Gomme invernali o catene?

Giulista

Alfista principiante
26 Agosto 2020
191
59
39
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Ciao a tutti! Secondo voi, posso evitare di fare il cambio gomme per la stagione invernale e restare con le estive tenendo le catene all'occorrenza?
Mi trovo in Veneto nelle zone di Padova e l'inverno non vado mai in montagna.
Ho un treno gomme invernali semi nuove e sto pensando di venderle proprio perché sarei più incline a comprare delle catene.. Dato che possiedo la Giulia da poco, nella stagione invernale come si comporta? Grazie!
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
La scarpa giusta per il suo piede. Ti consiglio di tenerle...
 
  • Like
Reactions: Giulista
Non e' piacevole fermarsi in pieno inverno a montare le catene : le mani si ghiacciano , prendi freddo , poi magari ti viene anche la tosse.... Meglio montare le invernali e guidare sereni. Tanto d'inverno le estive saltellano di brutto ,e piu' la temperatura scende e meno tengono.
 
Mi state convincendo a tenerle🤣🤣
 
  • Like
Reactions: evo3
Una trazione posteriore sulla neve è più in difficoltà rispetto una TA! Se sei costretto ad usarla quando nevica ti conviene tenere le termiche.! Io adesso ho solo le estive perché in caso di neve (rara) sto a casa!
 
  • Like
Reactions: Dany69 e Giulista
Io sono passato da poco alle gomme invernali. Oggi in autostrada con 12-13 °C a 130 - 140 Km/h. Vibrazioni al volante non eccessive ma decisamente percepibili.... cosa ne pensate ? Io è la prima volta che monto gomme invernali....
 
Io sono passato da poco alle gomme invernali. Oggi in autostrada con 12-13 °C a 130 - 140 Km/h. Vibrazioni al volante non eccessive ma decisamente percepibili.... cosa ne pensate ? Io è la prima volta che monto gomme invernali....
Normale. Dipende dalle gomme ma in generale le invernali sono pressoché sempre più rumorose.
 
  • Like
Reactions: Mt87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avendo a che fare con una TP, temo servano entrambe. A volte le invernali non bastano e un paio di catene in macchina possono fare la differenza tra tornare a casa e rimanere piantati in una strada in leggera salita. Parlo per esperienza e avevo la Golf che sulla neve non era tremenda. Uno si immagina che certe precauzioni servano in montagna e invece a me è capitato di rimanere bloccato a Bruxelles dove nevica poco. Da allora, dopo essermi fatto qualche km a piedi sotto la neve, invernali e catene nel bagagliaio.
 
  • Like
Reactions: Mt87 e Giulista