Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

É un lanciamissili hehehe.
Per l'appunto, marche ritenute meno importanti (come il mio Lumia 520) danno comunque la possibilità di camminare..magari non correre, ma pur sempre raggiungere la meta. Tanto per metterla sul filosofico.

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quoto il serraggio manuale, lo faccio anche io da sempre, il gommista in quanto professionista è giusto che utilizzi la chiave dinamometrica, o che almeno dia la stretta finale a mano, la cosa più sbagliata che può fare è stringere i bulloni con la pistola, infatti sono spesso regolate "alte" per poter svitare senza problemi anche i bulloni più serrati, così però quando stringono lo fanno davvero con troppa forza e quando poi ti tocca svitare i bulloni a mano son caxxi, pensa che una volta per svitare un bullone stretto in quel modo utilizzando una chiave a croce e una leva ho rotto la chiave! si è crepata la testa in cui si inserisce il bullone!!!
Alla faccia .... se eri in autostrada con la classica chiave a "L" che ci facevi .... gliela tiravi in faccia appena tornato a casa. !!!!

Comunque è capitata anche a me una cosa del genere, senza arrivare ai tuoi limiti però

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É un lanciamissili hehehe.
Per l'appunto, marche ritenute meno importanti (come il mio Lumia 520) danno comunque la possibilità di camminare..magari non correre, ma pur sempre raggiungere la meta. Tanto per metterla sul filosofico.

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Ah è un Lumia .... !!!!

Allora andiamo a scuola insieme ...
io ho un Lumia 710 che mi hanno dato in sostituzione di un C-6 che non sono mai riusciti a riparare ... che storia !
A dire la verità prima mi avevano rifilato un 610, poi dopo la mia incazzatura, me l'hanno sostituito di nuovo con il 710

Io mi trovo benissimo (scusate l'OT)
 
Alla faccia .... se eri in autostrada con la classica chiave a "L" che ci facevi .... gliela tiravi in faccia appena tornato a casa. !!!!

Comunque è capitata anche a me una cosa del genere, senza arrivare ai tuoi limiti però
infatti per fortuna stavo facendo il cambio gomme per montare le termiche ed ero a casa, comunque ho dovuto rimontare gli altri bulloni e portarla da un gommista che l'ha svitato con una pistola da camion...
 
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Anche il mio meccanico/gommista usa la chiave dinamometrica e finito il lavoro prima di pagare si va insieme a fare un giro per vedere se è tutto ok...buone abitudini che fanno sembrare il conto "meno pesante"

É un lanciamissili hehehe.
Per l'appunto, marche ritenute meno importanti (come il mio Lumia 520) danno comunque la possibilità di camminare..magari non correre, ma pur sempre raggiungere la meta. Tanto per metterla sul filosofico.

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Il Lumia 520 è uno smartphone da meno di 150€ che in molti casi svernicia telefoni da 300€ ;)
 
Non ti smentisco, ma mia sento di appoggiare il gommista preciso perché io non sono da meno, tant'è che ho scelto di rivolgermi a lui soprattutto per questa caratteristica. E sento di dover dire anche che questa affermazione non va in controtendenza con la mia scelta riguardo la marca del pneumatico, perché si giustifica quando apro il portafoglio..che coi tempi che corrono..

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Sono assolutamente d'accordo sull'uso della dinamometrica, io ho in garage una chiave dinamometrica che uso sempre per il cambio gomme.
 
infatti per fortuna stavo facendo il cambio gomme per montare le termiche ed ero a casa, comunque ho dovuto rimontare gli altri bulloni e portarla da un gommista che l'ha svitato con una pistola da camion...

E' capitato anche a me, nel sostituire le estive con le termiche alla macchina di mia moglie, una seicento, non riuscivo a svitare i bulloni delle ruote perche stretti a morte dal meccanico che mi aveva invertito le ruote,(aveva paura che scappassero). Ho dovuto usare un tubo come prolunga, poi le invernali le ho strette con la dinamometrica.
 
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Non vorrei sembrare lezioso : tutti i dadi o bulloni andrebbero serrati con la giusta coppia ( in base al diametro , passo e materiale ) per evitare allentamenti e lasciare una minima tolleranza ad uso di sollecitazioni meccaniche o termiche . In particolare i bulloni ruota serrati troppo possono indurre, talvolta, a malformazioni indotte dalle alte temperature di esercizio dei freni.
 
Non vorrei sembrare lezioso : tutti i dadi o bulloni andrebbero serrati con la giusta coppia ( in base al diametro , passo e materiale ) per evitare allentamenti e lasciare una minima tolleranza ad uso di sollecitazioni meccaniche o termiche . In particolare i bulloni ruota serrati troppo possono indurre, talvolta, a malformazioni indotte dalle alte temperature di esercizio dei freni.

...Non solo sono d'accordo,ma serrando il giusto si evita anche di spannare i filetti dei bulloni e dei fori sui mozzi ( è successo a me tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...), un altro consiglio, in assenza di chiave dinamometrica il serraggio va fatto con la semplice forza delle braccia MAI come ho visto da molti mettendo un piede sulla chiave e usando il peso del corpo o addirittura saltandoci sopra!
 
Infatti la lunghezza della chiave in dotazione è studiata apposta per evitare troppa forza , meglio tirare la chiave che spingerla con i piedi.


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Per me siete troppo pignoli ! :fuuuu:
 
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