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Re: Consigli su acquisto auto benzina, diesel o GPL

Ciao raga, anche io ho bisogno di qualche delucidazione a proposito, in particolare: Costa di più mantenere un' auto a GPL o un Diesel?? Sempre parlando di 147. Mettendo a confronto un 1.9 JTD con un 1.6 105 TS, premesso che l'auto venga tenuta come si deve quindi tagliandi regolari, manutenzione ordinaria, auto nel garage, rodaggio fatto bene, quale conviene secondo voi??

I tagliandi di un'auto a gasolio sono mediamente più costosi dei tagliandi su un benzina, l'aggiunta dell'impianto a gpl non prevede costi aggiuntivi sulla manutenzione, eccezzion fatta per il filtro del gpl da sostituire ogni 15-20.000km a costi ragionevoli.
Sui benzina fare la distribuzione costa meno che sui diesel, ma dev'essere fatta ognim 60.000 km contro i 120.000 km dei diesel, (e qui il risparmio anche minimo va a farsi benedire).
Sul carburante ne abbiamo già discusso ampiamente e non sto qui a ripetermi allo sfinimento.

praticamente con impianto gpl anche montato dopo non della casa diventa un euro 5 l'auto???

Esatto, si circola tranqillamente anche con i blocchi del traffico, cosa che con i diesel non accade.
 
Re: Consigli su acquisto auto benzina, diesel o GPL

I tagliandi di un'auto a gasolio sono mediamente più costosi dei tagliandi su un benzina, l'aggiunta dell'impianto a gpl non prevede costi aggiuntivi sulla manutenzione, eccezzion fatta per il filtro del gpl da sostituire ogni 15-20.000km a costi ragionevoli.
Sui benzina fare la distribuzione costa meno che sui diesel, ma dev'essere fatta ognim 60.000 km contro i 120.000 km dei diesel, (e qui il risparmio anche minimo va a farsi benedire).
Sul carburante ne abbiamo già discusso ampiamente e non sto qui a ripetermi allo sfinimento.



Esatto, si circola tranqillamente anche con i blocchi del traffico, cosa che con i diesel non accade.


Grazie Alex, pensavo che il Gpl aggiungesse qualcosa in termini di manutenzione.
Quindi dall'auto a benzina a quella a Gas cambia quasi niente.
 
No dico, mi hanno riferito che ci sono problemi a mettere questi carburanti nei motori che hanno molti km perchè cè la possibilità che si rovini qualcosa data l'usura del motore. Non so se l'uso del Gpl vada d'accordo con queste benzine. Comunque dato che non ci dovrebbero essere problemi, in teoria la Blu e la Vpower dovrebbeero tenermi pulito il motore. Non sarebbe male con l'auto a gpl no??
 
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si vai sul sicuro...tieni puliti cosi gli iniettori della benzina...
 
No dico, mi hanno riferito che ci sono problemi a mettere questi carburanti nei motori che hanno molti km perchè cè la possibilità che si rovini qualcosa data l'usura del motore. Non so se l'uso del Gpl vada d'accordo con queste benzine. Comunque dato che non ci dovrebbero essere problemi, in teoria la Blu e la Vpower dovrebbeero tenermi pulito il motore. Non sarebbe male con l'auto a gpl no??

Non so chi ti abbia raccontato questa favola, ma ti assicuro che non è assolutamente vero, sulla mia prima dell'impennata dei prezzi della benzina rabboccavo con l'Eni Blu 100 ottani e non ho mai riscontrato alcun problema.
Visto il costo, oramai quasi proibitivo, per queste benzine, potresti utilizzare la normale verde a 95RON abbinata ad un additivo serio, tipo TuneUp, LiquiMoly, Sintoflon ecc.
 
Re: Consigli su acquisto auto benzina, diesel o GPL

io il vantaggio lo vedo cosi' io non ho molti soldi e magari ho la mia auto euro 2 a benza gli faccio l'impianto giro sempre non ho cambiato auto che è ancora in buono stato...ma solo per i consumi no secondo me è verò che il gpl da me costa0,67 contro i 1,57 del gasolio però io rimango ancora sul diesel..se invece si parla per il fatto di non cambiare auto e poter circolare sono d'accordo un mio collega ha la seicento gli ha fatto l'impianto gpl....
 
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Re: Consigli su acquisto auto benzina, diesel o GPL

io il vantaggio lo vedo cosi' io non ho molti soldi e magari ho la mia auto euro 2 a benza gli faccio l'impianto giro sempre non ho cambiato auto che è ancora in buono stato...ma solo per i consumi no secondo me è verò che il gpl da me costa0,67 contro i 1,57 del gasolio però io rimango ancora sul diesel..se invece si parla per il fatto di non cambiare auto e poter circolare sono d'accordo un mio collega ha la seicento gli ha fatto l'impianto gpl....

Beh uno l'impianto lo fa, un po per i motivi che hai elencato, ma sopratutto per avere un risparmio, purtroppo con i prezzi attuali dei carburanti, un'auto a gasolio può essere parca quanto vuoi ma a rispetto ad un'auto a gpl o metano non c'è confronto, sempre paragonando auto di uguale cilindrata e potenza.
 
No dico, mi hanno riferito che ci sono problemi a mettere questi carburanti nei motori che hanno molti km perchè cè la possibilità che si rovini qualcosa data l'usura del motore. Non so se l'uso del Gpl vada d'accordo con queste benzine. Comunque dato che non ci dovrebbero essere problemi, in teoria la Blu e la Vpower dovrebbeero tenermi pulito il motore. Non sarebbe male con l'auto a gpl no??
Ma se vuoi tenere pulito il motore già di per se lo fa l'uso del Gpl che più pulito di così si muore, poi ogni tanto potresti utilizzare un pulitore completo (non gli additivi di ottani, anche se male non fanno), tipo quello della STP che ho usato poco tempo fa io e fidati che l'effetto le senti, lascia stare le benzine speciali che già con sti aumenti ci stanno ammazzando.

A proposito, devo dire che dopo il recente tagliando (merito del filtro nuovo presumo) e di questa "cura" col pulitore completo STP ho molti meno problemi col freddo... Solo se capita che attacchi il gpl mentre freno in discesa si spegne, quello è inevitabile al primo avvio della giornata (imbarazzante però), ma per il resto va molto meglio adesso.
 
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Re: Consigli su acquisto auto benzina, diesel o GPL

Si mi pare che Alex abbia ragione, i prezzo del gasolio è troppo alto ora. comunque credo che convenga comprare un Diesel se si fa molto extraurbano, perchè sennò se sei nell'urbano ti beve quasi come una benzina. almeno in altre discussioni relative ai Jtd ci sono molti che si lamentano dei consumi troppo alti. Solo mi piacerebbe sapere quanto dura sta robà, cioè per quanto tempo il prezzo del Gpl e del Metano resterà relativamente basso. Perchè se sale chi ha l'auto a gas... s'attacca al tram...
 
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