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Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

Bella guida, però se posso vorrei parlare un pò del rovescio della medaglia degli impianti a gas.

Ingombro: per gli impianti a gpl si possono usare i serbatoi "torroidali" che si sistemano nel vano ruota di scorta.
Per gli impianti a metano invece bisogna usare i bomboloni anni '70, cioè quelli che occupano tutto il bagagliaio. (Non sono a conoscenza di altri tipi di "serbatoi").

Questo implica un primo svantaggio, ossia dove si mette la ruota di scorta? Di per sè è facilmente risolvibile, però magari nei viaggi lunghi un minimo di disagio lo crea.

Tempo di rifornimento: Per fare un pieno di gpl o metano si impiega più tempo che non farlo con la benzina o diesel. Ora, non sò quantificare quanto tempo in più, però se uno è sempre di corsa per una cosa o per l'altra, dovrebbe tenerne conto.
Inoltre i centri per rifornire a gas si stanno moltiplicando, ma non è detto che ci sia una buona copertura nazionale. Si trova il metano in autostrada?

Parcheggio: Veniamo al punto rognoso, ovvero auto a gpl possono essere parcheggiate al massimo al primo piano semi-interrato, mentre per il metano non ci sono problemi. Su alcuni traghetti fanno un pò di storie con le auto a gas.
Questo deriva un pò dalle leggende metropolitane degli anni '70 e un pò dall'ignoranza che c'è attorno all'argomento "gas".
Se si abita in città o se si usa la macchina per andare in città e solitamente la si depone in un parcheggio interrato, sarebbe meglio informarsi.

Prestazioni: Con i nuovi impianti le prestazioni sono equiparabili, anzi in alcuni casi addirittura superiori. Però ci sono stati alcuni motori che hanno sofferto il gas, specie le sedi delle valvole.
Sono problemi già trattati e quasi tutti i costruttori dovrebbero aver preso le relative contromisure, però è megli informarsi prima.
Si auspica che con i nuovi motori (parlerò solo di fpt) turbo e multiair, si riescano ad aumentare le performance col gas. C'è solo da aspettare e vedere.

Spero di non aver scritto troppe "cavolate", anzi mi piacerebbe essere smentito da chi usa da tempo questi sistemi!
 
Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

a me sembra di ricordare che l'installatore mi avesse detto che per i parcheggi con gli impianti nuovi non ci sono problemi...non vorrei ricordarmi male e dire una cavolata però...
 
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Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

Mi piacerebbe sapere che auto hanno usato e con che medie (dichiarate effettive ecc)
le auto della prova fanno le seguenti percorrenze con un litro
Benzina 10.9 km/l
Diesel 15.2 km/l
GPL 10.8 km/l
Metano 2.9 km/l (1kg=6 litri)
La differenza tra il benzina è il gpl mi sembra eccessiva, perchè si sa che il gpl consuma dal 10% al 20% piu del benzina, mentre qui ha lo stesso consumo.
Automobilismo ha fatto la stessa prova (non ho i dati sotto mano), ma per il gpl e sopratutto per il metano, il guadagno di prezzo si affievoliva per la scarsa presenza di distributori, sopratutto al sud (bisognava uscire dall'autostrada e cercare il distributore con notevole perdita di tempo e aumento della percorrenza)
 
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per quanto riguarda i tempi di rifornimento io non vedo problemi, anzi...qui dove abito io è da tempo esplosa la moda del gpl e ogni stazione che vende il gpl ha uno o due addetti fissi alle pompe...fare il pieno di gpl per esempio io ci metto come uno che mette 40 euro di benzina...

per quanto riguarda le prestazioni io non ho avvertito cali di potenza...lo stesso installatore mi parlava di un -2% al massimo con questi impianti nuovi...

io non saprei cosa dire invece a proposito di traghetti...fortuna che quest'estate sono andato ad ischia con la polo della mia morosa! :D e la mia alfa a riposare sotto le coperte nel garage :D

@Camoz quando ero andato per informarmi tutti gli installatori mi parlavano di consumi più alti del 10-12 % con sti famosi impianti nuovi...cavolo 20 proprio non me l'hanno mai detto!
 
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Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

Bella guida, però se posso vorrei parlare un pò del rovescio della medaglia degli impianti a gas.

Ingombro: per gli impianti a gpl si possono usare i serbatoi "torroidali" che si sistemano nel vano ruota di scorta.
Per gli impianti a metano invece bisogna usare i bomboloni anni '70, cioè quelli che occupano tutto il bagagliaio. (Non sono a conoscenza di altri tipi di "serbatoi").

Questo implica un primo svantaggio, ossia dove si mette la ruota di scorta? Di per sè è facilmente risolvibile, però magari nei viaggi lunghi un minimo di disagio lo crea.

Tempo di rifornimento: Per fare un pieno di gpl o metano si impiega più tempo che non farlo con la benzina o diesel. Ora, non sò quantificare quanto tempo in più, però se uno è sempre di corsa per una cosa o per l'altra, dovrebbe tenerne conto.
Inoltre i centri per rifornire a gas si stanno moltiplicando, ma non è detto che ci sia una buona copertura nazionale. Si trova il metano in autostrada?

