Ciao nottambulo
.- Il prontuario che usiamo è quello che comunque rispecchia il C.d.S. e comunque non c'e' sito che parli in maniera precisa sulla gomme invernali.- Con i colleghi della Stradale ci scambiamo spesso opinioni sull'adottare una misura che comunque non è chiara, anche se il sito della Polizia lo riporta e anche loro hanno idee contrastanti, come noi del resto.- Come dal cartello che ho postato, ci sono comuni che riportano la dicitura che hai letto e che quindi senza neve e ghiaccio le invernali non sono obbligatorie.- Il sito della Polizia, alla fine riporta come una vettura in panne per cause di ghiaccio e neve possa far bloccare il traffico, ma riporta anche dell'obbligatorietà di montarle comunque, anche se poi fa riferimento al ghiaccio e neve.- Se affronti un viaggio da Nord a Sud o viceversa, passi attraverso Comuni che non hanno l'obbligo delle termiche se non in caso di neve, altri, che comunque ancora devo scoprire, che invece hanno l'obbligatorietà anche senza neve e ghiaccio.- Quindi dovrei montare e smontare le termiche ogni volta che passo da questi Comuni.- Ovviamente uno le tiene montate a basta.- In conclusione l'eventuale Verbale, stai sicuro che è contestabile, personalmente ne ho sentito più di uno che ha fatto ricorso ed ha vinto.- Siamo d'accordo sulla sicurezza, ma con 20 gradi e oltre la sicurezza non centra più, è assurdo circolare con le termiche ed è altrettanto assurdo per noi elevare contravvenzioni ad un automobilista che non ha montato le termiche.- Comunque tieni pure le termiche
, anche perche i colleghi della Stradale non mi riconoscerebbero con il nik "V6-MO":lachen001:.- Anche noi facciamo un summit anche su questo tema e al di là di quello che c'e' scritto sul sito, si usa il buon senso di applicare tale infrazione solo in caso di neve e ghiaccio.- Anche perchè se ti fermano con le gomme estive, comunque tu puoi sempre far notare all'organo di Polizia le catene nel baule, è l'Ordinanza dice "GOMME DA NEVE O CATENE", quindi se non c'e' la neve o il ghiaccio non puoi montare le catene specie in questo periodo, quindi ecco che il decreto di obbligo di gomme termiche in mancanza di neve e gjiaccio non funziona.- In conclusione se trovi un Agente pignolo che ti contesta che non hai le termiche montate (cosa molto difficile ripeto specie con 20 gradi e passa) tu puoi fargli notare che comunque l'Ordinanza dice Termiche o catene, tu nel baule hai le catene punto.- In sostanza detto Decreto è stato fatto faccio un esempio dal 15-11-2011, al 15-04-2012, (poi è chiaro che varia a seconda delle zone).- Il fatto che si debbano tenere montate per forza le termiche sino al 15-04-2012 è per eventuale neve o ghiaccio, cosa possibilissima per carità, non certamente per un capriccio dei Sindaci o altri organi competenti che una mattina si sono alzati ed hanno deciso un arco di tempo durante il quale gli automobilisti debbano per forza montare le termiche, è quì penso sia tutto chiaro.- Pero' in caso di neve o ghiaccio (ad esempio in Aprile) io monto le catene, come dice il C.d.S. (termiche o catene).- E' chiaro che se tu mi obblighi comunque a montare le termiche anche senza neve e ghiaccio diventa veramente un capriccio, questo detto scherzosamente
, è quindi ecco che diventa non applicabile o contestabile.- Questo Decreto da qualche anno a questa parte, è stato Deciso, secondo me giustamente, perche quando nevicava o c'era ghiaccio, molti automobilisti andavano in panne perchè sprovvisti di catene o termiche montate e prima l'obbligo vigeva solo per i valichi appenninici, non per le pianure.- Ecco perche a scanzo di equivoci, è stata fatta l'Ordinanza di termiche o catene montate in caso di neve, perche prima non era obbligatorio, adesso si, ma solo in caso di neve e ghiaccio.- Poi ragazzi fate come volete.- Quanto alla mia appartenenza alle FF.PP. se non appartengo alla Polizia.....................
, ho notato che sei un ragazzo sveglio, quindi lo hai capito benissimo chi opera maggiormente sulle strade oltre alla Polizia?
.- Non voglio certamente fare un quiz ma direi che la cosa è abbastanza chiara.- Comunque è meglio chiudere quì il discorso FF.PP. anche perchè qualche utente potrebbe annoiarsi sentir parlare di FF.PP., dato che in Italia non siamo poi tanto ben visti da alcuni e poi se devo parlare di FF.PP. o lo faccio in "MP", con una persona a cui non da fastidio, oppure ancora meglio davanti ad una birra:ernaehrung004:, l'importante e che poi non si guidi:lachen001:, altrimenti poi lì son dolori, sul 186 non ci sono scappatoie ne camuffamenti vari:lachen001:.- Alla prima occasione, esempio Raduni, che in questo periodo cominciano a fioccare, vada per la birra
:ernaehrung004:, buonanotte, anzi buongiorno
:decoccio:.-