Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Vai di 18!!

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Le variazioni climatiche sono imprevedibili, io.... le terrei, sembra che un branco di pinguini di 300.000 unità, stia raggiungendo cala luna....

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probabilmente per occupare le grotte...:D se a qualcuno interessano batta un colpo allora!!
 
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Ciao a tutti,
una curiosità(magari di questo argomento se n'è parlato in precedenza,ma non ho trovato niente)...
il libretto della mia Giulietta (1.4 TB 120 Cv GPL) riporta le seguenti misure di pneumatico : 225/45 r17 91W (che monto attualmente come pneumatici estivi) , 205/55 r16 91V , 225/40 r18 92W Reinforced , 195/55 r16 91V Reinforced.
Da qualche mesetto ormai mi sto guardando intorno per l'acquisto di 4 pneumatici invernali da montare su 4 cerchi in lega (da 16" originali alfa) già in mio possesso.
Da inesperto quale sono,stavo guardando su internet i prezzi degli pneumatici di dimensione 205/55 r16 91H , ma il mio gommista di fiducia mi ha detto che per la mia macchina bisogna mettere quelli che misurano 195/55 r16 91H XL .
La differenza di prezzo tra le 2 misure (prezzi di un noto sito internet che non sto a nominare) è di circa 17 euro per le Michelin Alpin 5,di circa 30 euro( 30 euro!!!) per le Pirelli W 210 Snowcontrol Serie 3 , che sono le 2 marche che al momento mi piacciono di più (insieme a Continental e Goodyear).
Cosa giustifica questa differenza di prezzo?
Perchè il mio gommista mi ha detto che devo montare i 195/55 r16 91H (per giunta XL) e non i 205/55 r16 91H ?
 
bhe sulla neve meglio un gomma piu stretta

Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare
 
Si continua a sottolineare che sulla neve é meglio la gomma più stretta. Lo dicono tutti ed anche le riviste specialistiche. Io ti dico invece prendi le 205/55 che a mio avviso è la scelta più equilibrata, visto che hai già i 16.

La gomma più stretta serve unicamente nei casi di neve fresca, dove la gomma riesce più facilmente ad affondare nel manto nervoso e a raggiungere il fondo più compatto.

Ma le invernali non si montano solo per la neve, ma soprattutto per il freddo, il ghiaccio, l'acqua e quindi un 205 fa decisamente meglio il suo lavoro in condizioni medie.

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Si continua a sottolineare che sulla neve é meglio la gomma più stretta. Lo dicono tutti ed anche le riviste specialistiche. Io ti dico invece prendi le 205/55 che a mio avviso è la scelta più equilibrata, visto che hai già i 16.

La gomma più stretta serve unicamente nei casi di neve fresca, dove la gomma riesce più facilmente ad affondare nel manto nervoso e a raggiungere il fondo più compatto.

Ma le invernali non si montano solo per la neve, ma soprattutto per il freddo, il ghiaccio, l'acqua e quindi un 205 fa decisamente meglio il suo lavoro in condizioni medie.

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Assolutamente d'accordo con te.
 
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Vi allego il nuovo test dei pneumatici invernali del TCS 2015.

https://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php
come potete constatare anche dalla tabella del TCS, non esiste una gomma che eccelle sulle altre in tutte le condizioni, ce ne sono alcune che sono più "equilibrate" é si comportano abbastanza bene in tutte le condizioni ed altre eccellenti solo in determinate condizioni.

La logica spingerebbe a scegliere il prodotto più equilibrato ma, non é detto che sia la scelta giusta per tutti. Nel mio caso ad esempio, sono molto "spaventato" dal ghiaccio, meno dalla neve e molto meno preoccupato per altre situazioni.

Quindi ognuno deve valutare il tipo di strade, necessità e situazioni che incontra e regolarsi di conseguenza nella scelta.

Ricordo che i vecchi Nokian (mi sfugge la sigla) erano eccellenti sul ghiaccio, nelle altre condizioni erano peggio di molte altre. Ora con la nuova gomma ha un comportamento più "equilibrato" nelle varie condizioni, ma ha perso l'eccellenza su ghiaccio.

Segno che produrre una gomma eccellente in tutte le condizioni é oggi tecnicamente impossibile.

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Non capisco perché si ostinano a fare test sui 14 e 15 pollici quando il mercato è orientato su misure più grandi. Mistero!!

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