Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Non capisco perché si ostinano a fare test sui 14 e 15 pollici quando il mercato è orientato su misure più grandi. Mistero!!

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Hai perfettamente ragione, tuttavia qui é sotto esame il comportamento della mescola del battistrada, e non il comportamento dinamico vero e proprio, in altre parole non analizzano l'handling della copertura, ma le reazioni del battistrada a contatto con il "terreno" nelle varie condizioni.

Letti in questo senso i risultati non sono influenzati dalla larghezza del cerchio, proprio perché non ha importanza la prestazione pura.

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Hai perfettamente ragione, tuttavia qui é sotto esame il comportamento della mescola del battistrada, e non il comportamento dinamico vero e proprio, in altre parole non analizzano l'handling della copertura, ma le reazioni del battistrada a contatto con il "terreno" nelle varie condizioni.

Letti in questo senso i risultati non sono influenzati dalla larghezza del cerchio, proprio perché non ha importanza la prestazione pura.

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Mi permetto di dissentire, Nino.
Il comportamento di una gomma è fortemente influenzato da parametri come il diametro, la rigidezza della spalla, l'indice di carico, ecc., non puoi verificare la bontà di una mescola separatamente, quello puoi farlo solo in laboratorio ma sappiamo bene che quei risultati non hanno alcun valore vero.
La gomma puoi analizzarla soltanto nel suo insieme, ecco perché la stessa mescola su pneumatici diversi può dare risultati diversissimi.
 
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Mi permetto di dissentire, Nino.
Il comportamento di una gomma è fortemente influenzato da parametri come il diametro, la rigidezza della spalla, l'indice di carico, ecc., non puoi verificare la bontà di una mescola separatamente, quello puoi farlo solo in laboratorio ma sappiamo bene che quei risultati non hanno alcun valore vero.
La gomma puoi analizzarla soltanto nel suo insieme, ecco perché la stessa mescola su pneumatici diversi può dare risultati diversissimi.
Si certo é logico, ma ciò che riferisci tu é più finalizzato a giudicare la prestazione del pneumatico, nel caso dei test del TSC e di quelli analoghi, é mirato esclusivamente al concetto di aderenza.



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Si certo é logico, ma ciò che riferisci tu é più finalizzato a giudicare la prestazione del pneumatico, nel caso dei test del TSC e di quelli analoghi, é mirato esclusivamente al concetto di aderenza.



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Ma anche la sola aderenza é influenzata da quei parametri, il concetto di attrito é molto più complesso di quello che sembra.
 
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Ma anche la sola aderenza é influenzata da quei parametri, il concetto di attrito é molto più complesso di quello che sembra.
Infatti attrito e aderenza sono 2 cose diverse fra loro, l'attrito é maggiore con una sezione più stretta, l'aderenza l'esatto contrario.

Comunque é ovvio che queste prove non sono completamente esaustive, ma ti danno in ogni caso dei riferimenti solo sull'aderenza.

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Infatti attrito e aderenza sono 2 cose diverse fra loro, l'attrito é maggiore con una sezione più stretta, l'aderenza l'esatto contrario.
?????? In quale universo valgono queste leggi fisiche? Hai scritto una castroneria! Non è assolutamente vero quello che affermi.
 
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Attrito maggiore con sezione ristretta??:0

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Studiate ragazzi

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Spiegaci il tuo concetto "alieno".
È sufficiente la formula dell'attrito che aumenta con il diminuire della superficie d'appoggio.

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