Mi ha puzzato l'affermazione sulla differenza di durata che, ovviamente, spingeva nella direzione delle più costose michelin.... però non ho potuto che credergli e quindi è ovvio che 100 euro non giustificavano un cambiamento pneumatici un anno prima
Non so valutare la differenza di prezzo, ma guarda che il tuo gommista ti ha detto SOLO delle verità, se riesci a recuperare un vecchio 4ruote dove avevano fatto oltre ai soliti test, (Michelin A4) vincente su tutte, ma in più c'era un approfondimento sulle mescole.
Pensa che, io non lo sapevo ... si misura in shore, il gradi di durezza del battistrada Michelin era il più duro in assoluto e siamo sempre stati abituati all'assioma, più duro = a meno tenuta; invece Michelin ha realizzato una mescola speciale, che ha uno shore più elevato, ma con una aderenza/gripp maggiore, che si traduce anche in una maggiore durata del battistrada.
Poi, questa non è fonte 4ruote, ma info di amici esperti, confermati ora anche dal tuo gommista, gli A4 proprio per la particolare mescola, sembrano non soffrire l'età; se gli altri di norma decadono dopo 4 stagioni, i Michelin vanno oltre.
Quindi rivaluta il tuo gommista, è sicuramente onesto.
Per il prezzo tieni conto che l'anno scorso a me sono costate 215 €/cad, montate e bilanciate, ecc. (225/45 - 17)
forse si può trovare qualcosina meno ma ... anch'io non ho voluto tradire il mio gommista di fiducia.