Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Per quanto riguarda la rumorosità delle gomme a me è capitato qualche anno fa di montare le kumho, primi 20.000 Km perfette, poi sono diventate rumorose, la cosa peggiorava gradualmente fino ad avvertire un rumore insopportabile.
 
Per quanto riguarda la rumorosità delle gomme a me è capitato qualche anno fa di montare le kumho, primi 20.000 Km perfette, poi sono diventate rumorose, la cosa peggiorava gradualmente fino ad avvertire un rumore insopportabile.
Strana 'sta cosa !
In teoria dovrebbe accadere il contrario,
unica spiegazione plausibile è un consumo del battistrada irregolare ed anomalo.
 
Infatti si consumavano irregolarmente anche invertendo le ruote, si creavano dei gradini, passando la mano sulla gomma si sentivano benissimo, me li fece notare un gommista al quale mi ero rivolto, addirittura io pensavo fossero i cuscinetti del mozzo usurati. non so se era solo quel treno di gomme difettoso o era un problema della kumho, da premettere che convergenza e campanatura erano a posto.
 
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Infatti si consumavano irregolarmente anche invertendo le ruote, si creavano dei gradini, passando la mano sulla gomma si sentivano benissimo, me li fece notare un gommista al quale mi ero rivolto, addirittura io pensavo fossero i cuscinetti del mozzo usurati. non so se era solo quel treno di gomme difettoso o era un problema della kumho, da premettere che convergenza e campanatura erano a posto.
Ovviamente mi confermi che stai parlando di winter, allora la domanda è ... non è che in qualche stagione le hai utilizzate ben oltre la stagione fredda, ovvero le hai tenute per parecchi km con temperature esterne "calde" ? In quelle condizioni le winter si consumano precocemente, la mescola diventa molto plastica ed accentua i fenomeni di consumo anomalo (a scalini).

Considera poi che le Kumho sono già di natura tra le più rumorose, il costruttore denuncia 74 dB e magari si è tenuto sull'ottimistico.
 
Bisognerebbe capire quali sono le tue "specifiche" personali .... cosa temi di più ?
Ghiaccio, neve, asciutto, bagnato, rumorosità, consumo ???
Preferisci una gommatura che primeggi in una di queste condizioni ?
O voui una gomma che anche se non eccelle in nessuna delle condizioni, abbia un comportamento omogeneo e bilanciato ?

In funzione delle tue scelte, si può fare un approfondimento sulle gomme più adatte alle tue esigenze e non ultima la differenza di spesa.:):)
Considerando che io abito a Roma e qui nevica una volta ogni dieci anni, ma la Giulietta la uso prevalentemente per partire nel periodo di Natale - Capodanno... periodo in cui vado in montagna... quindi cercherei una gomma che vada molto bene su Bagnato e ghiaccio; discretamente su neve perché evito di partire se sta Nevicando; e che ovviamente sia poco rumorosa e che consumi poco, visto che le terrei per circa tre mesi in una città dove la neve è molto rara...
 
Ovviamente mi confermi che stai parlando di winter, allora la domanda è ... non è che in qualche stagione le hai utilizzate ben oltre la stagione fredda, ovvero le hai tenute per parecchi km con temperature esterne "calde" ? In quelle condizioni le winter si consumano precocemente, la mescola diventa molto plastica ed accentua i fenomeni di consumo anomalo (a scalini).

Considera poi che le Kumho sono già di natura tra le più rumorose, il costruttore denuncia 74 dB e magari si è tenuto sull'ottimistico.
No, parlo di estive kumho ecsta supra 205/55/16 montate su passat variant del 98. come invernali montavo le pirelli 210 snowsport 195/60/15 con le quali mi sono trovato benissimo, meglio delle altre marche provate negli anni successivi ma con vetture diverse.
 
