Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?
Bella guida, però se posso vorrei parlare un pò del rovescio della medaglia degli impianti a gas.
Ingombro: per gli impianti a gpl si possono usare i serbatoi "torroidali" che si sistemano nel vano ruota di scorta.
Per gli impianti a metano invece bisogna usare i bomboloni anni '70, cioè quelli che occupano tutto il bagagliaio. (Non sono a conoscenza di altri tipi di "serbatoi").
Questo implica un primo svantaggio, ossia dove si mette la ruota di scorta? Di per sè è facilmente risolvibile, però magari nei viaggi lunghi un minimo di disagio lo crea.
Tempo di rifornimento: Per fare un pieno di gpl o metano si impiega più tempo che non farlo con la benzina o diesel. Ora, non sò quantificare quanto tempo in più, però se uno è sempre di corsa per una cosa o per l'altra, dovrebbe tenerne conto.
Inoltre i centri per rifornire a gas si stanno moltiplicando, ma non è detto che ci sia una buona copertura nazionale. Si trova il metano in autostrada?
Parcheggio: Veniamo al punto rognoso, ovvero auto a gpl possono essere parcheggiate al massimo al primo piano semi-interrato, mentre per il metano non ci sono problemi. Su alcuni traghetti fanno un pò di storie con le auto a gas.
Questo deriva un pò dalle leggende metropolitane degli anni '70 e un pò dall'ignoranza che c'è attorno all'argomento "gas".
Se si abita in città o se si usa la macchina per andare in città e solitamente la si depone in un parcheggio interrato, sarebbe meglio informarsi.
Prestazioni: Con i nuovi impianti le prestazioni sono equiparabili, anzi in alcuni casi addirittura superiori. Però ci sono stati alcuni motori che hanno sofferto il gas, specie le sedi delle valvole.
Sono problemi già trattati e quasi tutti i costruttori dovrebbero aver preso le relative contromisure, però è megli informarsi prima.
Si auspica che con i nuovi motori (parlerò solo di fpt) turbo e multiair, si riescano ad aumentare le performance col gas. C'è solo da aspettare e vedere.
Spero di non aver scritto troppe "cavolate", anzi mi piacerebbe essere smentito da chi usa da tempo questi sistemi!
Bella guida, però se posso vorrei parlare un pò del rovescio della medaglia degli impianti a gas.
Ingombro: per gli impianti a gpl si possono usare i serbatoi "torroidali" che si sistemano nel vano ruota di scorta.
Per gli impianti a metano invece bisogna usare i bomboloni anni '70, cioè quelli che occupano tutto il bagagliaio. (Non sono a conoscenza di altri tipi di "serbatoi").
Questo implica un primo svantaggio, ossia dove si mette la ruota di scorta? Di per sè è facilmente risolvibile, però magari nei viaggi lunghi un minimo di disagio lo crea.
Tempo di rifornimento: Per fare un pieno di gpl o metano si impiega più tempo che non farlo con la benzina o diesel. Ora, non sò quantificare quanto tempo in più, però se uno è sempre di corsa per una cosa o per l'altra, dovrebbe tenerne conto.
Inoltre i centri per rifornire a gas si stanno moltiplicando, ma non è detto che ci sia una buona copertura nazionale. Si trova il metano in autostrada?
Parcheggio: Veniamo al punto rognoso, ovvero auto a gpl possono essere parcheggiate al massimo al primo piano semi-interrato, mentre per il metano non ci sono problemi. Su alcuni traghetti fanno un pò di storie con le auto a gas.
Questo deriva un pò dalle leggende metropolitane degli anni '70 e un pò dall'ignoranza che c'è attorno all'argomento "gas".
Se si abita in città o se si usa la macchina per andare in città e solitamente la si depone in un parcheggio interrato, sarebbe meglio informarsi.
Prestazioni: Con i nuovi impianti le prestazioni sono equiparabili, anzi in alcuni casi addirittura superiori. Però ci sono stati alcuni motori che hanno sofferto il gas, specie le sedi delle valvole.
Sono problemi già trattati e quasi tutti i costruttori dovrebbero aver preso le relative contromisure, però è megli informarsi prima.
Si auspica che con i nuovi motori (parlerò solo di fpt) turbo e multiair, si riescano ad aumentare le performance col gas. C'è solo da aspettare e vedere.
Spero di non aver scritto troppe "cavolate", anzi mi piacerebbe essere smentito da chi usa da tempo questi sistemi!