Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Beh ... io mi riferivo in particolar modo alle termiche, sulla neve dopo le Michelin, ci piazzo le Dunlop.

Ah, le termiche, comunque se sono basse, è chiaro che comunque l'effetto non cambia, nel senso che quelle basse sono meno confortevoli di quelle a pancia più alta, è ovviamente hanno meno tenuta.- E'chiaro pero' che con neve e ghiaccio si va piano, quindi a questo punto la tenuta è relativa.-
 
Ho verificato sul libretto di uso e manutenzione: le 16 e 17 sono catenabili purchè si usino spessori minori di 9 mm.
Nel caso foriate con le termiche che fate: mettete ruotino, avete 5° gomma di scorta, usate gonfia e ripara, chiamate soccorso fate viaggio a lourdes (visto che uno dei gommisti a cui ho posto al questione mi ha risposto: "certo che devi essere proprio *******: nevica e buchi pure!").
Prosegue giro gommisti: pirelli (non sottozero) 620; goodrise (sottomarca bridgestone?) 430. Goodyear ultragrip 8 700.
I cerchi in ferro non schiodano dai 90 euri.
MI pare ormai di aver capito che gli alpin 4 stanno in media sui 140-145 e così gli altri (esclusi pirelli sottozero e dunlop) qualsiasi cosa stia sopra è troppo!
Ah! eventuali cerchi in lega da 16 più o meno simili stanno sui 120-130 euri.
 
Salve a tutti (questo è il mio primo post)!
Sono alle prese per la prima volta con la scelta delle gomme invernali. Dopo varie letture e preventivi mi sarei orientato sulle Michelin Alpin 4 (205/55r16h91) che dai preventivi fin'ora avuti stanno fra le 140 e 155 a gomma compreso montaggio e equilibratura. Dai vari commenti mi pare siano quelle che ne escono sempre bene.
Vorrei montarle sui cerchi in ferro da 16" che per la giulietta sono tra l'altro , se ho capito bene, l'unica scelta.
Per i cerchi mi hanno preventivato 90 a cerchio + 15 di copri cerchio non originale ma similare.
Dai commenti ho letto che tale cifra è fuori mercato, qualcuno ha esperienze delle mie zone e mi può illuminare?
Grazie
sei sicuro del prezzo....? secondo me gli alpin 4 stanno sui 200/210 a gomma... almeno su internet
 
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Ho verificato sul libretto di uso e manutenzione: le 16 e 17 sono catenabili purchè si usino spessori minori di 9 mm.
Nel caso foriate con le termiche che fate: mettete ruotino, avete 5° gomma di scorta, usate gonfia e ripara, chiamate soccorso fate viaggio a lourdes (visto che uno dei gommisti a cui ho posto al questione mi ha risposto: "certo che devi essere proprio *******: nevica e buchi pure!").
Prosegue giro gommisti: pirelli (non sottozero) 620; goodrise (sottomarca bridgestone?) 430. Goodyear ultragrip 8 700.
I cerchi in ferro non schiodano dai 90 euri.
MI pare ormai di aver capito che gli alpin 4 stanno in media sui 140-145 e così gli altri (esclusi pirelli sottozero e dunlop) qualsiasi cosa stia sopra è troppo!
Ah! eventuali cerchi in lega da 16 più o meno simili stanno sui 120-130 euri.
ma scusate da quando il libretto uso e manutenzione è quello che conta e non il libretto di circolazione??? perché se è così ditemelo pure che lo lascio a casa... io ho i 18 e c'è scritto NON catenabile e che la misura minima di cerchio è 17 mi confermate che sul libretto di chi ha i 17 montati c'è scritto non catenabile o meno??? grazie
 
ma scusate da quando il libretto uso e manutenzione è quello che conta e non il libretto di circolazione??? perché se è così ditemelo pure che lo lascio a casa... io ho i 18 e c'è scritto NON catenabile e che la misura minima di cerchio è 17 mi confermate che sul libretto di chi ha i 17 montati c'è scritto non catenabile o meno??? grazie

Non so gli altri ma sul mio libretto di circolazione ci sono solo le gomme estive e non c'è alcuna info sul catenabile o meno. Se ricordo bene da quello che ho letto nei post precedenti ed in giro, queste informazioni sul libretto di circolazione non ci sono, ma su quello di uso e manutenzione sì.
Mi pare che non posso citare link esterni ma se fai una ricerca con "elum" trovi il sito con tutti i libretti del gruppo fiat in pdf per cui facilmente "ricercabili" e trovi subito la pagina in cui parla di catene.

