Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Allora ho montato le nokian WR A3 205/55 r16 91h per 480 euro. adesso non resta che provarle... su asciutto non sono per niente rumorose.
 
Allora ho montato le nokian WR A3 205/55 r16 91h per 480 euro. adesso non resta che provarle... su asciutto non sono per niente rumorose.

il mio gommista parlando con un altro cliente mi ha detto che le WR 3 rispetto alle WR 2 sono più silenziose su asciutto perche la WR 2 è più aggressiva come gomma termica infatti rispetto alla WR 3 la 2 da qualcosa in più su neve e bagnato cmq per quello che servono a noi ovvero camminare tranquilli e non fare i rally vanno tutte più che bene ;)
 
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Quando uno guida, prova diverse emozioni (almeno gente come noi che non considera l'auto solo come mezzo di trasporto), capitano condizioni dove puoi divertirti e guidi rilassato, capita invece che devi raggiungere una meta velocemente perchè magari hai un appuntamento di lavoro o quello che volete voi. Se c'è neve o poltiglia di neve ... questo raggiungere velocemente una meta si complica molto; è ovvio che in queste condizioni si deve rallentare, infatti se normalmente faccio l'autostrada La Spezia - Parma tirnado allegramente, quando mi sono imbattuto con la neve e poltiglia, andavo sugli 80 km/h spedito ed in tutta sicurezza, sorpassavo la colonna che sulla corsia di dx arrancava sui 40-50 km/h.
Questo per dire che è vero che se c'è neve si va piano, ma se hai delle "buone" gomme termiche, si fa la differenza. Se vai ad 80 in sicurezza è un piacere guidare anche in quelle condizioni, se vai a 70 e ti rendi conto che hai le braccia dure, lo stato di attenzione troppo teso ...non è sicuramente una guida piacevole.
Questo per sottolineare che anche sulle termiche io non risparmierei (ho appena montato le Michelin A4 che consiglio vivamente).
 
Non metto in dubbio quello che scrivi, per noi Alfisti l'auto è più di un'auto, quindi la guida sportiva è sicuramente a noi la più consona.- Pero' con neve e ghiaccio, al di là delle ottime gomme che si possono montare di cui anche io sono d'accordissimo di montare quelle migliori, comunque si deve moderare la velocità, non dico a 30 km h, ma comunque senza esagerare, in fondo a volte si viaggia su fondi stradali veramente messi male per neve e ghiaccio e anche con gomme termiche si deve fare molta attenzione.- In fondo le gomme termiche servono per non fermarsi o non arrancare (come giustamente scrivi tu), ma neanche per correre.-
 
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appena montate BF goodrich g-force winter sui 18"...devo dire che non sono male...silenziose e la tenuta molto buona...non ho provato ancora a tirargli il collo però sembrano molto morbide e buon grip
 
... infatti se normalmente faccio l'autostrada La Spezia - Parma tirnado allegramente, quando mi sono imbattuto con la neve e poltiglia, andavo sugli 80 km/h spedito ed in tutta sicurezza, sorpassavo la colonna che sulla corsia di dx arrancava sui 40-50 km/h.
Questo per dire che è vero che se c'è neve si va piano, ma se hai delle "buone" gomme termiche, si fa la differenza. Se vai ad 80 in sicurezza è un piacere guidare anche in quelle condizioni, se vai a 70 e ti rendi conto che hai le braccia dure, lo stato di attenzione troppo teso ...non è sicuramente una guida piacevole.
Questo per sottolineare che anche sulle termiche io non risparmierei (ho appena montato le Michelin A4 che consiglio vivamente).

beh 80km/h è un bell'andare..."spedito" credo che era neve fresca / neve mista a acqua (poltiglia) perchè su neve ghiacciata temo che anche con delle ottime invernali ti saresti "schiantato" ;) ...io ho avuto un'esperienza lo scorso anno sono partito da Venezia e dovevo andare a Roma sono dovuto passare dall'adriatica perchè Bologna-Firenze era chiusa (e adesso da codice hanno obbligato catene o termiche dopo quell'esperienza) e mi sono portato la neve da Venezia fino a Tivoli (Autostrada Roma-L'Aquila praticamente a 20km da Roma) e oltre di 70km/h non si poteva viaggiare qualche punta di 80-90 km/h ma sul dritto e con neve fresca e senza nessuno davanti per 300m minimo! siamo prudenti
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Non metto in dubbio quello che scrivi, per noi Alfisti l'auto è più di un'auto, quindi la guida sportiva è sicuramente a noi la più consona.- Pero' con neve e ghiaccio, al di là delle ottime gomme che si possono montare di cui anche io sono d'accordissimo di montare quelle migliori, comunque si deve moderare la velocità, non dico a 30 km h, ma comunque senza esagerare, in fondo a volte si viaggia su fondi stradali veramente messi male per neve e ghiaccio e anche con gomme termiche si deve fare molta attenzione.- In fondo le gomme termiche servono per non fermarsi o non arrancare (come giustamente scrivi tu), ma neanche per correre.-

Semplicemente condivido a pieno quello che dice VM ;)
 
beh 80km/h è un bell'andare..."spedito" credo che era neve fresca / neve mista a acqua (poltiglia) perchè su neve ghiacciata temo che anche con delle ottime invernali ti saresti "schiantato" ;) ...
Confermo, erano già passati gli spazzaneve e c'era la poltiglia mista alla neve che scendeva abbondante, io ad 80 km/h ero in piena sicurezza, avrei potuto andare anche a 100 km/h, ma in quel caso non avevo margine, era impressionante la differenza con gli "altri", li vedevo impegnatissimi alla guida, mentre io andavo in naturalezza; ogni tanto ... quando non c'era nessuno intorno, provavo a frenare dolcemente per sentire il grip e non riuscivo a crederci per quanto "mordevano" sulla neve, per arrivare al bloccaggio dovevi proprio insistere con la forza.

In quel caso se avessi avuto gomme meno performanti, avrei maledetto la scelta del risparmio.

Su certi elementi (gomme, freni e sospensioni) non si deve risparmiare (mio padre docet - pace all'anima sua).
:eclipsee_steering:
 
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Grazie;)!! I cerchi sono da 17, li ho presi per non usare quelli da 18 di serie, che tengo per il periodo estivo :cool:

Per le gomme, se sono 205/55 r16, 480 sembra il prezzo giusto, mentre quelle da 17 vanno a 620-640 euri.
Cmq guarda che alla fine sui vari siti non è che risparmi più di tanto, a me ha fatto meglio il mio gommista di fiducia rispetto a gommadiretto o cerchigomme...

concordo!
dipende tanto dai periodi, quelle della moto per esempio le ho pagate meno, le termiche a dicembre le ho pagate di più, ma lì entra in gioco il discorso che le gomme comprate in italia sai da dove arrivano, quelle dall'estero se fossero fatte per il mercato uzbeko non lo sai.
ora non voglio dire che sia sempre così, ma può succedere.
io cmq dal gommista 4 nokian WR G2 205/55 R16 94H le ho pagate 600 euro, su gommadiretto erano a 500
 
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