Il giudizio non deve essere soggettivo, altrimenti alcuni ti dicono che vanno bene e altri che vanno male, è un po' come chi dice che ha caldo e chi dice che ha freddo, si deve misurare la temperatura.Il modello che hai preso tu non mi sembrava così disastroso akio, anzi, poi comunque anche questi test bisogna prenderli un po così, è naturale che giudichino meglio le marchè più blasonate, ma ciò che scrivono nei loro test non è legge. Poi il giudizio va da persona a persona che prova tali gomme in tali ambiti. Le nokian ad esempio sono sempre ben valutate nei test, ma online molti utenti se ne lamentano, mentre altri le elogiano. Altre gomme come le Firestono o le Falken ad esempio nei test vengono sempre messe a livello basso, mentre invece online molti utenti ne parlano molto bene. Alla fine il giudizio è soggettivo.
Quello che ho imparato io invece è che non necessariamente se spendi di più hai di più, a volte si spende di più solo per un nome scritto sopra una cosa o per un logo.
Esistono ad esempio gomme come la Sava o le Semperit, che in molto pochi conosco ma che sono davvero vailde.
Ecco perchè ci si affida ad esperti che hanno eseguito dei test contestuali nelle medesime condizioni, poi certo si può dissentire da questo o da quello, ci si può fidare oppure no. Si può ritenere che ci siano aspetti commerciali che interferiscono pesantemente sui giudizi, si può pensare di tutto; ma alla fine di qualcuno dovrai pure fidarti. Io personalmente oltre ad aver utilizzato gomme winter da almeno 11 anni su vetture aziendali e su vetture a noleggio, mi sono fatto un po' di idee soggettive certo, ma supportate da una buona casistica. Do molta credibilità alle prove condotte da Altroconsumo, che non è sicuramente infallibile, tuttavia è più indipendente di tanti altri e non a caso ... ad es. nella misura da 185/60 15, marchi come Firestone, Semperit, Vredestein e Barum (tutti giudicati come qualità media) stanno davanti al più blasonato Pirelli.