Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Io le tolgo domani..finalmente si ritorna al caro cerchio turbina 18'' :)

quando fate il cambio gomme in "autonomia" le portate dal gommista a far controllare la bilanciatura o le cambiate punto e basta ?

dalle mie parti (dove non ha mai nevicato) le ordinanze provinciali dico fino al 15 aprile.

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi, ricordate che in mancanza di neve-ghiaccio, non vi è alcun obbligo delle gomme termiche.- Ma se vi volete sentire più sicuri, portatevi dietro le catene.- Senza neve e ghiaccio nessuno puo' contestarvi nulla.- Dalle mie parti l'hanno smontate quasi tutti, ci sono più di 20 gradi, è ridicolo che vi possano contestare il verbale e comunque ripeto non vi è alcun obbligo delle termiche in mancanza di neve e ghiaccio.-

No, non è esatto. Attenzione prima di dare informazioni senza essere ben sicuri di ciò di cui si sta parlando, soprattutto in materia di sicurezza e di circolazione!

Dipende dal tenore dell'ordinanza che sancisce l'obbligo, che è emanata dall'ente gestore o dal sindaco e che può anche essere valida (e normalmente lo è) indipendentemente dalle condizioni meteo.
Qui ci sono informazioni al riguardo Ordinanze obbligo delle catene o pneumatici invernali, e ne cito uno stralcio (il grassetto è mio):
"Le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati, ovvero al sindaco all'interno dei centri abitati, di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso, per fluidificare la circolazione ed evitare blocchi, per un arco temporale predeterminato: esse sono valide, di conseguenza, anche quando non ci sono precipitazioni nevose in corso."

Ciò detto, sono anch'io d'accordo che le condizioni meteo di queste settimane consentiranno la circolazione sicura sulle autostrade della pianura padana anche con pneumatici estivi (forse più sicura ancora che con pneumatici invernali...), ma questo non mette al riparo da eventuali contestazioni, per quanto inopportune. Piuttosto mi sento di consigliare di investire 20 euro in un paio di catene economiche nel più vicino centro commerciale, e tenerle a bordo, anche se non si useranno mai: così sistemiamo il rispetto delle norme ::cop:: e le esigenze di guida. :auto003:

No, non è esatto. Attenzione prima di dare informazioni senza essere ben sicuri di ciò di cui si sta parlando, ......
CAspita questa non lo sapevo ... guardando le varie ordinanze in lombardia ... dovrei tenerle fino al 15 aprile !?!?!?! :confused::smiley_001:

Mi sembra proprio esagerato ... mi sa che non ottempero !! ::cop::

CAspita questa non lo sapevo ... guardando le varie ordinanze in lombardia ... dovrei tenerle fino al 15 aprile !?!?!?! :confused::smiley_001:

Mi sembra proprio esagerato ... mi sa che non ottempero !! ::cop::

L'importante, come sempre, è sapere bene come stanno le cose, poi si sceglie. :D

Certe ordinanze fanno ridere e costringono cosi ad un usura notevole delle termiche viste le temperature primaverili...e cosiderando che l'asfalto è quasi sempre piu caldo dell'aria...!

Tranquillo che sono siuro di quello che scrivo in quanto ci lavoro in mezzo............

X