Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Guarda, le Nokian sono molto buone (su neve i pareri sono buoni, su bagnato posso dire che tengono bene - le ho montate settimana scorsa), le sento spesso consigliare dai gommisti di zona.
Io ho preso la misura 205-55-r16, a 95 Euro a gomma, montate e bilanciate.
Poi ci ho lasciato più di 600 euro, ma perchè ho comprato anche i cerchi (rigorosamente in ferro, da noi c'è troppo sale per mettere quelli in lega e ogni tanto si rischia di dover montare comunque le catente)...

E rispondo anche al mex di RONCOA

Online ho scaricato il libretto di uso e manutenzione dove c'e' scritto che si possono montare anche gomme della misura di 195/55 r16 ma di fianco c'e' un bell'asterisco che riporta: per versioni/mercati dove previsto.
Ma sul libretto di circolazione della 1.6 JTDm-2 che misure di gomma sono riportate?
C'e' anche il 195? E cosa vuol dire reinforced? non sarebbe meglio montare gomme da neve da 195 al posto delle 205?

Grazie.


allora intanto chiedo se hai preso i cerchi in ferro originali da 16'' perchè io ovunque ho chiesto per i cerchi in ferro... tutti i gommisti mi hanno detto che ancora non esistono ma ci sono solo gli originali alla modica cifra di 370€...

per quanto riguarda roncoa il mio libretto riporta anche la misura da te citata 195/55/16 reinforced ovvero RUNFLAT quelle gomme che nel caso in cui fori puoi fare un tot di chilometri per raggiungere il gommista e farla riparare ovvero non si afflosciano immediatamente..ovvio se c'è uno squarcio sulla gomma c'è ben poco da fare!
 
Raga, lunedì ho fatto il regalo al mio gommista...stavolta un po' salato rispetto alle altre volte!

Michelin Pilot Alpin PA3 225/40 R18 92V rinforzate, totale: 1150...
Mi son giocato il mio primo stipendio, in anticipo pure!
Non ho ancora avuto il piacere di testarle nè sul bagnato nè sulla neve, forse sabato o domenica riesco, poi vi dirò! (non chiedetemi sull'asciutto come vanno perché con quello che son costate uso i freni in curva più che le gomme :D )
Pensavo mi mettesse le Primacy come ho sulla volvo di mio padre...poi quando son tornato a sera a ritirarla ho guardato e ho detto...mm dal disegno non penso siano quelle...e infatti!
 
Ultima modifica:
E rispondo anche al mex di RONCOA

Online ho scaricato il libretto di uso e manutenzione dove c'e' scritto che si possono montare anche gomme della misura di 195/55 r16 ma di fianco c'e' un bell'asterisco che riporta: per versioni/mercati dove previsto.
Ma sul libretto di circolazione della 1.6 JTDm-2 che misure di gomma sono riportate?
C'e' anche il 195? E cosa vuol dire reinforced? non sarebbe meglio montare gomme da neve da 195 al posto delle 205?

Grazie.


allora intanto chiedo se hai preso i cerchi in ferro originali da 16'' perchè io ovunque ho chiesto per i cerchi in ferro... tutti i gommisti mi hanno detto che ancora non esistono ma ci sono solo gli originali alla modica cifra di 370€...

per quanto riguarda roncoa il mio libretto riporta anche la misura da te citata 195/55/16 reinforced ovvero RUNFLAT quelle gomme che nel caso in cui fori puoi fare un tot di chilometri per raggiungere il gommista e farla riparare ovvero non si afflosciano immediatamente..ovvio se c'è uno squarcio sulla gomma c'è ben poco da fare!


Allora, io per i cerchi in ferro ho speso 260 Euro (65 a cerchio), e non sono quelli originali Alfa; anzi, se non sbaglio sono cerchi che vanno bene anche su Opel.

Sul mio libretto (1.6 jdtm2) c'è di base la 205-55-r16, ma poi tra i pneumatici in alternativa ci sono gli r17, r18 (che monto come estive) e le 196-55-r16 reinforced.

