Ciao ragazzi,
so che è un'annosa questione, ma devo acquistare quattro gomme termiche per la mia Giuly (170 cv JTDm) che arriverà nei primi giorni di gennaio.
Vivo in Veneto, la temperatura qui va spesso sotto lo zero d'inverno, anche se mai a temperature siderali; ogni tanto nevica.
Premetto che ho acquistato quattro cerchi in lega a cinque fori originali Alfa per montare le gomme da neve, misura 225/18; lo so che le termiche avrebbero tenuto meglio con almeno un 205 o giù di lì, ma, purtroppo, anche per 'colpa' delle pinze Brembo la Giuly non potrà montare altre misure se non 225 con cerchio da 18' o 225 con cerchio da 17... e, a parità di battistrada, pur rimettendoci magari un po' come morbidezza, ho optato per i 18', per mantenere l'aspetto quasi originale della Giuly (che 'nasce' con i cerchi da 18' a turbina bruniti del Pack Sportiva).
Vi dico anche che, sinceramente, non mi interessa tanto andare sul risparmio e che se mi diceste che per risparmiare magari 100 euro dovrei rimetterci in sicurezza... beh... preferisco spenderne anche 200 di euro in più, ma viaggiare sicuro, dato anche che faccio circa 35.000 o 40.000 chilometri all'anno.
Queste le mie idee:
Ho dato un'occhiata in giro e, a quanto pare, si parla molto bene delle Michelin Pilot Alpin PA4; poi, fra altre marche modelli ci sarebbero le Continental WinterContact TS830P, le Pirelli W240 Snowsport e poi ancora le Michelin Pilot Alpin PA3, le Continental WinterContact TS810S etc. Il mio gommista di fiducia avrebbe proprio un treno pronto e da svendere (mi farebbe 600 euro montate per tutte, hanno un DOT che è 162011 e, quindi, avrebbe ancora qualche mese per venderle, altrimenti se ne rimarrebbe con le gomme invendute) quattro Nokian WR G2, però ho letto su questo e su altri forum che paiono essere ottime sulla neve e sul ghiaccio, ma un po' scivolose su asfalto bagnato e, quindi, non adatte per i nostri climi ma per climi più 'nordici'... Il mio gommista che, fra l'altro è persona onesta, ha ammesso pure lui che, secondo vari giudizi degli utenti esse paiono essere davvero un po' scivolose sul bagnato e, quindi, non giustificate alle nostre latitudini...
Ragazzi... davvero mi affido a voi... potreste darmi qualche buon consiglio? Vedo che siete una comunità molto attiva e di gente che se ne intende...
Ci conto...
Ciao!