Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Su certi elementi (gomme, freni e sospensioni) non si deve risparmiare (mio padre docet - pace all'anima sua).:eclipsee_steering:

Non ci piove...concordo pienamente con te ;)

Re: Riferimento: Gomme termiche per Giulieta

con le pinze maggiorate la misura minima che puoi montare è 17", ho anche io il tuo stesso problema...

Come prima cosa...ciao a tutti!
Anch'io ho scelto il disco/pinza maggiorato e quindi mi si é posto il problema di come fare con le termiche.
Io ho risolto il problema comprando dal mio gommista di fiducia 4 cerchi in lega da 17 pollici usati di una 159: la misura e l'offset sono gli stessi della Giulietta ( 7 1/2 J x 17 H2 ET 41 ) e quindi sono compatibili con la pinza Brembo a 4 pistoncini (già disponibile sulla 159).
Sono molto più facili da trovare usati rispetto a quelli di una Giulietta e ti permettono di mantenere sui cerchi da 18 le gomme estive, evitando al pneumatico lo stress dello smontaggio/rimontaggio dal cerchio (oltre che lo stress al portafoglio per 4 termiche da 18...).
Per quanto riguarda le gomme ho scelto delle Michelin Alpin 4 225/45 R 17 91 H.
In questa prova erano risultate le migliori complessivamente ma sono le migliori e di gran lunga per la durata:

Test Pneumatici Invernali 2010 – 2011 | TCS e Altroconsumo

Spero che la mia esperienza possa essere utile a tutti.
Ciao!

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.decarider.com/forum/images/smilies/bboni.gif

- Informazione Pubblicitaria -
parto anche io dalla frase incriminata e rinnovo il mio pensiero: su neve e asciutto sono risultate assolutamente le migliori (su neve e asciutto, ovvero considerando entrambe le situazioni contemporaneamente),...
L’Automobile club tedesco ADAC, “auto motor und sport” e “Auto Zeitung” ed un recentissimo test della francese Auto Plus ) le quali ritenevano eccellenti le nokian su neve,

Guarda ... che la chiave di lettura " su neve e asciutto ..." debba intendersi una valutazione complessiva, per quanto scritto nell'articolo è equivalente ad un'interpretazione "per singola situazione" e quindi qui non si derime nulla.

Poi forse si sta facendo un po' di confusione, tu prima ti riferivi ai Nokian xxx2, mentre l'articolo fa riferimento alle xxx3. Ora le xxx2 le conosco bene, mentre le xxx3 no.
In montagna io sono uscito dal parcheggio dopo il passaggio dello spazzaneve che aveva fatto il montone di neve a fianco delle macchine parcheggiate, in quel caso avevo Dunlop e ho scavalcato la "montagnetta" senza problemi, il mio amcio con le Nokia xxx2 non riusciva ad uscire, non convinto mi son messo alla giuda io, ma nulla da fare. In compenso sul ghiaccio le Nokian mi sono sembrate superiori alle Dunlop, infatti affrontando una curva/tornante in salita con il classico strato di neve pressatissima, io ho fatto fatica (Dunlop), lui no (Nokian); il mio pensiero è che le Nokian siano ottime su fondo ghiacciato, ma sulla neve non sono meglio di altre.

Tu citi ADAC, ti ringrazio e sono andato a vedermi le prove 2010/2011 dove c'è il Nokian xxx2,
Test ADAC 2010/2011 sugli pneumatici invernali di dimensione 225/45 R17 » Oponeo.it
Come potrai vedere, il voto "buono" l'hanno preso Michelin, Dunlop e Continental, mentre a Nokian danno "sufficiente", con punto debole su neve e bagnato e ... guarda caso ... la migliore sul ghiaccio.

Anche per “auto motor und sport” e “Auto Zeitung” trovo questo articolo
Michelin Alpin A4: Altamente raccomandati da ADAC, Auto Zeitung e Auto Motor und Sport | Gomme Blog: Pneumatici online e cerchi in lega. Test Auto, Moto e Tecnica

Le prove ADAC sono allineate a quelle di TCS e Altroconsumo, che altro dire ... io ho coniugato soggettività e oggettività.

Ciao.

mi sembra abbastanza ovvio che mi stessi riferendo alle nokian D3 ed A3 visto che nei link si parlava proprio di quelle.
più che altro per "correttezza" temporale visto che le WR G2 è da qualche anno che le fanno.
non capisco come mai però in questi test continuino a confrontare queste anzichè i modelli più nuovi (che poi sono quelli che sembrano avere le migliori caratteristiche).
riguardo all'articolo credo non convenga continuare oltre: se anche davanti ad un esempio chiaro e lampante interpreti la lingua in maniera personale, non posso farci nulla.
comunque tanto per ritornare sulla questione, io non metto assolutamente in dubbio che le michelin a4 siano delle ottime gomme, anzi! su 4ruote le hanno provate su un qashqai e si sono dimostrate globalmente le migliori, non capisco perchè tu la stia vivendo come una guerra di principio come se io stessi dicendo che non lo sono.
mah

Vi ricordo che per il mero confronto di gomme termiche c'è un topic apposito nella sezione pneumatici. Qui si parla di consigli relativi al modello Giulietta (misura migliore, etc.).

I vostri precedenti post sono già finiti di là: Pneumatici - Cerchi

Ragazzi che scarpette mi consigliereste per la mia bimba tra le alpin a4 a 840 , sottozero a 750 e hankook w310 a 650?!
So che le pirelli e soprattutto le alpin a4 sono tra le piu performanti,
e vorrei sapere un vostro parere sulle Hankook.Da quello che ho letto è un marchio in emergenza, è il fornitore ufficiale di pneumatici (estivi) per i nuovi modelli della BMW serie1 ed equipaggera le mercedes e audi nel campinato DTM...per quanto riguarda le invernali però non so nulla...!

Io ho preso le Continental TS830P a 160€ a gomma spedite. Per il momento molto positive sia su neve che ghiaccio.

Ragazzi che scarpette mi consigliereste per la mia bimba tra le alpin a4 a 840 , sottozero a 750 e hankook w310 a 650?!
So che le pirelli e soprattutto le alpin a4 sono tra le piu performanti,
e vorrei sapere un vostro parere sulle Hankook.Da quello che ho letto è un marchio in emergenza, è il fornitore ufficiale di pneumatici (estivi) per i nuovi modelli della BMW serie1 ed equipaggera le mercedes e audi nel campinato DTM...per quanto riguarda le invernali però non so nulla...!

io direi o Alpin o le Continental TS830P che dice Diego72 (le monto anche io). Le continental costano meno e sono pressochè identiche come performance alle Michelin. Pirelli lascerei perdere...

X