Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

ciao ragazzi, un consiglio:
il meccanico/gommista di fiducia mi ha fatto questa offerta x 4 cerchi "THREEFACE ARENA" DA 17 e 4 Nokian W+ o NOKIAN WR A3. il tutto a 250 a gomma montata.
cosa ne dite? come sono quei cerchi? li devo cambiare x forza perchè ho su i 18 con pinze maggiorate...
grazie ciao

I cerchi sono OK con le pinze ?
Fai assumere il rischio a chi te li vende, così in caso non vadano bene ... sono razzi suoi !
Le Nokian sono ottime sul ghiaccio, per il resto (neve, bagnato, asciutto), c'è di meglio.
Io sono sempre su Michelin A4 che offrono il miglior risultato rispetto a tutte le condizioni.

Non conosco il prezzo dei cerchi, per le gomme 600€ direi che ci vogliono
 
I cerchi sono OK con le pinze ?
Fai assumere il rischio a chi te li vende, così in caso non vadano bene ... sono razzi suoi !
Le Nokian sono ottime sul ghiaccio, per il resto (neve, bagnato, asciutto), c'è di meglio.
Io sono sempre su Michelin A4 che offrono il miglior risultato rispetto a tutte le condizioni.

Non conosco il prezzo dei cerchi, per le gomme 600€ direi che ci vogliono

i cerchi ho verificato essere ok, in pratica sono i replica degli originali Giulietta 17'' a turbina.
e comunque in caso di difetti ne risponde lui...
Concordo che c'è di meglio rispetto a Nokian ma vorrei anche un buon rapporto qualità prezzo e non metterci troppi soldi...

grazie!!! ;)
 
Concordo che c'è di meglio rispetto a Nokian ma vorrei anche un buon rapporto qualità prezzo e non metterci troppi soldi...
Nella tua analisi economica, tieni conto che i Michelin, costano qualcosa di più, ma durano anche un bel po' più degli altri.
Gli A4 hanno una particolare mescola più "DURA" che nel contempo, privilegia la tenuta e dura di più come chilometraggio (fonte 4ruote).

Poi devi considerare che strade fai e cosa ti puoi trovare, valgono poco le considerazioni del tipo "... ma dove soni io nevica un paio di volte all'anno", se poi quelle 2 volte non riesci a venirne fuori. Personalmente ritengo che la situazione più pericolosa sia il ghiaccio e qui le Nokian non temono nessuno, ma avere una gomma che tiene bene su asfalto freddo, o sul bagnato freddo, o sulla neve ... non lo trascurerei, ecco perchè sono andato su Mic A4.

Il mio povero papà mi ha sempre detto (vecchio saggio), non risparmiare mai su gomme, freni, ammortizzatori, piuttosto fai a meno di altro. :decoccio:
 
ottime considerazioni! ;) grazie dei preziosi consigli.

comunque è vero che da me nevica 2 volte l'anno... e quando possibile me ne sto a casa, inutile rischiare!
ma il problema maggiore è se sei già in giro e devi per forza ritornare...

quanta verità in cotanta saggezza! ;)
 
Ho letto la prova di Auto bild delle nuove Nokian A3 e ne hanno parlato bene! (Meno male, visto che quando gli ho acquistati non c'era nessuna prova :grinser005:)
 
domanda: a quanto le gonfiate? per chi mantiene la misura 225/40 18 io pensavo sui 2,8 anteriore e 2,5 posteriore che dite??
 
domanda: a quanto le gonfiate? per chi mantiene la misura 225/40 18 io pensavo sui 2,8 anteriore e 2,5 posteriore che dite??
Perchè non seguire le indicazioni del manuale ... no ?

a Pieno carico o comunque oltre i 160 km/h
Ant. 3.2 post. 2.8

a Medio carico
Ant. 2.8 post. 2.4
 
Perchè non seguire le indicazioni del manuale ... no ?

a Pieno carico o comunque oltre i 160 km/h
Ant. 3.2 post. 2.8

a Medio carico


Ant. 2.8 post. 2.4

Esatto quotone per Nino....
tenete conto che per il libretto U&M afferma che con gomme da neve il valore deve essere 0.2 bar in +....
rispetto al valore cui siete soliti gonfiarle le estive....
 
Perchè non seguire le indicazioni del manuale ... no ?

a Pieno carico o comunque oltre i 160 km/h
Ant. 3.2 post. 2.8

a Medio carico
Ant. 2.8 post. 2.4
Lui forse si riferiva alle termiche, anche se credo non ci siano differenze con le estive. In ogni caso il mio manuale (che è quello aggiornato) riporta ant.2.6 post. 2.2 a freddo, ant. 3.0 post. 2.6 a caldo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lui forse si riferiva alle termiche, anche se credo non ci siano differenze con le estive. In ogni caso il mio manuale (che è quello aggiornato) riporta ant.2.6 post. 2.2 a freddo, ant. 3.0 post. 2.6 a caldo.
Scusa ... non ti seguo !
Sono appunto le termiche, quelle estive a parità di condizione devi togliere 0,2 bar ai valori che ho riportato io (e tornano i valori che hai scritto tu), anch'io sono aggiornato :cool:.

Se inveci le gonfi a caldo, si suggerisce di aumentare la pressione di ulteriori 0,3 bar.

Comunque è tutto riportato a pag. 239 del libretto U&M

Per concludere il ruotino va a 4,2 e spesso .... ci dimentichiamo di "rabboccarlo" .: lol :.