dipende da molti fattori..
io comunque ho notato che con le gomme gonfiate ad aria mi durano circa 20000km a treno, mentre con azoto durano qualche migliaglio di km in più.... questo perchè guido male e faccio il c.....e e di conseguenza sollecito le gomme mooooolto più di quanto una persona con un pò di cervello farebbe....
inoltre abito in collina e la strada che porta a casa mia la usavano per fare gare in salita... e purtroppo quando salgo e scendo maltratto le mie povere gomme.... con l'azoto (anche se non è tutto azoto... ma una miscela con una percentuale maggiore di azoto... considerando che l'aria che respiriamo contiene già il 78% di azoto e solo il 20.9 % di ossigeno +1.1% di gas vari... gonfiandole ad azoto la percentuale di ossigeno scende.... ed è proprio l'ossigeno a dilatarsi di più con le variazioni di temperatura... e guidando da caz..ne scaldo molto di più le gomme)
gonfiare le gomme con azoto può quindi essere vantaggioso con determinati stili di guida più bruschi e meno con stili di guida più precisi e considerando che, da come dici (pietro) due cambi gomme ti sono durati 140.000 km hai una guida più intelligente e precisa della mia e quindi per te probabilmente gonfiare le gomme con azoto ha poca influenza mentre per me ne può avere di più....
Potrei guidare un pò meglio... ma preferisco magari non andare forte, ma sempre di traveso... mi dicverto di più e ne pago le conseguenze con tanta felicità dei gommisti....
io comunque ho notato che con le gomme gonfiate ad aria mi durano circa 20000km a treno, mentre con azoto durano qualche migliaglio di km in più.... questo perchè guido male e faccio il c.....e e di conseguenza sollecito le gomme mooooolto più di quanto una persona con un pò di cervello farebbe....
inoltre abito in collina e la strada che porta a casa mia la usavano per fare gare in salita... e purtroppo quando salgo e scendo maltratto le mie povere gomme.... con l'azoto (anche se non è tutto azoto... ma una miscela con una percentuale maggiore di azoto... considerando che l'aria che respiriamo contiene già il 78% di azoto e solo il 20.9 % di ossigeno +1.1% di gas vari... gonfiandole ad azoto la percentuale di ossigeno scende.... ed è proprio l'ossigeno a dilatarsi di più con le variazioni di temperatura... e guidando da caz..ne scaldo molto di più le gomme)
gonfiare le gomme con azoto può quindi essere vantaggioso con determinati stili di guida più bruschi e meno con stili di guida più precisi e considerando che, da come dici (pietro) due cambi gomme ti sono durati 140.000 km hai una guida più intelligente e precisa della mia e quindi per te probabilmente gonfiare le gomme con azoto ha poca influenza mentre per me ne può avere di più....
Potrei guidare un pò meglio... ma preferisco magari non andare forte, ma sempre di traveso... mi dicverto di più e ne pago le conseguenze con tanta felicità dei gommisti....