le gomme estive o invernali la macchina va dritta come un fuso e lo si nota anche dal consumo omogeneo senza difetti delle gomme!
 
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