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Sei stato di grande aiuto!! ;)
La capienza del mio toroidale di preciso non so dirti quant'è ma tieni presente che ha la grandezza della ruota di scorta (credo un 30 litri?). Per il resto mi spaventava solo un pò il fatto che sto in riserva dopo 190 km ma vedro' fino alla fine del gpl nel serbatoio quanto riesco a fare e poi tiro le somme ;). Il discorso dei 45 km su 200 mi spaventava un pò ma leggendo anche qua e la sul forum vedo che molti hanno delle proporzioni più ragionevoli come dicevi anche tu. Poi sempre leggendo vedo che molti dicono che il TS è un motore da macello nel senso bello tosto, resistente e che quindi non dovrei aver problemi. Ma se metto più di 10 litri di benzina, tipo 1/2 serbatoio o più credi mi crei problemi come diceva l'installatore??

Grazie mille dell' aiuto.
 
Più di 1/2 serbatoio non conviene solo per una questione di peso ed inoltre, specie con il caldo, la bz tende ad evaporare e non a marcire. Piano piano comunque la consumerai , di più d'inverno quando il motore impiega più tempo per arrivare a temp. Io di solito ne tengo 20,00€ e appena si accende la ris. altri 20. :decoccio:
 
Più di 1/2 serbatoio non conviene solo per una questione di peso ed inoltre, specie con il caldo, la bz tende ad evaporare e non a marcire.
Io ne farei solamente questione di peso da portarsi dietro per il resto è meglio un serbatoio pieno che con pochi litri in quanto con il pieno la benzina "sciacqua" meno, perciò evapora meno...


:decoccio:
 
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Più di 1/2 serbatoio non conviene solo per una questione di peso ed inoltre, specie con il caldo, la bz tende ad evaporare e non a marcire. Piano piano comunque la consumerai , di più d'inverno quando il motore impiega più tempo per arrivare a temp. Io di solito ne tengo 20,00€ e appena si accende la ris. altri 20. :decoccio:
quoto,più o meno faccio così anche io...sopratutto per non portarmi dietro peso inutile ;)

per quanto riguarda il discorso dei km da fare a benzina,io abitualmente lascio finire il GPL prima di rifare rifornimento....così oltre al tempo dell'accensione,l'iniezione della benzina lavora un pò anche almeno una volta a settimana e penso di poter stare tranquillo così :D faccio solo in modo di evitare di finire il GPL nel week-end...basta poco per spendere un bel pò in più,col prezzo attuale della benzina.....
 
Grazie mille dei preziosi consigli, vi terro' aggiornati sui km percorsi con la nasona con il gpl sperando di poter essere di supporto anche a qualcun altro. ;)
 
Ciao ragazzi!

Da domenica l'auto a gpl mi da qualche problemuccio (a benzina no): il minimo irregolare, borbottii e scossoni in accelerazione/decelerazione (giri bassi)... una cosa anche un pò imbarazzante... anche se, non se per via della centralina che si adatta, forse si sta un pò attenuando il problema, ma c'è ancora.
Cosa può essere?
A fine mese scorso ho rischiato grosso mettendo molto più olio del consentito ma grazie anche al mio amico e meccanico di fiducia abbiamo salvato la mia amata.
Può essere che le candele, già non proprio nuove, essendosi sporcate di olio abbiano peggiorato così tanto la performance da compromettere la corretta combustione del gpl?
Ho anche l'impressione di sentire un pò troppo odore di gas "fresco" a volte (cosa che prima non succedeva), ad esempio quando faccio manovre di parcheggio, ma anche se mi metto dietro ad auto ferma, il che mi fa pensare che bruci male.
Altra nota, i consumi mi sembrano aumentati in modo spropositato... pieno fatto giovedì sera prima di andare a lavoro (circa 50 litri), sabato avevo già 2-3 led verdi su 5 (escluso l'ultimo rosso), oggi sono rimasto all'ultimo rosso, quindi domani so già che al ritorno devo rifare il pieno. In sostanza mentre prima mi facevo tranquillamente una settimana di lavoro (60km al giorno, poco più) e anzi, se non uscivo nel weekend anche altri 2-3 giorni (a seconda ovviamente del "peso" del piede..), ora sono sceso per la prima volta a 5 giorni, tradotto 300km. :smiley_001:
Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo essere chiaro.
 
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Ciao Nando ! Potrebbero essere diversi problemi...Ne elenco alcuni : gpl sporco , in questo caso dopo aver svuotato la bombola prova a cambiare riforn; con le candele quanti km hai percorso ? ; (odore di gas e più consumo) erogazione gpl non corretta con miscela non adeguata, dovresti andare in off. a far controllare la press. del gas ; con le candele sporche d'olio ti va male anche a bz. Comunque ti consiglio di portare l'auto in un off. che monta la marca del tuo impianto :decoccio:
 
Grazie della risposta,;)
poco tempo fa ho usato un additivo specifico per impianti a GPL per cui non credo sia il gas...
Le candele non so quanto hanno perché l'auto era usata e aveva solo un tagliando della casa a 20mila km su oltre 138mila, motivo per cui a 160mila avevo fatto un mega tagliando per sicurezza (compreso variatore di fase). Più avanti ho cambiato anche la valvola termostatica (difettosa) con una Vernet, insomma era perfetta... poi il "fattaccio"... fumata bianca in autostrada (per il troppo olio) ma l'abbiamo salvata.
Ora sono a 175mila km.
Ho pensato alle candele per quel fatto... e perché non vedo altre cause possibili... :confused: è vero che a benzina non da problemi ma non è detto (credo) che delle candele in pessimo stato non possano influire invece sulla combustione del gpl, o no?
Il mio impianto è Lovato ma guardando quà non ci sono officine che montano questi impianti in Alto Adige, anche se mi sembra strano... comunque credo che ogni officina autorizzata a montare impianti GPL sia in grado di fare manutenzione su qualunque marca, o no?
 
In caso di gpl sporco l'additivo fa poco. La manutenzione generica la può fare una qualsiasi off. che installa impianti ma per fare un controllo specifico ogni casa ha i suoi examiner. L'auto per andare bene a gpl deve prima andar bene a bz. e come tu dici va bene. Ma le candele a 160000 km le hai sostituite o no ? In ogni caso vanno cambiate ogni 110000 Km (anche prima).
Non vorrei sbagliare ma la fumata bianca avviene quando si mescola olio e liquido di raffreddamento...:decoccio:
 
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La fumata è avvenuta per il troppo olio messo, uno stupido errore mio (ben 6 litri aggiunti, con un limite max di 4,5) di ignoranza. :WC:
L'additivo serve proprio a pulire l'intero sistema (bombola-iniezione)... comunque l'avevo messo qualche settimana fa.
Le candele io non le ho mai cambiate, quindi dai 138mila km, ma prima non so se è stato fatto...
Comunque a sto punto mi resta solo da farla "visitare" da un meccanico-installatore di impianti GPL.
 
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