Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Intanto grazie per le risposte. Oggi ho continuato a fare il giro dei gommisti attorno a casa, credo che, se mi mettessi a sentire tutti i gommisti di Roma, otterrei da ognuno una verisone diversa di cosa occorra montare per le invernali. Ecco le ultime notizie:
- la mia idea di montare dei cerchi in ferro da 16 è stata sonoramente bocciata, per cui mi ha fatto un preventivo sui cerchi da 17 che monto e essendo la Giulietta NON CATENABILE IN MODO ASSOLUTO (mi andrò a rileggere il libretto di uso e manutenzione) mi ha consigliato delle gomme "DA NEVE" Dunlop SP WINTER SPORT 4D alla modica cifra di 936 servizio completo. :-O
Ah! Se proprio dovessi catenarla dovrei usare le "ragno" che costano sui 400 euri.
Domani prevedo altro giro ;-)
Ma i cerchi originali si trovano solo dai concessionari Alfa? Più che altro per essere sicuri di montare qualcosa che non va a forzare. Pare che la Giulietta monti un 5 fori da 110 (interasse dei fori dei bulloni?)

Per quanto riguarda la misura 195 R16 mi hanno detto che è un fuori standard o meglio lo montano poche autovetture per cui i prezzi salgono rispoeto al 205/55 R16 :-/
I migliori ragni in commercio costano 280 euro.
 
Intanto grazie per le risposte. Oggi ho continuato a fare il giro dei gommisti attorno a casa, credo che, se mi mettessi a sentire tutti i gommisti di Roma, otterrei da ognuno una verisone diversa di cosa occorra montare per le invernali. Ecco le ultime notizie:
- la mia idea di montare dei cerchi in ferro da 16 è stata sonoramente bocciata, per cui mi ha fatto un preventivo sui cerchi da 17 che monto e essendo la Giulietta NON CATENABILE IN MODO ASSOLUTO (mi andrò a rileggere il libretto di uso e manutenzione) mi ha consigliato delle gomme "DA NEVE" Dunlop SP WINTER SPORT 4D alla modica cifra di 936 servizio completo. :-O
Ah! Se proprio dovessi catenarla dovrei usare le "ragno" che costano sui 400 euri.
Domani prevedo altro giro ;-)
Ma i cerchi originali si trovano solo dai concessionari Alfa? Più che altro per essere sicuri di montare qualcosa che non va a forzare. Pare che la Giulietta monti un 5 fori da 110 (interasse dei fori dei bulloni?)

Per quanto riguarda la misura 195 R16 mi hanno detto che è un fuori standard o meglio lo montano poche autovetture per cui i prezzi salgono rispoeto al 205/55 R16 :-/

Perdonami ma ti hanno bocciato i cerchi in ferro da 16" per un fatto estetico o altro? Perché é risaputo che sulla neve é meglio la gomma stretta ma lo é anche il fatto che 4 gomme da 17" costino di piu di 4 da 16". Se non é un motivo prettamente estetico stanno cercando di fregarti, occhio!
Io i cerchi origInali non sono riuscito a trovarli dal concessionario, me li ha recuperati il gommista. Su ebay si trovano a 61 euro CAD spediti.
Oltretutto la misura da 16" é tra le piu diffuse quindi c'é ancora molta offerta... Io lascerei stare i ragni..
 
Perdonami ma ti hanno bocciato i cerchi in ferro da 16" per un fatto estetico o altro? Perché é risaputo che sulla neve é meglio la gomma stretta ma lo é anche il fatto che 4 gomme da 17" costino di piu di 4 da 16". Se non é un motivo prettamente estetico stanno cercando di fregarti, occhio!

E'vero attento, se non è un gommista di tua fiducia, diffida di lui è cerca altrove.- Infatti le gomme più strette vanno meglio sulla neve.-

Faccio gli auguri a "NINODEC", per la nuova Giulietta:D:decoccio:.-
 
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Faccio gli auguri a "NINODEC", per la nuova Giulietta:D:decoccio:.-
Ti ringrazio, ma sono solo le "scarpette" ad essere nuove (crchi da 17" e Michelin A4 ), la Giuly è di febbraio.
 
