Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

ciao, certo puoi montarle ugualmente.......l'importante è che corrispondano ad una delle misure
che hai omologate sulla carte di circolazione......
(avendo tu i 18" avrai senz'altro 225/40 r18...225/45 r17 e 205/55 r16.....)

esatto! ma io intedevo l'indice di carico e la velocita! io ho i 18 cn le 225/40 r 18 92 w e nella carta di circolazione ci sono scritte soltanto queste, mentre nel libretto di uso e manutenzione ci sono scritte da neve 225/40 r 18 92 q , la mia paura è che nn essendo scritte nella carta di circolazione io nn le posso montare! ciao e grazie ancora

esatto! ma io intedevo l'indice di carico e la velocita! io ho i 18 cn le 225/40 r 18 92 w e nella carta di circolazione ci sono scritte soltanto queste, mentre nel libretto di uso e manutenzione ci sono scritte da neve 225/40 r 18 92 q , la mia paura è che nn essendo scritte nella carta di circolazione io nn le posso montare! ciao e grazie ancora

tranquillo.....
in caso di gomme da neve M+S puoi scendere tranquillamente sino a indice di velocità "Q"....(160 Km/h).....con indice di carico (92) uguale o superiore (mai inferiore !!!)
Altro discorso merita il fatto che mooolto difficilmente troverai una gomma da neve 225/45 r 18 92Q........più facile reperire 225/45 r18 92H o V........
comunque se chiedi al tuo gommista di fiducia penso ti saprà consigliare opportunamente....

tranquillo.....
in caso di gomme da neve M+S puoi scendere tranquillamente sino a indice di velocità "Q"....(160 Km/h).....con indice di carico (92) uguale o superiore (mai inferiore !!!)
Altro discorso merita il fatto che mooolto difficilmente troverai una gomma da neve 225/45 r 18 92Q........più facile reperire 225/45 r18 92H o V........
comunque se chiedi al tuo gommista di fiducia penso ti saprà consigliare opportunamente....

dici? anche sen nella carta di circolazione nn ci sono scritte?

- Informazione Pubblicitaria -
dici? anche sen nella carta di circolazione nn ci sono scritte?

Ascolta, come giustamente scriveva "Gialdo", le gomme da neve possono andare anche con il codice "Q", dato che con neve o ghiaccio, non puoi andare veloce e il codice "Q" se non erro, ha una velocità di 160 km h, quindi vai benissimo.- Infatti come diceva "Gialdo" sarà difficile che trovi il codice “Q” sulla misura 225/45-18, ma troverai sicuramente il codice superiore, vista la misura della gomma.- Quindi al massimo puoi montare le gomme termiche con codice “Q” o superiore, con le stesse misure della gomme estive, l'importante che non scendi sotto quel codice o sotto il numero di velocità indicato, nessuno potrà contestarti nulla.- Se invece vuoi sentirti più sicuro, ma solo nella tua convinzione, monta le termiche con la stessa misura delle estive, come da carta di circolazione, dove avrai anche delle misure alternative e vai tranquillo.-

Salve a tutti (questo è il mio primo post)!
Sono alle prese per la prima volta con la scelta delle gomme invernali. Dopo varie letture e preventivi mi sarei orientato sulle Michelin Alpin 4 (205/55r16h91) che dai preventivi fin'ora avuti stanno fra le 140 e 155 a gomma compreso montaggio e equilibratura. Dai vari commenti mi pare siano quelle che ne escono sempre bene.
Vorrei montarle sui cerchi in ferro da 16" che per la giulietta sono tra l'altro , se ho capito bene, l'unica scelta.
Per i cerchi mi hanno preventivato 90 a cerchio + 15 di copri cerchio non originale ma similare.
Dai commenti ho letto che tale cifra è fuori mercato, qualcuno ha esperienze delle mie zone e mi può illuminare?
Grazie

Il costo mi sembra in linea, almeno parlo per quanto mi riguarda.- Ti posso solo dire che la misura 195/55-16 H84 della PIRELLI, costa 165,00 € l’una.- Quindi le tue sono più grosse anche se di marca MICHELIN, secondo me vai anche bene perché le paghi anche meno essendo di una misura più grande.- Sulla MiTO abbiamo montato le LASSA, della stessa misura di cui sopra, (cioè 195/55-16 H84) che sono una sottomarca della BRIDGESTONE, quindi molto buone, al prezzo di € 450,00 tutte e quattro, ovviamente quando il gommista ti dice il prezzo della gomma, intende montata ed equilibrata.- Quindi fai le tue valutazioni.- Ricorda solo che per una gomma invernale, con cui non si possono fare alte prestazioni per via della neve e del ghiaccio, è consigliabile non spendere un patrimonio, evitando per esempio di prendere gomme della PIRELLI o altre marche di cui paghi anche la marca.-

Ultima modifica:
Salve a tutti (questo è il mio primo post)!
Sono alle prese per la prima volta con la scelta delle gomme invernali. Dopo varie letture e preventivi mi sarei orientato sulle Michelin Alpin 4 (205/55r16h91) che dai preventivi fin'ora avuti stanno fra le 140 e 155 a gomma compreso montaggio e equilibratura. Dai vari commenti mi pare siano quelle che ne escono sempre bene.
Vorrei montarle sui cerchi in ferro da 16" che per la giulietta sono tra l'altro , se ho capito bene, l'unica scelta.
Per i cerchi mi hanno preventivato 90 a cerchio + 15 di copri cerchio non originale ma similare.
Dai commenti ho letto che tale cifra è fuori mercato, qualcuno ha esperienze delle mie zone e mi può illuminare?
Grazie

ciao caro nessuno ti ha risposto per ora ci penso io :) allora per i cerchi intanto ti dico che 90€ a cerchio "in ferro" è una follia....è veramente tanto...informati meglio...per quanto riguarda le michelin alpin a4 ottima gomma sicuramente ma 140-150€ a gomma anche li il prezzo è molto alto...tra cerchi e gomme ti viene circa 900-1000€ io lo scorso anno ho preso delle marangoni vedi post indietro e mi sto trovando benissimo 350€ montate e equilibrate...oppure vai sulle good year...o le uniroyal...o anche le dunlop che secondo me sono ottime gomme e le paghi leggermente meno... per i cerchi guarda a 40-50 € ciascuno...massimo riesci a prenderli ;)