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Considerando che io abito a Roma e qui nevica una volta ogni dieci anni, ma la Giulietta la uso prevalentemente per partire nel periodo di Natale - Capodanno... periodo in cui vado in montagna... quindi cercherei una gomma che vada molto bene su Bagnato e ghiaccio; discretamente su neve perché evito di partire se sta Nevicando; e che ovviamente sia poco rumorosa e che consumi poco, visto che le terrei per circa tre mesi in una città dove la neve è molto rara...
Allora di qualcuno occorre fidarsi ed io mi fido, più di altri, delle prove di Altroconsumo, per cui analizzando nel dettaglio quelle che rispondono meglio alle tue esigenze, si restringe il campo a 2 gommature:

- La Continental WInter/contact TS 850 che sono le migliori in assoluto
- La Goodyear Ultra Grip 8 - che vanta qualcosa in più di tutte sul bagnato, per quanto riguarda l'Acquaplaning sia su dritto (+1*), sia in curva (+1*) e perde qualcosa sulla tenuta di direzione (-1*) - concludendo su bagnato ha 1* in più rispetto alla migliore.

Sul ghiaccio e neve sono abbastanza equivalenti, come rumore siamo uguali a michelin e nokian (Continen. e Dunlop fanno meglio); come durata sono seconde solo a Contin. e Michelin; come consumo di carburante sempre in vetta le Continen. per il prezzo leggero vantaggio per le Continen.

Concludendo il mio suggerimento è il seguente:
se ti preme il comportamento sul bagnato, complessivamente meglio la GoodYear, altrimenti vai di Continental. :):decoccio:
 
Considerando che io abito a Roma e qui nevica una volta ogni dieci anni, ma la Giulietta la uso prevalentemente per partire nel periodo di Natale - Capodanno... periodo in cui vado in montagna... quindi cercherei una gomma che vada molto bene su Bagnato e ghiaccio; discretamente su neve perché evito di partire se sta Nevicando; e che ovviamente sia poco rumorosa e che consumi poco, visto che le terrei per circa tre mesi in una città dove la neve è molto rara...

Hai anche una fascia di prezzo massima??
 
Allora di qualcuno occorre fidarsi ed io mi fido, più di altri, delle prove di Altroconsumo, per cui analizzando nel dettaglio quelle che rispondono meglio alle tue esigenze, si restringe il campo a 2 gommature:

- La Continental WInter/contact TS 850 che sono le migliori in assoluto
- La Goodyear Ultra Grip 8 - che vanta qualcosa in più di tutte sul bagnato, per quanto riguarda l'Acquaplaning sia su dritto (+1*), sia in curva (+1*) e perde qualcosa sulla tenuta di direzione (-1*) - concludendo su bagnato ha 1* in più rispetto alla migliore.

Sul ghiaccio e neve sono abbastanza equivalenti, come rumore siamo uguali a michelin e nokian (Continen. e Dunlop fanno meglio); come durata sono seconde solo a Contin. e Michelin; come consumo di carburante sempre in vetta le Continen. per il prezzo leggero vantaggio per le Continen.

Concludendo il mio suggerimento è il seguente:
se ti preme il comportamento sul bagnato, complessivamente meglio la GoodYear, altrimenti vai di Continental. :):decoccio:

Dimenticavo i prezzi
le Continental vanno da un minimo di 85€ (sulla piazza di Napoli - CENTRO GOMME ZITO Via Diolceziano 69/71) - se ti capitasse di passarci :lol2:
ad un massimo di 150 €
le GoodYear vanno da un minimo di 95€ - ad un massimo di 150 €

sulla piazza di Roma le trovi qui:
FERRARA PNEUS via Tuscolana 244, 00181 Roma
(Tel.: 067857935)
105 €

N.B. - è logico che i prezzi fanno riferimento al periodo di uscita del test, nel contempo possono essere cambiati anche in modo significativo.
 
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Per le Continental che reputo rumorose, mi riferisco alle ESTIVE di serie sport contact 3 225/45/17 91w
 
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