Parcheggio: Veniamo al punto rognoso, ovvero auto a gpl possono essere parcheggiate al massimo al primo piano semi-interrato, mentre per il metano non ci sono problemi. Su alcuni traghetti fanno un pò di storie con le auto a gas.
Questo deriva un pò dalle leggende metropolitane degli anni '70 e un pò dall'ignoranza che c'è attorno all'argomento "gas".
Se si abita in città o se si usa la macchina per andare in città e solitamente la si depone in un parcheggio interrato, sarebbe meglio informarsi.

Prestazioni: Con i nuovi impianti le prestazioni sono equiparabili, anzi in alcuni casi addirittura superiori. Però ci sono stati alcuni motori che hanno sofferto il gas, specie le sedi delle valvole.
Sono problemi già trattati e quasi tutti i costruttori dovrebbero aver preso le relative contromisure, però è megli informarsi prima.
Si auspica che con i nuovi motori (parlerò solo di fpt) turbo e multiair, si riescano ad aumentare le performance col gas. C'è solo da aspettare e vedere.

Spero di non aver scritto troppe "cavolate", anzi mi piacerebbe essere smentito da chi usa da tempo questi sistemi!
Allora ti rispondo punto per punto:

Ingombro
:è vero,è un problema,nulla da eccepire,soprattutto nelle alfa che già di per se non hanno un gran bagagliaio..E un pò il ''dazio da pagare''..

Rifornimento: I tempi sono nella norma,si tratta al massimo di ''un minuto in più''.Inoltre per quanto riguarda il gas,in autostrada lo trovi spesso....1 rifornitore su 3...ed è nettamente in crescita..

Parcheggio: sui nuovi impianti non è un problema, grazie ad una nuova valvola di sicurezza che consente di parcheggiarle sino ad un paino sotto terra....ecco qui: https://forum.clubalfa.it/gpl/27984-l-serbatoio-di-gas-in-unautomobile-pericoloso.html

Prestazioni: Dipende dal tipo di impainto..ora c'è anche l'impianto ad iniezione liquida,senza cali di potenza...ecco qui: https://forum.clubalfa.it/discussioni-ufficiali-gpl/35001-vialle-lpi-discussione-ufficiale.html
 
Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

piccolo OT

grande punto natural power con 1 € percorre 24 chilometri abbondanti

chiudo OT
 
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Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

Mi piacerebbe sapere che auto hanno usato e con che medie (dichiarate effettive ecc)
le auto della prova fanno le seguenti percorrenze con un litro
Benzina 10.9 km/l
Diesel 15.2 km/l
GPL 10.8 km/l
Metano 2.9 km/l (1kg=6 litri)
La differenza tra il benzina è il gpl mi sembra eccessiva, perchè si sa che il gpl consuma dal 10% al 20% piu del benzina, mentre qui ha lo stesso consumo.
Automobilismo ha fatto la stessa prova (non ho i dati sotto mano), ma per il gpl e sopratutto per il metano, il guadagno di prezzo si affievoliva per la scarsa presenza di distributori, sopratutto al sud (bisognava uscire dall'autostrada e cercare il distributore con notevole perdita di tempo e aumento della percorrenza)
ho montato l'impianto da 2 settimane,e non ho riscontrato un aumento così sensibile dei consumi......anzi devo ammettere che mi sarei aspettato che la macchina consumasse nettamente di più e che il risparmio fosse solo nel prezzo d'acquisto invece il consumo è molto simile,giusto un'inezia in più col GPL a fronte d un prezzo inferiore alla metà della benza......lo consiglio a chiunque faccia molti km,si risparmia sulò serio ;)
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a Tutti,
Ho una BRERA 2200 JTS che vorrei gasare...
Ho contattato
ICOM, BiGAS e LANDI che mi hanno detto che non si può fare...
TARTARINI mi ha dato l'OK...

Ho sentito dal rivenditore TARTARINI di Roma, che sono state gasate diverse BRERA 2200...
C'è qualcuno in questo forum che mi può dare indicazioni?
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a Tutti,
Ho una BRERA 2200 JTS che vorrei gasare...
Ho contattato
ICOM, BiGAS e LANDI che mi hanno detto che non si può fare...
TARTARINI mi ha dato l'OK...

Ho sentito dal rivenditore TARTARINI di Roma, che sono state gasate diverse BRERA 2200...
C'è qualcuno in questo forum che mi può dare indicazioni?

guarda valuta bene ... io ho rinunciato a gasare la 159 2.2jts di mio padre, infatti mi ha spiegato il tipo della Tartarini di Roma che in primo l'impianto lavora solo tra 3000 e 5000 rpm, il che vuol dire che se non fai percorrenze in cui il motore è su di giri non risparimi niente. in secondo la delicatezza degli iniettori della benzina che sembrano essere affetti da rotture precoci intorno ai 70.000km.
Hai provato a contattare direttamente la ICOM ? a che punto sono con le omologazioni del loro impianto JTG?
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

in secondo la delicatezza degli iniettori della benzina che sembrano essere affetti da rotture precoci intorno ai 70.000km.
Hai provato a contattare direttamente la ICOM ? a che punto sono con le omologazioni del loro impianto JTG?
Confermo in pieno motivo per cui ho rinunciato anche io (per ora) a gasare la 159 1.9 JTS. Anche se a me hanno dato aspettattive di vita molto minori degli iniettori..
 
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