Ieri ho ritirato la Giuly con scarpette nuove ... le Michelin A4 - 225/45 17 e i cerchi nuovi "originali" Alfa, che però mi sembrano dei tarocchi, ovvero NON credo proprio che siano originali. Il pacchetto completo (910 le gomme 640 i cerchi).
Se i cerchi non fossero originali, sono marchiati Made in Italy - ma non riporta nessun richiamo all'Alfa Romeo, li ho pagati forse cari (160 cad), prezzo che era buono per gli originali, ma caro per delle repliche; ma nel dubbio che non fosero compatibili con i Brembo, ho accettato il prezzo, perchè se non fossero andati bene con i freni maggiorati, il problema era del gommista; se invece li compravo on-line a 120-130 e poi non erano campatibili con i freni ... il problema era mio.
In ogni caso i cerchi sono perfetti, davanti riportano il marchio JWL che dovrebbe essere la certificazione giapponese, per il resto dietro ci sono le misure 7,5x17 e l'ET41 ... boh mi rimane il dubbio.
Le gomme invece sono quanto di meglio ppossa offrire il mercato, soprattutt sulla neve e quindi 227 euro/cad; un po' carucce, ma la mia esperienza dice che sono eccellenti, inoltre sono prodotti con una mescola pù morbida della concorrenza, utilizza un materiale particolare che la rende: più prestazionale sulla neve, più duratura come chilometraggio e addirittura una risposta migliore all'invecchiamento (le puoi utilizzare per almeno 2 stagioni in più rispetto alla cocorrenza) quindi alla fine la differenza di prezzo con quelli più economici si riduce.

ciao ragazzi
volevo ringraziare chi mi aveva risposto qualche post fa sul discorso gomme termiche.
alla fine ho trovato i cerchi da 16" in ferro dal mio gommista a 70 euro l'uno, per le gomme mi ha detto tra i 110 ed i 170 euro a seconda della gomma.
per fortuna ha ritirato i cerchi con gomme della mia ex GPunto che mi sconterà dal prezzo totale.
così a naso spero in pratica che il costo dei cerchi venga coperto dai miei usati più gomme.
per le nuove gomme vedremo, sono solito fidarmi di lui e quando gli capita qualche sottomarca che costa meno di quelle famose ma sa che vanno bene me le consiglia.
vi farò sapere

ciao ragazzi
volevo ringraziare chi mi aveva risposto qualche post fa sul discorso gomme termiche.
alla fine ho trovato i cerchi da 16" in ferro dal mio gommista a 70 euro l'uno, per le gomme mi ha detto tra i 110 ed i 170 euro a seconda della gomma.
per fortuna ha ritirato i cerchi con gomme della mia ex GPunto che mi sconterà dal prezzo totale.
così a naso spero in pratica che il costo dei cerchi venga coperto dai miei usati più gomme.
per le nuove gomme vedremo, sono solito fidarmi di lui e quando gli capita qualche sottomarca che costa meno di quelle famose ma sa che vanno bene me le consiglia.
vi farò sapere
Dalle prove delle riviste specializzate e dall'esperienza personale di un mio amico-amico di infanzia (dopo 50 anni che lo conosco, direi che è affidabile), ti suggerisco un marchio non tanto blasonato, ma che si comporta egregiamente, ovvero le Semperit. Non sono le più economiche, si pongono nel 1° terzo della classifica, ma hanno risultati di poco inferiori ai più bravi della classe.

ti ringrazio per il consiglio, se dovesse propormele le terrò sicuramente in considerazione.
conoscendo il mio gommista però quasi sicuramente mi proporrà bridgestone o relative sottomarche.
vi terrò aggiornati

Intanto grazie per le risposte. Oggi ho continuato a fare il giro dei gommisti attorno a casa, credo che, se mi mettessi a sentire tutti i gommisti di Roma, otterrei da ognuno una verisone diversa di cosa occorra montare per le invernali. Ecco le ultime notizie:
- la mia idea di montare dei cerchi in ferro da 16 è stata sonoramente bocciata, per cui mi ha fatto un preventivo sui cerchi da 17 che monto e essendo la Giulietta NON CATENABILE IN MODO ASSOLUTO (mi andrò a rileggere il libretto di uso e manutenzione) mi ha consigliato delle gomme "DA NEVE" Dunlop SP WINTER SPORT 4D alla modica cifra di 936 servizio completo. :-O
Ah! Se proprio dovessi catenarla dovrei usare le "ragno" che costano sui 400 euri.
Domani prevedo altro giro ;-)
Ma i cerchi originali si trovano solo dai concessionari Alfa? Più che altro per essere sicuri di montare qualcosa che non va a forzare. Pare che la Giulietta monti un 5 fori da 110 (interasse dei fori dei bulloni?)

Per quanto riguarda la misura 195 R16 mi hanno detto che è un fuori standard o meglio lo montano poche autovetture per cui i prezzi salgono rispoeto al 205/55 R16 :-/

X