Gonfiaggio pneumatici con azoto.

dipende da molti fattori..
io comunque ho notato che con le gomme gonfiate ad aria mi durano circa 20000km a treno, mentre con azoto durano qualche migliaglio di km in più.... questo perchè guido male e faccio il c.....e e di conseguenza sollecito le gomme mooooolto più di quanto una persona con un pò di cervello farebbe....
inoltre abito in collina e la strada che porta a casa mia la usavano per fare gare in salita... e purtroppo quando salgo e scendo maltratto le mie povere gomme.... con l'azoto (anche se non è tutto azoto... ma una miscela con una percentuale maggiore di azoto... considerando che l'aria che respiriamo contiene già il 78% di azoto e solo il 20.9 % di ossigeno +1.1% di gas vari... gonfiandole ad azoto la percentuale di ossigeno scende.... ed è proprio l'ossigeno a dilatarsi di più con le variazioni di temperatura... e guidando da caz..ne scaldo molto di più le gomme)
gonfiare le gomme con azoto può quindi essere vantaggioso con determinati stili di guida più bruschi e meno con stili di guida più precisi e considerando che, da come dici (pietro) due cambi gomme ti sono durati 140.000 km hai una guida più intelligente e precisa della mia e quindi per te probabilmente gonfiare le gomme con azoto ha poca influenza mentre per me ne può avere di più....
Potrei guidare un pò meglio... ma preferisco magari non andare forte, ma sempre di traveso... mi dicverto di più e ne pago le conseguenze con tanta felicità dei gommisti....
 
Ciao.
Come già hai detto tu nell'aria l'azoto è già presente in alta percentuale.
Sai qual'è il problema??? che i gommisti non filtrano e deumidificano l'aria compressa. Se lo facessero non avresti nessunissima differenza. è la naturale umidità presente nell'aria che fa i danni maggiori. Anche nelle F1 e nelle motogp usano aria e non azoto.
Ciao
 
interessante l'articolo. io comunque non ho pagato nulla per mettere l'azoto nelle gomme,il mio gommista di fiducia da buon napoletano mi ha fatto pagare 3.30€ di bar :)

cmq non noto grosse differenze rispetto all'aria. Faccio mettere l'azoto solo per "dicerie" sul fatto che non scoppia...giacchè ho il terrore che una gomma possa scoppiare mentre sono in autostrada.

per la pressione delle gomme il mio gommista ha rispettato il manuale di uso e manutenzione della macchina con carico medio.

bye bye
 
ciao a tutti ragazzi,
io ho fatto gonfiare le mie gomme con l'azoto proprio ieri, già mio padre lo utilizava e avevamo notato proprio che c'era una netta diversità in quanto durata del mantenimento della pressione. Fate solo attenzione, è importante come già è stato scritto da tibe, che la gomma venga portata sottovuoto, quindi che una volta svitata la valvolina, venga attaccato una specie di aspiratore che aspiri l'aria restante e che " accartocci" il pneumatico... se questa operazione non viene fatta, è lo stesso che avere la gomma gonfiata ad aria ma con una percentuale un po piu' alta di azoto....:decoccio:
 
Per un'utilizzo stradale,i benefici sono praticamente inesistenti,in quanto l'aria è composta per il 78% di azoto,ed è quanto basta x gonfiarle con aria"normale"...:rolleyes:
 
Se si gonfiano i pneumatici con l'azoto si ottengono vantaggi tangibili?

2ndo questo articolo SI...
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Unisco alla vecchia discussione ...
 
Ciao.
Come già hai detto tu nell'aria l'azoto è già presente in alta percentuale.
Sai qual'è il problema??? che i gommisti non filtrano e deumidificano l'aria compressa. Se lo facessero non avresti nessunissima differenza. è la naturale umidità presente nell'aria che fa i danni maggiori. Anche nelle F1 e nelle motogp usano aria e non azoto.
Ciao

Quoto! mi vien da ridere quando penso a cosa c'è dentro alle bombole di "azoto"... e voglio vedere chi si mette a fare l'analisi chimica di quell'aria compressa ti ti mettono dentro!:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Se si gonfiano i pneumatici con l'azoto si ottengono vantaggi tangibili?

2ndo questo articolo SI...

Diffido totalmente,sia x esperienza personale,che x formula chimica..:rolleyes:
Magari,nelle competizioni potrebbe essere(e sottolineo potrebbe) ma nell'utilizzo stradale assolutamente no...:blink:.