Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Quelli indicati a € 147,30 sono contraddistinti dalla sigla MO... che se non sbaglio sta per Omologati Mercedes (o Mercedes Only)...

Che dite... si possono montare sulla Giulietta o hanno delle specifiche particolari solo per Mercedes ? Qualcuno conosce la reale differenza ?
 
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Quelli indicati a € 147,30 sono contraddistinti dalla sigla MO... che se non sbaglio sta per Omologati Mercedes (o Mercedes Only)...

Che dite... si possono montare sulla Giulietta o hanno delle specifiche particolari solo per Mercedes ? Qualcuno conosce la reale differenza ?

Non saprei se hanno caratteristiche diverse, sicuramente si possono montare tranquillamente :)
 
Il parametro ET è la distanza della mezzeria del cerchio dal piano di appoggio al mozzo.

- ET basso: cerchio verso l'esterno = carreggiata maggiore
- ET alto: cerchio verso l'interno = carreggiata minore

Ci sono due conseguenze a variare l'ET rispetto a quello prescritto per quel cerchio:

- se è troppo basso si sbatte al parafango e si stressano i cuscinetti ruota
- se è troppo alto si sbatte ai freni e qualche volta pure alla meccanica, quando si sterza

Okkio, che non è un dettaglio...

IA

Ho montato i vecchi cerchi da 16' della 159 sulla Giulietta, hanno l'offset più basso di 9mm quindi come hai detto giustamente le gomme stanno 9mm più all'esterno rispetto il cerchione originale da 41. Però parliamo di una gomma da 205, che nel mio caso è pur sempre 20mm più stretta delle Pizero rosso da 225 estive. Ecco perchè in questo caso è trascurabile o perfino vantaggioso l'utilizzo dell'offset minore. Peraltro prima di montarli ho provato i cerchi dal concessionario e mi ha confermato che non ci sono controindicazioni meccaniche. L'offset peraltro non è riportato sul libretto. Non è possibile invece fare il contrario, cerchione della Giulietta sulla 159, perchè i fori bulloni sono più stretti.
 
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Il parametro ET è la distanza della mezzeria del cerchio dal piano di appoggio al mozzo.

- ET basso: cerchio verso l'esterno = carreggiata maggiore
- ET alto: cerchio verso l'interno = carreggiata minore

Ci sono due conseguenze a variare l'ET rispetto a quello prescritto per quel cerchio:

- se è troppo basso si sbatte al parafango e si stressano i cuscinetti ruota
- se è troppo alto si sbatte ai freni e qualche volta pure alla meccanica, quando si sterza

Okkio, che non è un dettaglio...

IA

Ho montato i vecchi cerchi da 16' della 159 sulla Giulietta, hanno l'offset più basso di 9mm quindi come hai detto giustamente le gomme stanno 9mm più all'esterno rispetto il cerchione originale da 41. Però parliamo di una gomma da 205, che nel mio caso è pur sempre 20mm più stretta delle Pizero rosso da 225 estive. Ecco perchè in questo caso è trascurabile o perfino vantaggioso l'utilizzo dell'offset minore. Peraltro prima di montarli ho provato i cerchi dal concessionario e mi ha confermato che non ci sono controindicazioni meccaniche. L'offset peraltro non è riportato sul libretto. Non è possibile invece fare il contrario, cerchione della Giulietta sulla 159, perchè i fori bulloni sono più stretti.
 
Ho montato i vecchi cerchi da 16' della 159 sulla Giulietta, hanno l'offset più basso di 9mm quindi come hai detto giustamente le gomme stanno 9mm più all'esterno rispetto il cerchione originale da 41. Però parliamo di una gomma da 205, che nel mio caso è pur sempre 20mm più stretta delle Pizero rosso da 225 estive. Ecco perchè in questo caso è trascurabile o perfino vantaggioso l'utilizzo dell'offset minore. Peraltro prima di montarli ho provato i cerchi dal concessionario e mi ha confermato che non ci sono controindicazioni meccaniche. L'offset peraltro non è riportato sul libretto. Non è possibile invece fare il contrario, cerchione della Giulietta sulla 159, perchè i fori bulloni sono più stretti.

