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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Comunque sui ts io con Tartarini mi trovo benone...
ho all'attivo 50000 km percorsi con il gpl senza mai avere un minimo problema...informati se li montano dalle tue parti:decoccio:

si tartarini lo montano ci ero passato per la 159 di mio padre, devo solo vedere un istallatore vicino casa e che prezzo mi fa
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Vorrei, come da più tempo stò valutando, installare l'impianto GPL su questo JTS 2200...
Ho sentito voci contrastanti e varie opinioni di persone che già hanno questi impianti su altri JTS.
Sinceramente vorrei provare e, volevo chiedere a voi più esperti, cosa mi sapete dire di queste case:
BiGas
RomanoAutogas

Entrambe hanno già installato su JTS e a loro detta, con l'aggiunta di additivi nella benzina una tantum per la pulizia degli iniettori, gli impianti non danno particolari problemi...

Che mi consigliate?
Il mio impiantista di "fiducia", mi ha fatto il nome di questa RomanoAutogas, mentre altri hanno installato impianti BiGas
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

a proposito di GPL su alfa 75 TS

Ho parlato stamattina con un'amico meccanico che in passato riparava auto d'epoca ed è appassionato di alfa.

Mi ha detto che volendo fare un impianto su una 75 2.0 TS il lavoro dev'essere assolutamente ben fatto, ricordo parlava di un impianto sequenziale se non sbaglio, per il quale si rischia d'arrivare a spendere anche parecchio... perchè in un impianto di tipo "non recentissimo" spesso le 75 possono avere ritorni di fiamma o può capitare che salti il debimetro causa "infiltrazioni" d'aria nei manicotti.

E' vero tutto ciò?? :confused: Se volessi gassare la 75 dopo il suo acquisto, quali sarebbero i vostri consigli?
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

L'impianto a gas deve essere montato e regolato alla perfezione su ogni tipo di auto per funzionare al meglio, non solo sulla 75!
Se opti x un impianto sequenziale hai il vantaggio di non perdere in rendimento nè a benzina nè a gas e una gestione elettronica che può (e deve...) essere curata nei minimi dettagli!
Il manicotto a monte e a valle del debimetro x sicurezza li potresti sostituire comunque, il gas è più sensibile a variazioni d'aria non volute!
Ok?

ps: nessuno sa rispondere alla mia domanda di una pagina fa??? :(
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Vorrei, come da più tempo stò valutando, installare l'impianto GPL su questo JTS 2200...
Ho sentito voci contrastanti e varie opinioni di persone che già hanno questi impianti su altri JTS.
Sinceramente vorrei provare e, volevo chiedere a voi più esperti, cosa mi sapete dire di queste case:
BiGas
RomanoAutogas

Entrambe hanno già installato su JTS e a loro detta, con l'aggiunta di additivi nella benzina una tantum per la pulizia degli iniettori, gli impianti non danno particolari problemi...

Che mi consigliate?
Il mio impiantista di "fiducia", mi ha fatto il nome di questa RomanoAutogas, mentre altri hanno installato impianti BiGas

I Romano sono degli ottimi impianti...
Il discorso GPL sui Jts è complicato...Fin'ora tantissime persone hanno riscontrato anomalie sugli impianti GPL,molti per colpa di installatori incompetenti,altri proprio per il funzionamento del motore Jts...informati bene anche perchè il rischio di buttare i soldi è grande...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Vorrei, come da più tempo stò valutando, installare l'impianto GPL su questo JTS 2200...
Ho sentito voci contrastanti e varie opinioni di persone che già hanno questi impianti su altri JTS.
Sinceramente vorrei provare e, volevo chiedere a voi più esperti, cosa mi sapete dire di queste case:
BiGas
RomanoAutogas

Entrambe hanno già installato su JTS e a loro detta, con l'aggiunta di additivi nella benzina una tantum per la pulizia degli iniettori, gli impianti non danno particolari problemi...

Che mi consigliate?
Il mio impiantista di "fiducia", mi ha fatto il nome di questa RomanoAutogas, mentre altri hanno installato impianti BiGas


ciao mi sono trovato nella tua stessa situazione a dicembre, mio padre voleva levarsi una 159 2,2 jts con soli 30.000 km in 4 anni tenuta da dio, visto che la mia macchina iniziava a segnare il passo degli anni mi son detto visto quanto viene valutata dandola via me la prendo io, ma con quei consumi sarei andato per stracci ... allora ho iniziato a prendere informazioni ed ho scoperto questo forum come prima cosa e che l'unico impianto fattibile era un Romano-Tartarini con verifica del libretto alla mano del modello esatto di motore. il rivenditore a cui mi sono rivolto è stato molto onesto prospettandomi i problemi della realizzazione o meglio i limiti.
il motore avrebbe funzionato a GPL in un range di utilizzo del motore dai 3000 ai 5000/5500 rpm.
non male, ma mi son fatto due conti e ho visto che la mia percorrenza è prevalentemente cittadina (traffico) e il motore avrebbe funzionato a benzina per il 70/80 % del tempo quindi senza un grosso risparmio. fai bene i tuoi conti e analizza l'uso che fai della macchina ... :decoccio::decoccio::decoccio:

Ciao! Vorrei porre una domanda a tutti i gplisti del forum:
secondo voi è possibile cambiare ubicazione della bombola del gas?
E se sì, quanto può costare l'intervento?

Sulla mia 156 berlina per motivi di lavoro ho bisogno di spazio nel baule, e stavo meditando di cambiare la bombola nel bagagliaio (scelta dal precedente proprietario della mia auto) con una di quelle toroidali nel vano ruota di scorta; è fattibile l'intervento?
Dovrei ricollaudare la 156?
Quanto potrei spendere all'incirca?

