Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Mah...se la macchina non ha avuto incidenti e la "meccanica" delle ruote,sterzo e le gomme sono a posto...è sempre una questione di geometrie...ho avuto anch'io in passato problemi del genere con auto che tendevano da una parte ma essendo nuove o comunque meccanicamente e telaisticamente a posto ho sempre risolto con delle buone regolazioni geometriche del mio gommista...semplicemente blocca lo sterzo perfettamente dritto e poi regola il necessario. Con la Giuly non avevo problemi di tiraggio da una parte o dall'altra semplicemente lo sterzo quando andavo dritto era leggermente inclinato verso destra e dato che la cosa mi dava noia ho portato la macchina dal gommista e mettendo lo sterzo dritto fa rifatto tutte le regolazioni del caso...ora,sia che utilizzi le gomme estive o invernali la macchina va dritta come un fuso e lo si nota anche dal consumo omogeneo senza difetti delle gomme!

Avró avuto una particolare dose di sfortuna nei tentativi precedenti..non so neanche io cosa dirti,concordo con il tuo ragionamento e fino a prima del Giulietta non ho mai avuto una Alfa storta (155,156,147 e 159).
 
Il volante lo metti diritto e resta diritto a meno che non intervenga meccanicamente per tentativi senza neanche guardare il grafico
Esperienza diretta e competenza.
Prima degli strumenti si faceva cosi..........
Forse dimentichi una cosa basilare... ossia tra la meccanica "rigida" è l'asfalto ci sono degli elementi elastici in grado di falsare qualsiasi geometria.

Di assetti ruote ne ho fatti un bel pò (non gli ho visti fare) e posso affermare che se non usi la testa ma solo gli strumenti rischi di trovarti male....
A proposito non è detto che il volante storto sia dovuto alle ruote anteriori, potrebbe benissimo derivare dal treno posteriore non allineato...in questo caso puoi bloccare il volante dritto ma se vuoi che la macchina vada diritta devi piegare leggermente lo sterzo.
 
Forse dimentichi una cosa basilare... ossia tra la meccanica "rigida" è l'asfalto ci sono degli elementi elastici in grado di falsare qualsiasi geometria.

Di assetti ruote ne ho fatti un bel pò (non gli ho visti fare) e posso affermare che se non usi la testa ma solo gli strumenti rischi di trovarti male....
A proposito non è detto che il volante storto sia dovuto alle ruote anteriori, potrebbe benissimo derivare dal treno posteriore non allineato...in questo caso puoi bloccare il volante dritto ma se vuoi che la macchina vada diritta devi piegare leggermente lo sterzo.
Lo sterzo è preciso e il volante deve essere diritto
L' auto deve procedere dritta dopo convergenza Ant. e post.
Anche cambiando gomme la convergenza è stabile ed uguale.
Si modifica in caso di incidenti o cambiando i braccetti.
La geometria non si altera se è ben studiata.
Per quanto riguarda che il volante potrebbe essere storto per colpa del posteriore è logico infatti parliamo sia di allineamento che di convergenza.
Gli strumenti sono d'aiuto ma l'occhio umano di un gommista competente vigila sotto l'auto.
Mi spieghi che vuole dire "piegare lo sterzo?"
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi spieghi che vuole dire "piegare lo sterzo?"
Vuol dire che tu lo "blocchi" dritto in fase di regolazione dell'assetto e quando scendi dal banco e provi l'auto, se vuoi andar dritto devi lasciare che si posizione come meglio crede.

A proposito hai mai sentito parlare di "deriva" dello pneumatico? :eek:
 
La deriva del pneumatico è millesimale.......
Fà un buon lavoro e vedrai che il volante è diritto e l'auto va dritta!!!!!
Vedi di non metterti sul piedistallo che sono più competente di te.
Ti permetti di dire "basilare" sentito parlare di deriva.....
Mi piacerebbe provare le auto che consegni si clienti
Vanno dritte o più o meno????
 
Vedi di non metterti sul piedistallo che sono più competente di te.
Ci mancherebbe si capisce da quello che scrivi che sei uno che sà.....

Ho capito anche che hai molta esperienza e a te non è mai capitato che per far andar dritta "qualche" auto hai dovuto invertire gli pneumatici....
 
Invertire gli pneumatici si fa prima della convergenza per capire il difetto.
Si va per esclusione.
Un buon gommista guarda subito lo stato dei pneumatici prima di procedere.
L'inversione come ls fai?
 
Invertire gli pneumatici si fa prima della convergenza per capire il difetto.
Sbaglio o riconosci che il difetto potrebbe derivare dagli pneumatici... poco fà lo escludevi categoricamente e attribuivi tutto alla geometria.... :eek:
 
Non ho mai parlato di pneumatici.
Ho dato per scontato pneumatici ottimi e ben equilibrati.
Che devo riconoscere?
Dicevo categoricamente?
Dimmi in quale post!!!
 
Vuol dire che tu lo "blocchi" dritto in fase di regolazione dell'assetto e quando scendi dal banco e provi l'auto, se vuoi andar dritto devi lasciare che si posizione come meglio crede.

A proposito hai mai sentito parlare di "deriva" dello pneumatico? :eek:

Non credo proprio...dopo aver messo il volante perfettamente dritto e fatto tutte le regolazioni del caso ant e post se provi la macchina su strada perfettamente piana la macchina va dritta e il volante rimane perfettamente allineato se invece c'è una leggera pendenza allora si piega ma in questo caso anche l'auto piegherà di conseguenza. Il volante non può sistemarsi come vuole lui e la macchina andare lo stesso dritta se in fase di regolazione erano perfettamente allineati...se lo fa è perchè il volante non è stato allineato perfettamente...infatti nel mio caso quando ho comprato l'auto andava perfettamente dritta ma il volante era leggermente girato a destra...portata dal mio gommista ora il volante è dritto e la macchina va dritta...ripeto sempre compatibilmente con eventuali pendenze strdali!
 
  • Like
Reactions: tcard
X