Gommini portellone 156 sw

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da mcbresy, 11 Gennaio 2009.

  1. Ciao,
    ho notato che sulla mia 156 sw il portellone posteriore è leggermente disallineato (pensavo ad un 'errore' al montaggio, quando avvenne!).
    Poi ho notato che quando apro il portellone col comando (interno o della chiave) non si solleva abbastanza per potersi infilare le dita e sollevarlo.
    Allora sono andato da un amico che ha la stessa auto (ma diesel....) e mi ha fatto notare i due gommini che 'spingono' il portellone quando scatta la serratura.
    Nella mia auto la situazione è questa:
    gommino sinistro: bloccato in posizione schiacciata, ho provato a tirarlo ma non esce e non fa effetto molla per sollevare il portellone. si puo regolare ma se la molla non scatta poco serve.
    gommino destro: funziona perfettamente ma gli manca (appunto!) il gommino, c'è solo la plastica.
    I miei quesiti dunque sono:
    1-si deve sostituire lo 'spingi portellone' bloccato o ce qualcos'altro da fare?
    2-dove posso trovare il gommino mancante a destra?
    3-il portellone risulta disassato o non allineato come dir si voglia, piu basso dalla parte sinistra (gommino bloccato) e giusto dalla destra (gommino funzionante): dipende da questi gommini o spingi portellone anche l'allineamento?
    grazie
     
  2. Sto caricando...

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  3. Come avrai notato i "tamponi di battuta"sono di tipo elastico, per verificarne il corretto movimento devi premerli in senso assiale. Se risultassero bloccati, premere e ruotare in senso antiorario fino ad ottenerne lo sbloccaggio.

    Inoltre potresti correggere l'allineamento del portellone regolando la posizione delle cerniere del portellone agendo come di seguito descritto (vedere immagine1)
    1. Allentare le viti di fissaggio delle cerniere e registrare la posizione del portellone.
    Le frecce indicano gli spostamenti possibili.

    2. Serrare le viti.

    Se non basta ancora si può regolare la posizione delle cerniere del portellone agendo come in immagine2:
    1. Operando da ambo i lati della vettura, disimpegnare i bottoni di ritegno
    2. Abbassare leggermente il rivestimento padiglione (2a) ed allentare i dadi (2b) di fissaggio cerniere, quindi registrare la posizione del portellone.
    Le frecce indicano gli spostamenti possibili.

    Serrare le viti.

    :decoccio:
     

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  4. Il gommino non lo puoi comperare da solo.
    Devi prendere tutto il pezzo.
    QUello che rimane schiacciato, basta ruotare il tampone in gomma e si sblocca.
    ciao
     
  5. Grazie corro a provare!!!! Ma se regolo il portellone c'è la possibilità di infiltrazioni d'acqua poi? avevo letto su qualche post nel forum di questa possibilità.
    Grazie ancora (dopo vi faccio sapere....)
     
  6. Una regolazione ottimale del portellone non dovrebbe causare infiltrazioni d'acqua, ovviamente se la guarnizione è correttamente posizionata ed in buono stato.

    :decoccio:
     
  7. Thanks! l'ho sbloccato ed ora magari vado dal ferrovecchio a cercare un gommino (o tutto il pezzo)
    poi per la regolazione la sistemo nei prox giorni. la guarnizione è in buono stato quindi dovrebbe andare bene.