Poi, la dicitura reinforced non vuol dire runflat (peraltro un pneumatico runflat non è montabile su Giulietta perchè priva del sensore di pressione dei pneumatici, obbligatorio con i runflat - altrimenti come sai che hai bucato?), ma semplicemente "rinforzato", cioè con la carcassa che può sopportare maggior peso. Di solito, per indicare questo tipo di pneumatici, dopo la sigla c'è una scritta tipo "XL" o "extra-load", ogni casa fa un po' quello che gli pare.

Per quanto riguarda la guida sulla neve, è vero che il battistrada più è stretto e meglio è, però va tenuto conto che se l'auto è "importante", va comunque preservata una certa tenuta sull'asciutto e sul bagnato, che aumenta all'aumentare della larghezza del battistrada, per cui tra 205 e 195 ho scelto 205 (tenete presente che la differenza di larghezza è 1 cm, cioè il 5%, percentuale non certo tale da giustificare un impuntamento per i 195).
Oltretutto, di solito un pneumatico XL costa di più, ed effettivamente nel mio caso i Nokian 195 reinforced mi costavano 10 Euro in più rispetto ai 205 normali.
 
Montate Michelin Alpin 4 225/45 r17 a 950€.
Provate su bagnato e pioggia battente, ottimo comportamento in accellerazione e in curva, nelle pozzanghere volutamente cercate si comportano benissimo.
In frenata sono ottime.
 
Salve a tutti,:decoccio:
quindi mi confermate k su tutte le Giulietta si possono montare ank le 195 con i cerchi da 16" indipendentemente dalla motorizzazione? Come sulla 147 k d'estate monto 215/45/17 e in inverno le termiche da 185 con i cerchi in ferro da 15" (per il prezzo è vero, costano di più le 215/45/17XL k le 225/45/17)
Grazie.
 
Allora, io per i cerchi in ferro ho speso 260 Euro (65 a cerchio), e non sono quelli originali Alfa; anzi, se non sbaglio sono cerchi che vanno bene anche su Opel.

Poi, la dicitura reinforced non vuol dire runflat (peraltro un pneumatico runflat non è montabile su Giulietta perchè priva del sensore di pressione dei pneumatici, obbligatorio con i runflat - altrimenti come sai che hai bucato?), ma semplicemente "rinforzato", cioè con la carcassa che può sopportare maggior peso. Di solito, per indicare questo tipo di pneumatici, dopo la sigla c'è una scritta tipo "XL" o "extra-load", ogni casa fa un po' quello che gli pare.

cavoli il mio gommista mi ha detto che quelli per opel non vanno bene almeno il suo rifornitore così gli ha detto ed anche quelli della volvo...bah gli chiederò spiegazioni...cmq ti ringrazio e chiedo scusa per la mia risposta errata sul reinforced pensavo che significasse gomme runflat chiedo scusa :) cmq le marangoni che dovrei montare sono delle XL quindi reinforced :)
 
Anch'io devo fare l'acquisto e devo dire che opterò per le michelin alpin 4, ho sempre snobbato michelin , ma sembra che con ste gomme, visto il test tcs(tipo touring clubsvizzeri) e altroconsumo(difesa consumatori) sulla mia misura 225/45 17 sono in assoluto le miglior di gran lunga sulle altre continental, pirelli , nokian a ealtre.
Comunque mi han sparato da un gommista € 1000,00 dal secondo € 740,00 montaggio equilibratura ecc su miei cerche in lega e con deposito mie gomme gratuito. indovinate quale optero :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cavoli il mio gommista mi ha detto che quelli per opel non vanno bene almeno il suo rifornitore così gli ha detto ed anche quelli della volvo...bah gli chiederò spiegazioni...cmq ti ringrazio e chiedo scusa per la mia risposta errata sul reinforced pensavo che significasse gomme runflat chiedo scusa :) cmq le marangoni che dovrei montare sono delle XL quindi reinforced :)

mcth17 potresti darmi una risposta gentilmente?...se precisamente mi sai dire quale cechio in ferro hai montato? grazie!
 
X