Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Prezzo veramente buono e gomma di qualità assoluta.
 
Ragazzi un consiglio
Dalle mie parti (provincia di Roma), in pochissime strade vige l'obbligo di gomme invernali e andiamo in giro prevalentemente con gomme estive con catene a bordo. Ma dato che la mia Giulietta ha i pneumatici da 18 non catenabili, ho pensato di farmi un treno di pneumatici invernali. Sono orientato verso le Dunlop Wintersport 5 a 400€ compreso montaggio da un gommista di zona. Che ne pensate? Sia del pneumatico che in fatto di usura dato le temperature non così rigide, oltre ovviamente dal prezzo chiesto.
Inutili le invernali a Roma, avresti un'usura precoce ed un'aderenza pessima sopra i 7 gradi centigradi.
 
Ragazzi un consiglio
Dalle mie parti (provincia di Roma), in pochissime strade vige l'obbligo di gomme invernali e andiamo in giro prevalentemente con gomme estive con catene a bordo. Ma dato che la mia Giulietta ha i pneumatici da 18 non catenabili, ho pensato di farmi un treno di pneumatici invernali. Sono orientato verso le Dunlop Wintersport 5 a 400€ compreso montaggio da un gommista di zona. Che ne pensate? Sia del pneumatico che in fatto di usura dato le temperature non così rigide, oltre ovviamente dal prezzo chiesto.
e prendere in considerazione le calze da neve Autosock (le uniche omologate) o le Michelin Easy Grip (catene in composito che si usano come delle calze) ?
Calze da neve Giulia omologate - ClubAlfa.it Forum
 
Inutili le invernali a Roma, avresti un'usura precoce ed un'aderenza pessima sopra i 7 gradi centigradi.
Allora qual'è la soluzione ideale? Tenendo conto anche di qualche gita fuori porta?
Le all season mi sembrano nè carne nè pesce ed avrebbero un usura elevatissima con le temperature sopra i 30 C° costanti l'estate.
 
Inutili le invernali a Roma, avresti un'usura precoce ed un'aderenza pessima sopra i 7 gradi centigradi.
È vero però dicembre gennaio e febbraio anche se non nevica scende comunque a 7 gradi o anche meno.... magari gli conviene tenerle montate il meno possibile.. metti caso che vuole farsi un giro in Abruzzo??

Allora qual'è la soluzione ideale? Tenendo conto anche di qualche gita fuori porta?
Le all season mi sembrano nè carne nè pesce ed avrebbero un usura elevatissima con le temperature sopra i 30 C° costanti l'estate.
Mettile sotto e vedrai che non te ne penti.. intanto cercale su internet e verso la metà di dicembre le fai montare.. prima se sai che vuoi andare su da qualche parte dove comincia a fare freddo.. e a fine febbraio le levi...
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Colgo l'occasione per porvi un altro quesito. La mia vettura ha i cerchi da 18 con codice di velocità W. Dalla casa addirittura mi hanno equipaggiato con un codice di velocità superiore Y. Ora cercando le invernali sopra la lettera V non ho trovato e sul libretto di circolazione non è specificato il codice di velocità per i pneumatici invernali, ma solo sul LUM. Dovrei attaccare questo adesivo sul parabrezza? E'possibile circolare nel periodo di sostituzione Ottobre-Novembre/Aprile-Maggio con il codice inferiore?
 
Puoi circolare tranquillamente anche con un codice di velocità inferiore e non occorre attaccare nessun adesivo.. a meno che proprio non vai a mettere gomme con codice in T o peggio in Q... che non vanno oltre i 160km/h..

L'indice in V = 240km/h la tua giulietta lì fa???

Anche fossero in H = 210Km/h
 
Puoi circolare tranquillamente anche con un codice di velocità inferiore e non occorre attaccare nessun adesivo.. a meno che proprio non vai a mettere gomme con codice in T o peggio in Q... che non vanno oltre i 160km/h..

L'indice in V = 240km/h la tua giulietta lì fa???

Anche fossero in H = 210Km/h
Lo so che non li raggiunge, infatti per me sono esagerati come codici velocità. Parliamo di un 1.6. Però avevo letto così
 
Se ricordo bene con le invernali è permesso utilizzare con un codice più basso durante il periodo "invernale" o nel periodo in cui è consentito il montaggio, mentre nel periodo non "invernale" è vietato usare pneumatici con codice più basso. Devono rispettare le misure e codici riportati a libretto oppure è consentito un codice più alto.
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ricordo bene con le invernali è permesso utilizzare con un codice più basso durante il periodo "invernale" o nel periodo in cui è consentito il montaggio, mentre nel periodo non "invernale" è vietato usare pneumatici con codice più basso. Devono rispettare le misure e codici riportati a libretto oppure è consentito un codice più alto.
Grazie. Invece per quanto riguarda il rischio di ''danneggiamento'' del cerchio sostituendo due volte all'anno del pneumatico, è un rischio davvero così concreto?
 
  • Like
Reactions: dario1973