Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?
Ho una Stilo 1.6 con impianto Tartarini a iniezione sequenziale. Cali di potenza o comunque di prestazione forse li inizio a sentire adesso dopo aver percorso 120.000km a gpl, ma inizialmente non c'era differenza con la benzina.
Concordo per quanto riguarda i rifornimenti: ci metto lo stesso tempo che con la benzina. Chi ha il metano ci impiega di più, ma è proprio il sistema e il procedimento che sono più lenti.
Mi sono sempre trovato bene, tranne per il fatto che la Stilo non vada proprio d'accordo con il gpl a livello di centralina, ho risparmiato un sacco di soldi, però al momento di scegliere la 159 sono andato dritto al diesel perchè mi sono stufato di fare il pieno ogni 3 giorni (percorro minimo 120km al giorno) e ogni volta che devo viaggiare mi tocca caricare nell'abitacolo il ruotino di scorta sfrattato dalla bombola.
Per tornare alla domanda della discussione posso confermare che rispetto alla benzina ho sicuramente speso la metà o quasi (e la Stilo 1.6 non è assetata!!), ma bisogna fare almeno 20.000km l'anno per rientrare dell'investimento iniziale.
per quanto riguarda i tempi di rifornimento io non vedo problemi, anzi...qui dove abito io è da tempo esplosa la moda del gpl e ogni stazione che vende il gpl ha uno o due addetti fissi alle pompe...fare il pieno di gpl per esempio io ci metto come uno che mette 40 euro di benzina...
per quanto riguarda le prestazioni io non ho avvertito cali di potenza...lo stesso installatore mi parlava di un -2% al massimo con questi impianti nuovi...
Ho una Stilo 1.6 con impianto Tartarini a iniezione sequenziale. Cali di potenza o comunque di prestazione forse li inizio a sentire adesso dopo aver percorso 120.000km a gpl, ma inizialmente non c'era differenza con la benzina.
Concordo per quanto riguarda i rifornimenti: ci metto lo stesso tempo che con la benzina. Chi ha il metano ci impiega di più, ma è proprio il sistema e il procedimento che sono più lenti.
Mi sono sempre trovato bene, tranne per il fatto che la Stilo non vada proprio d'accordo con il gpl a livello di centralina, ho risparmiato un sacco di soldi, però al momento di scegliere la 159 sono andato dritto al diesel perchè mi sono stufato di fare il pieno ogni 3 giorni (percorro minimo 120km al giorno) e ogni volta che devo viaggiare mi tocca caricare nell'abitacolo il ruotino di scorta sfrattato dalla bombola.
Per tornare alla domanda della discussione posso confermare che rispetto alla benzina ho sicuramente speso la metà o quasi (e la Stilo 1.6 non è assetata!!), ma bisogna fare almeno 20.000km l'anno per rientrare dell'investimento iniziale.