Ti ringrazio, ma sono solo le "scarpette" ad essere nuove (crchi da 17" e Michelin A4 ), la Giuly è di febbraio.

Beh è comunque un'auto recente, quindi gli Auguri valgono lostesso.- Appoi è un'Alfa, bisognerebbe farli sempre gli auguri per chi ne possiede una:D:decoccio:.-
 
Beh è comunque un'auto recente, quindi gli Auguri valgono lostesso.- Appoi è un'Alfa, bisognerebbe farli sempre gli auguri per chi ne possiede una:D:decoccio:.-
Allora grazie ancora !!
Devo dire che passando dai cerchi da 18 a questi da 17 noto un deciso aumento del confort, evidentemente la gomma con la spalla più alta smorza meglio le asperità della strada.
Mi aspettavo una rumorosità più decisa da parte del pneumatico, avevo avuto in passato dei Michelin estivi "Exalto" che avevano grossomodo lo stesso disegno del battistrada e questi Exalto erano di una rumorosità assurda, invece gli A4 sono molto più silenziosi di quello che mi aspettavo, infatti non brillavano su questo punto, le riviste specializzate le davano un voto "solo" medio, meglio così.
 
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Allora grazie ancora !!
Devo dire che passando dai cerchi da 18 a questi da 17 noto un deciso aumento del confort, evidentemente la gomma con la spalla più alta smorza meglio le asperità della strada.
Mi aspettavo una rumorosità più decisa da parte del pneumatico, avevo avuto in passato dei Michelin estivi "Exalto" che avevano grossomodo lo stesso disegno del battistrada e questi Exalto erano di una rumorosità assurda, invece gli A4 sono molto più silenziosi di quello che mi aspettavo, infatti non brillavano su questo punto, le riviste specializzate le davano un voto "solo" medio, meglio così.

stessa tua esperienza.
Ora ho messo su le michelin A4 e un po' di rumore lo sento, ma accettabile.
Nella mia macchina precedente avevo gli Exalto Pe2, rumorosi ma a mio avviso grandissima gomma!
 
Guarda ... per la mia esperienza ... guido da oltre 40 anni, auto personali, da cantiere, aziendali, quindi ho avuto l'opportunità di utilizzare vari modelli e marchi di pneumatico, ma alla fine chi più chi meno, i Michelin ne escono sempre a testa alta.
I Pirelli non sono allo stesso livello a mio avviso, magari posssono prevalere in determinate condizioni, ma come equilibrio generale, a mio personalissimo parere sono superiori.
 
Beh, il fatto che la gomma più bassa (con meno pancia) riduce il confort, ahimè è risaputo.- Io sulla mia 156 GTA ho le 225/45 ZR-17 91Y è, la156 GTA ha anche l'assetto ribassato, qundi immaginate voi.- E' chiaro che non mi lamento, in fondo l'auto così l'ho scelta io.- Le gomme basse hanno un'ottima tenuta di strada, ma sono meno confortevoli.- E' chiaro che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca:D.- Quanto alla marca, io sulla 156 GTA uso sempre le PIRELLI P ZERO ROSSO, che era il modello montato quando l'ho acquistata.- Da quando ho comprato la 156 GTA ho sempre usato questo tipo di gomma, ma anche su alcune altre Alfa che ho avuto, sempre PIRELLI.- Devo dire che mi sono trovato bene.- Anche se devo ammettere che se lasci l'auto ferma un po' di giorni nel ripartire per qualche centinaio di metri sembrano ovalizzate, ma si ristabiliscono subito non appena si scaldano, come quelle da corsa, hanno comunque un'ottima tenuta di strada.-
 
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- Quanto alla marca, io sulla 156 GTA uso sempre le PIRELLI P ZERO ROSSO, che era il modello montato quando l'ho acquistata.- Da quando ho comprato la 156 GTA ho sempre usato questo tipo di gomma, ma anche su alcune altre Alfa che ho avuto, sempre PIRELLI.- Devo dire che mi sono trovato bene ...
Beh ... io mi riferivo in particolar modo alle termiche, sulla neve dopo le Michelin, ci piazzo le Dunlop.
 
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