Se ragioni in termini di impronta a terra del battistrada, hai verso l'esterno lo stesso ingombro del 225 (mnca 1 mm), mentre verso l'interno ti mancano circa 21 mm e direi che come carreggiat come dici tu non c'è problema; non so se invece se questa alterazione (ti allontani dall'interno di 21 mm) possa avere ripercussioni negative sul gruppo sterzo/sospensione. In altre parole, il fulcro di sterzo sulla gomma lavora disassato.
 
Ragazzi... qualcuno di voi può darmi un parere sull'acquisto di pneumatici su internet ? (Es. gommadiretto.it)

Chi li ha presi, ha ricevuto pneumatici con DOT recente ?

Il dubbio mi è venuto confrontando per esempio il costo dello stesso pneumatico sul sito sopra menzionato:

-BRIDGESTONE BLIZZAK LM-32 225/45 R17 91H € 176,10
-BRIDGESTONE BLIZZAK LM-32 225/45 R17 91H € 194,60
-BRIDGESTONE BLIZZAK LM-32 225/45 R17 91H € 197,70

Come si evince, per la stessa sigla, ci sono tre prezzi differenti...

Cosa ne pensate ?

Io i primi di Novembre ho acquistato 4 gomme invernali Nokian WR da gommadiretto. Arrivate dopo 6 giorni lavorativi con DOT 4012...finora sono soddisfatto.
 
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Ciao ragazzi,
so che è un'annosa questione, ma devo acquistare quattro gomme termiche per la mia Giuly (170 cv JTDm) che arriverà nei primi giorni di gennaio.
Vivo in Veneto, la temperatura qui va spesso sotto lo zero d'inverno, anche se mai a temperature siderali; ogni tanto nevica.
Premetto che ho acquistato quattro cerchi in lega a cinque fori originali Alfa per montare le gomme da neve, misura 225/18; lo so che le termiche avrebbero tenuto meglio con almeno un 205 o giù di lì, ma, purtroppo, anche per 'colpa' delle pinze Brembo la Giuly non potrà montare altre misure se non 225 con cerchio da 18' o 225 con cerchio da 17... e, a parità di battistrada, pur rimettendoci magari un po' come morbidezza, ho optato per i 18', per mantenere l'aspetto quasi originale della Giuly (che 'nasce' con i cerchi da 18' a turbina bruniti del Pack Sportiva).
Vi dico anche che, sinceramente, non mi interessa tanto andare sul risparmio e che se mi diceste che per risparmiare magari 100 euro dovrei rimetterci in sicurezza... beh... preferisco spenderne anche 200 di euro in più, ma viaggiare sicuro, dato anche che faccio circa 35.000 o 40.000 chilometri all'anno.
Queste le mie idee:

Ho dato un'occhiata in giro e, a quanto pare, si parla molto bene delle Michelin Pilot Alpin PA4; poi, fra altre marche modelli ci sarebbero le Continental WinterContact TS830P, le Pirelli W240 Snowsport e poi ancora le Michelin Pilot Alpin PA3, le Continental WinterContact TS810S etc. Il mio gommista di fiducia avrebbe proprio un treno pronto e da svendere (mi farebbe 600 euro montate per tutte, hanno un DOT che è 162011 e, quindi, avrebbe ancora qualche mese per venderle, altrimenti se ne rimarrebbe con le gomme invendute) quattro Nokian WR G2, però ho letto su questo e su altri forum che paiono essere ottime sulla neve e sul ghiaccio, ma un po' scivolose su asfalto bagnato e, quindi, non adatte per i nostri climi ma per climi più 'nordici'... Il mio gommista che, fra l'altro è persona onesta, ha ammesso pure lui che, secondo vari giudizi degli utenti esse paiono essere davvero un po' scivolose sul bagnato e, quindi, non giustificate alle nostre latitudini...

