Guarda, le Nokian sono molto buone (su neve i pareri sono buoni, su bagnato posso dire che tengono bene - le ho montate settimana scorsa), le sento spesso consigliare dai gommisti di zona.
Io ho preso la misura 205-55-r16, a 95 Euro a gomma, montate e bilanciate.
Poi ci ho lasciato più di 600 euro, ma perchè ho comprato anche i cerchi (rigorosamente in ferro, da noi c'è troppo sale per mettere quelli in lega e ogni tanto si rischia di dover montare comunque le catente)...
E rispondo anche al mex di RONCOA
Online ho scaricato il libretto di uso e manutenzione dove c'e' scritto che si possono montare anche gomme della misura di 195/55 r16 ma di fianco c'e' un bell'asterisco che riporta: per versioni/mercati dove previsto.
Ma sul libretto di circolazione della 1.6 JTDm-2 che misure di gomma sono riportate?
C'e' anche il 195? E cosa vuol dire reinforced? non sarebbe meglio montare gomme da neve da 195 al posto delle 205?
Grazie.
allora intanto chiedo se hai preso i cerchi in ferro originali da 16'' perchè io ovunque ho chiesto per i cerchi in ferro... tutti i gommisti mi hanno detto che ancora non esistono ma ci sono solo gli originali alla modica cifra di 370€...
per quanto riguarda roncoa il mio libretto riporta anche la misura da te citata 195/55/16 reinforced ovvero RUNFLAT quelle gomme che nel caso in cui fori puoi fare un tot di chilometri per raggiungere il gommista e farla riparare ovvero non si afflosciano immediatamente..ovvio se c'è uno squarcio sulla gomma c'è ben poco da fare!