La bombola attuale è omologata 2007, quindi (forse) potrei eventualmente venderla su ebay o lasciarla all'installatore x risparmiare qualcosa!

Aspetto consigli!


guarda sicuramente dovrai rifare il collaudo in quanto varia l'impianto originale. per la spesa non saprei che dirti visto che andresti ad intervenire su un lavoro fatto e magari per l'istallatore sono più rogne che guadagno e magari ti spara un cifrone alto ... non so se mi sono spiegato ...

per la vendita della bombola sulla baya penso non dovrebbero esserci problemi, magari prima di mettere l'insersione fai una ricerca per vedere se altri hanno già fatto lo stesso:decoccio::decoccio:
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

L'impianto a gas deve essere montato e regolato alla perfezione su ogni tipo di auto per funzionare al meglio, non solo sulla 75!
Se opti x un impianto sequenziale hai il vantaggio di non perdere in rendimento nè a benzina nè a gas e una gestione elettronica che può (e deve...) essere curata nei minimi dettagli!
Il manicotto a monte e a valle del debimetro x sicurezza li potresti sostituire comunque, il gas è più sensibile a variazioni d'aria non volute!
Ok?

ps: nessuno sa rispondere alla mia domanda di una pagina fa??? :(

hmmm....... grazie....volevo anche chiedervi: C'è gente qui col GPL sulla 75? Se si, dove l'avete montata la bombola? E avete suddetti problemi col debimetro?
Scusate la valanga di domande ma prima di acquistare o comunque gassare voglio essere ben informato......!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao mi sono trovato nella tua stessa situazione a dicembre, mio padre voleva levarsi una 159 2,2 jts con soli 30.000 km in 4 anni tenuta da dio, visto che la mia macchina iniziava a segnare il passo degli anni mi son detto visto quanto viene valutata dandola via me la prendo io, ma con quei consumi sarei andato per stracci ... allora ho iniziato a prendere informazioni ed ho scoperto questo forum come prima cosa e che l'unico impianto fattibile era un Romano-Tartarini con verifica del libretto alla mano del modello esatto di motore. il rivenditore a cui mi sono rivolto è stato molto onesto prospettandomi i problemi della realizzazione o meglio i limiti.
il motore avrebbe funzionato a GPL in un range di utilizzo del motore dai 3000 ai 5000/5500 rpm.
non male, ma mi son fatto due conti e ho visto che la mia percorrenza è prevalentemente cittadina (traffico) e il motore avrebbe funzionato a benzina per il 70/80 % del tempo quindi senza un grosso risparmio. fai bene i tuoi conti e analizza l'uso che fai della macchina ... :decoccio::decoccio::decoccio:
non penso che l'impianto parta dai 5000 giri in su....che tipo di impianto sarebbe??forse hai capito male...:confused:( o non ho capito io).
Il problema del Jts a gas da quanto ne sò è dovuto all'iniezzione diretta della benzina e questo crea scompigli quando questa operazione la deve fare il gas...:)
Ho sentito molti che con impianti montati male hanno avuto molti ritorni di fiamma e altri problemi tipo che l'auto non tirava ecc...Anche la BRC che è stata molto pubblicizzata ha avuto mille problemi specialmente sulle alfa con inniettori grippati ecc...Il fatto è che una volta fatto l'impianto non si può più tornare indietro i soldi sono spesi e i guai si tengono....
Io il consiglio che dò a tutti è...prima di mettere il GPL sistemate la vostra macchina a dovere,anche perchè tutte le magagne che a benzina non si percepiscono...a Gas si sentono tutte...Per ora forse sul Jts gli unici impianti abbastanza affidabili sono i Romano e i Vialle...:decoccio:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

hmmm....... grazie....volevo anche chiedervi: C'è gente qui col GPL sulla 75? Se si, dove l'avete montata la bombola? E avete suddetti problemi col debimetro?
Scusate la valanga di domande ma prima di acquistare o comunque gassare voglio essere ben informato......!
Io ho posseduto un'Alfetta 2.000 a gas, i ritorni di fiamma con relativa esplosione della scatola del filtro non avvengono con i sequenziali. Il motivo è molto semplice, mentre per l'aspirato per il gas viene installato un miscelatore sul collettore d'aspirazione, per il sequent dotato di iniettori specifici non avviene nessun ritorno di fiamma. L'unica vera accortezza è quella di non sottovalutare nessun problema elettrico, sostituire le candele anticipatamente ed evitare affondi improvvisi a bassi giri.
Io avevo installato una semplice bombola da 80 litri in fondo vicino allo schienale.
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Se nn sbaglio i ritorni di fiammi sono più provabili nelle auto con motore compresso, per quanto riguarda Zavoli io montavo un impianto a metano sequenziale sulla mia volvo 960 turbo, lasciamo perdere...ho avuto tantissimi problemi, molto spesso dovevano scendere i tecnici da bologna perchè in sicilia i rivenditori nn erano in grado di metterlo a posto...e ogni volta erano botte di due e tre mesi ad aspettare...quindi quando ho preso una nuova macchina ho preferito un motore aspirato italiano...e mi sono affidato alla tartarini...preferendo anche il vecchio e caro gpl, e mettendo di lato il metano, anche perchè mio padre anche lui con una lancia K e impianto a metano ha molto spesso macagne e lui monta un tartarini...poi la macchina si appesantisce troppo con i bomboloni del metano e si ha poca autonomia...
 
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