Per quanto riguarda il prezzo degli alpin riferisco quello che mi hanno detto e scritto su pezzetti di carta i gommisti interpellati, comunque facendo uan ricerca in rete mi pare che ci siano siti che le vendano a 120, chiaramente parlo della miusura da 16".
 
Non so gli altri ma sul mio libretto di circolazione ci sono solo le gomme estive e non c'è alcuna info sul catenabile o meno. Se ricordo bene da quello che ho letto nei post precedenti ed in giro, queste informazioni sul libretto di circolazione non ci sono, ma su quello di uso e manutenzione sì.
Mi pare che non posso citare link esterni ma se fai una ricerca con "elum" trovi il sito con tutti i libretti del gruppo fiat in pdf per cui facilmente "ricercabili" e trovi subito la pagina in cui parla di catene.

Per quanto riguarda il prezzo degli alpin riferisco quello che mi hanno detto e scritto su pezzetti di carta i gommisti interpellati, comunque facendo uan ricerca in rete mi pare che ci siano siti che le vendano a 120, chiaramente parlo della miusura da 16".

ah ecco da 16 allora è plausibile, premesso che sono il primo a sbagliare questa sera verifico sul libretto di circolazione se c'è scritto o meno :D
 
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ciao ragazzi,
per il discorso dei catenabili mi risulta essere semplicemente un consiglio, non c'è nessun vincolo, dovuto al fatto che a ruota sterzata con le catene montate si rischia di toccare la parte interna del passaruota.
spesso capita che a seconda dei modelli, alcune case permettano di catenare le 205 su cerchi da 17" e non le 215".
per ovviare al problema sono nati negli anni dispositivi alternativi, quali le calze o le catene extra fini che ne permettono l'uso su misure non riportate.
sinceramente non so se in caso di controlli si possa incorrere in qualche sanzione montando catene su gomme non catenabili, non mi è mai successo.
riguardo alla indicazione sul libretto delle misure esclusivamente "estive", succede che alcune case mettano a libretto l'omologazione della gomma 215 estiva o termica e la gomma 205 ESCLUSIVAMENTE termica (o M+S).
per le michelin a4 i 120 euro per le 16" sono un prezzo ottimo, in internet non le ho trovate a meno di 136.
io cmq ho optato per le nokian
 
Allora ho deciso: cerchi in ferro (4x75) + alpin (4x135) poi copriborchia da trovare all'autoricambi spero con cifra sotto i 60 euri.

Ad un certo punto mi hanno offerto cerchi in lega originali da 17" + 4 gomme ultragrip 2009 (usate di 1000km) il tutto a 1000. Ci ho pensato un attimo ma alla fine sono ritornato sui "ferri".

Qualcuno sa qualcosa di questa campagna che quando monti legomme invernali ti appiccicano un bollino in modo che la polizia stradale non deve stare lì a curiosare ma guarda quello e vai?
 
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Ragazzi vorrei porvi una domanda tecnica:le termiche so che sono efficienti per temperature dell'asfalto dai 7 gradi in giù...e per temperature superiori si degradano velocemente...considerando che abito in puglia e in inverno la temperatura scende a non meno di 3/4 gradi...la notte,mentre di giorno difficilmente scende sotto i 7...e considerando poi che l'asfalto di solito si scalda per il sole quindi è solitamente ad una temp.superiore di quella atmosferica...faccio una caz...ta, ed è meglio considerare le catene/ragni(la bimba ha scarpe da 17')?!?
Fin'ora per le mie puntatite in montagna(circa 3 volte l'anno)ho usato le catene con la mia vecchia auto...e quando mi è capitato di montarle è stato parecchio scomodo...per questo mi stuzzicava l'idea delle termiche...:confused:
 
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