Ragazzi... davvero mi affido a voi... potreste darmi qualche buon consiglio? Vedo che siete una comunità molto attiva e di gente che se ne intende...
Ci conto...
Ciao!
 
Se non hai remore a spendere qualche euro in più, fai come me ... Michelin A4 e vai sul sicuro. Inoltre se fai parecchi km, sono anche molto più longeve della concorrenza; hanno anche una mescola molto esclusiva, sono morbide ma si consumano meno delle altre. L'unico neo è che sono un pochino rumorose ma .. neanche tantissimo. :)
 
Ninodec, grazie per la pronta, anzi prontissima risposta.
Non sono un miliardario, ho uno stipendio da persona benestante e (purtroppo o per fortuna) uso tantissimo l'automobile.
Non posso certo permettermi di risparmiare magari 50 euro a pneumatico e poi andare ad arricchire le già numerose (e tristi) croci ai lati della strada. Qui a volte nevica, a volte la temperatura è sottozero, a volte fa freddo e l'asfalto è bagnato e scivoloso...
Ma dici Michelin A4 o Pilot Alpin PA4? Perché le seconde le troverei a 190 euro l'una con DOT assai recente (del resto il tipo di gomma è nuova).
Grazie!
Ciao!
 
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Ciao ragazzi,
so che è un'annosa questione, ma devo acquistare quattro gomme termiche per la mia Giuly (170 cv JTDm) che arriverà nei primi giorni di gennaio.
Vivo in Veneto, la temperatura qui va spesso sotto lo zero d'inverno, anche se mai a temperature siderali; ogni tanto nevica.
Premetto che ho acquistato quattro cerchi in lega a cinque fori originali Alfa per montare le gomme da neve, misura 225/18; lo so che le termiche avrebbero tenuto meglio con almeno un 205 o giù di lì, ma, purtroppo, anche per 'colpa' delle pinze Brembo la Giuly non potrà montare altre misure se non 225 con cerchio da 18' o 225 con cerchio da 17... e, a parità di battistrada, pur rimettendoci magari un po' come morbidezza, ho optato per i 18', per mantenere l'aspetto quasi originale della Giuly (che 'nasce' con i cerchi da 18' a turbina bruniti del Pack Sportiva).
Vi dico anche che, sinceramente, non mi interessa tanto andare sul risparmio e che se mi diceste che per risparmiare magari 100 euro dovrei rimetterci in sicurezza... beh... preferisco spenderne anche 200 di euro in più, ma viaggiare sicuro, dato anche che faccio circa 35.000 o 40.000 chilometri all'anno.
Queste le mie idee:

Ho dato un'occhiata in giro e, a quanto pare, si parla molto bene delle Michelin Pilot Alpin PA4; poi, fra altre marche modelli ci sarebbero le Continental WinterContact TS830P, le Pirelli W240 Snowsport e poi ancora le Michelin Pilot Alpin PA3, le Continental WinterContact TS810S etc. Il mio gommista di fiducia avrebbe proprio un treno pronto e da svendere (mi farebbe 600 euro montate per tutte, hanno un DOT che è 162011 e, quindi, avrebbe ancora qualche mese per venderle, altrimenti se ne rimarrebbe con le gomme invendute) quattro Nokian WR G2, però ho letto su questo e su altri forum che paiono essere ottime sulla neve e sul ghiaccio, ma un po' scivolose su asfalto bagnato e, quindi, non adatte per i nostri climi ma per climi più 'nordici'... Il mio gommista che, fra l'altro è persona onesta, ha ammesso pure lui che, secondo vari giudizi degli utenti esse paiono essere davvero un po' scivolose sul bagnato e, quindi, non giustificate alle nostre latitudini...

Ragazzi... davvero mi affido a voi... potreste darmi qualche buon consiglio? Vedo che siete una comunità molto attiva e di gente che se ne intende...
Ci conto...
Ciao!

Ciao, io monto le continental da 2 anni. Mi sono trovato veramente bene. Ottime sia sulla neve che sul bagnato. Per ora hanno su 20000 km e sono a metà battistrada. Te le consiglio vivamente
 
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